L'abisso che ci separa da una città che pochi anni fa era come noi: Barcellona

1 maggio 2024











Dopo 5 anni sono tornato lo scorso weekend a Barcellona, che ricordavo ancora con molto piacere dall’ultima visita.

Immaginavo nella mia testa di trovare una città un po’ sottotono, ammaccata da quella che tutto sommato è una mezza crisi economica che sta colpendo l’Europa e l’Occidente, motivo per cui -ci raccontano i nostri politici- non ci sono soldi per le opere e per la manutenzione delle città, tocca accontentarsi e già è tanto che con il Giubileo ci regalano un tunnel e qualche piazza riqualificata. Ovviamente, niente di più sbagliato!

 

Ci siamo trovati davanti una città, ancora una volta, in profondo fermento ed evoluzione. Anni e anni luce lontana dagli standard delle città italiane, Roma in prima fila. Alcuni appunti di viaggio.


Innanzitutto, come detto, si continuano a realizzare opere nuove e a riqualificare la città: i primi interventi di 20-25 anni fa, adesso sono oggetto di revamping, con nuovi materiali e nuovo design. Le differenze con Roma, in termini di progettualità e qualità delle realizzazioni, sono abissali: innanzitutto da noi, a parte qualche lingua d’asfalto nuova, i cantieri vengono aperti essenzialmente su esigenza delle public utility (acqua, gas, fibra, etc.). Quanti cantieri avete infatti visto per riqualificare un marciapiede o creare una nuova area giochi? Inoltre, da noi non si ragiona per "ridisegnare" la città, ma per sistemare al più qualche pezzo, in modo sicuramente poco coordinato. 

Ma al netto del puro “numero di cantieri”, si percepisce un notevole dislivello in termini di qualità e cura delle realizzazioni: arredo urbano con standard uguali in tutti i quartieri (non come da noi dove ogni Municipio si fa la sua gara, con le sue ditte e le sue direttive, creando un patchwork di stili da una zona all’altra); realizzazione dei marciapiedi in basalto e non in asfalto, spesso con tonalità diversa per evidenziare i diversi utilizzi ; scivoli disabili larghi e ben realizzati, perfettamente a filo con la strada ; cura maniacale per i dettagli (da noi, a cantiere finito, quante toppe, sbavature, residui, rimangono?); parapedonali installati ovunque e strade sagomate in modo che ci passi una sola auto per volta, così da rendere impossibile la sosta selvaggia; piste ciclabili larghe, ben in vista e collegate tra loro per creare una vera rete. Le aree pedonali, poi, sono cresciute a dismisura: ad esempio, lungo Av. Diagonal, tantissime traverse sono state interamente pedonalizzate, creando isole verdi e spazi per leggere o studiare. 

Riguardo alle auto, il parcheggio in strada è ridotto al minimo: a parte le strisce blu ovunque, hanno previsto tantissimi parcheggi pubblici o privati interrati, anche a prezzi decisamente accessibili. Non esiste poi il fenomeno dell’abbandono delle auto in strada (pago l’assicurazione e la lascio lì per mesi), perché periodicamente passano a pulire e te la rimuovono: sei costretto essenzialmente a metterla in un garage, d’altra parte se vuoi l’auto devi anche mettere in conto i costi accessori.

 

A tutto ciò si aggiunge una cura maniacale per la pulizia, per il verde pubblico (mi è venuto un groppo in gola pensando a come piantano gli alberelli da noi, un buco in terra e via, lasciando pure i frammenti d’asfalto) e per le opere per i bambini: in pratica ogni 100 metri trovi un’area giochi, pulita e manutenuta alla perfezione, impossibile trovare un mozzicone e figuriamoci una bottiglia di birra abbandonata sulle panchine.

 

Inutile domandarsi perché ci siano vagonate e vagonate di turisti italiani in giro per la città, tutti, nessuno escluso, che rimane a bocca aperta e si ripromette una nuova visita a breve. Rispetto a 5 anni fa, ho tra l’altro notato numerosi negozi di paccottaglia e “compro oro” chiusi e sostituiti da catene varie, molte spagnole, tutte accomunate da un approccio green e di tendenza. Veramente un piacere passeggiare a piedi e soffermarsi davanti alle vetrine: evidentemente una città ben gestita, pulita, non caotica, iper pedonalizzata, attrae investimenti e turismo. Altro che la doppia fila davanti al bar o al negozio per fare acquisti al volo.

 

Insomma, una città gestita benissimo -dove ogni Partito che si è avvicendato ha puntato a fare il meglio- con contratti e ditte controllate a menadito, con opere per tutti i cittadini e non solo per gli automobilisti, è un incredibile e impareggiabile volano per l’economia e per la crescita.

 

Quando lo capiremo qui, sarà troppo tardi.

ANDREA

13 commenti | dì la tua:

Roberto ha detto...

Sottoscrivo ogni confronto, e aggiungo che Barcellona é solo uno dei tantissimi esempi in Spagna. Città più o meno grandi tutte con una qualità di vita davvero invidiabile.

fracatz ha detto...

a Barzellona tutti sanno che la vita è bella solo si la borza sona.
Qui da nojos er bobbolo se accontenta de chiacchiere imbastite de sogni alimentati dar gratta e vinci.
Se armeno se cominciassero a scavà i cunicoli sotto le strade si eviterebbero tutte le buche e le rotture create dai lavori di posa cavi.
Che poi i cunicoli potrebbero farli fare da qualche società privata che ci camperebbe con gli affitti annuali di chi desidera passare cavi, tubi, etc.

fabrizio ha detto...

Appena tornato, concordo in pieno. Oltre alla pulizia (a Barcellona lavano le strade e i monumenti), ai mezzi pubblici (non solo metropolitana, ma un servizio di BUS da fare invidia vedi le linee V e H oltre alle classiche linee urbane), ho avuto una strana sensazione di benessere che ho capito al mio ritorno. Praticamente non ci sono auto, non solo in movimento ma soprattutto parcheggiate....la città ha un respiro completamente diverso. Per non parlare del lungomare e di come è gestita la spiaggia, quasi interamente pubblica. E pensare che politicamente non stanno messi benissimo, vedi problema catalano...sembrà però che la politica prima fa funzionare e gestisce la città, poi, e solo poi, si scontra sui principi e sugli ideali!!!

Anonimo ha detto...

Anche MALAGA è una città stupefacente

connections game ha detto...

Though I've read a few articles on similar subjects, I believe your writing is the clearest I've ever come across. I want to post about and link to your content on my site.

Anonimo ha detto...

Ancora gira e scrive quel pirla di fracaz?

Lo so... sono barbuto... sono rancoroso... che volete, sono fatto così... campo facendo foto alle buche...

fracatz ha detto...

Fracatz F maiuscola e la t prima della z
Fracatz

Billy B ha detto...

Good reading tthis post

Anonimo ha detto...

Cresciuto a Roma, vivo ormai da lungo tempo all'estero (USA). Non torno nemmeno in vacanza in Italia. É un cesso ed iil problema sono gli italiani. Non solo Roma fa schifo, l'Italia fa schifo. Perché fanno schifo gli italiani.

Cesso

Anonimo ha detto...

Your article is very good and meaningful. I have read many blogs by many authors but I believe that you are a person with fresh and profound thinking. Thank you for taking the time to write these lines. By the way, does anyone here like to play retro bowl games? It's very interesting and unique with pixel graphics and addictive gameplay, please enjoy the game

Jeunaa ha detto...

Consiglio vivamente questo servizio a coloro che hanno difficoltà a ripristinare la loro relazione/matrimonio. Lui è il vero affare. Puoi contattare il dottor Gideon su WhatsApp: +2347042191323 per rispetto per te e per i tuoi incantesimi, devo rendere nota questa testimonianza. Ho partecipato ad altri giri di incantesimi senza risultati. Volevo solo venire da te prima, ho ottenuto il meglio da te. Il mio ex marito se n'è andato da anni e sono andata dappertutto e ho lanciato incantesimi per chiedere aiuto ma senza successo finché un mio amico non mi ha presentato il dottor Gideon. Dopo che l'incantesimo d'amore è stato fatto, ho finalmente ricevuto una chiamata da lui. I suoi incantesimi hanno fatto miracoli e mio marito è di nuovo pieno d'amore. È stato come un miracolo! È tornato all'improvviso con dei fiori dicendo che avrei dovuto perdonarlo, ero davvero inorridita e scioccata quando mio marito si è inginocchiato implorando perdono e che lo accettassi di nuovo. Sono molto a corto di parole e allegra, sei un Dio mandato a me e a tutta la mia famiglia. E ora sono di nuovo una donna felice. Grazie mille Dr. Gideon. Tutti coloro che cercano un vero incantatore possono contattare Dr. Gideon su WhatsApp/Viber: +2347042191323
Email:drgideon611@gmail.com

Jeunaa ha detto...

Voglio condividere la mia fantastica esperienza con il dott. Gideon. Mio marito mi ha tradita e quando l'ho scoperto è scoppiata una lite che lo ha portato a chiedere il divorzio. Ho pianto e mi sono ammalata all'istante quando ho cercato storie casuali online, ho visto la testimonianza di qualcuno che aveva avuto un caso simile al mio e di come il dott. Gideon ha fatto pace tra le coppie. L'ho contattato e mi ha spiegato come è possibile riconciliarsi con mio marito e in pochi giorni annullerà il divorzio, che era ciò che volevo. Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto di fare ed esattamente tre notti dopo il suo lavoro, mio ​​marito mi ha chiamato per scusarsi per il tradimento e mi ha chiesto di tornare a casa con così tante promesse. Apprezzo il tuo aiuto, dott. Gideon, sei davvero una benedizione. Contatta il dott. Gideon. Se sei là fuori, contattalo su WhatsApp: +2347042191323
Email:drgideon611@gmail.com

Anonimo ha detto...

That's the great information about "The abyss that separates us from a city that a few years ago was like us: Barcelona" story is interesting because there are many people like to read this type of blog and many person search for their beneficial like workers compensation billing for doctor that's very unique topic because people don't know about that but doctors know that and they always need to services for billers and collectors.

ShareThis