30 maggio 2018

Lo stupendo nuovo giardino di Villa Blanc. Nuovo schiaffo alla feccia dei comitati romani













La questione è assurda e tipicamente romana. E come tale merita un piccolo approfondimento.

La villa è stata costruita a metà ottocento e poi rilevata dal conte Alberto Blanc in persona come residenza privata in un terreno che un tempo era decisamente fuori città. Dopo la sua morte circa 100 anni fa la villa è passata per numerose mani fino ad arrivare a quelle dello Stato. La cosa assurda è che lo Stato poco dopo la regala alla Luiss per 6 miliardi di lire 1997) e i romanari ignoranti invece di prendersela con lo Stato che l’ha svenduta, hanno dichiarato guerra alla Luiss che, in quanto privata, aveva guarda un po' un fine “privato” (come è giusto che sia avendola comprata legittimamente).


La Luiss dopo aver vinto qualsiasi causa in tribunale contro comitati surreali che chiedevano l'esproprio proletario di un bene privato, ha avuto anche il merito di dare uno schiaffo a questi emeriti imbecilli regalando un pezzo di parco e aprendolo al pubblico in ottemperanza con una convenzione col Comune di Roma firmata nel 2011.

Quindi ora la villa in sè ultravincolata è diventata una meraviglia di università che già crea ricchezza e lavoro per la città mantenendo una qualità altissima (tra le poche cose che a Roma mantengono una qualità altissima ahinoi).
E nello stesso tempo una parte del parco è stato aperto al pubblico. E a differenza dei parchi del Comune è perfetto e manutenuto per la gioia di tutti i cittadini. Inclusi quelli dei comitati "a difesa" di Villa Blanc.

Si poteva ottenere ancora di più? Probabilmente sì, ma con altri cittadini, con altro impegno civico, con altri comitati. I comitati romani urlano al lupo al lupo, chiedono l'esproprio, fanno esposti strumentalizzando l'assurda burocrazia italica, vanno al tar non come strumento di difesa bensì di intimidazione e ripicca, considerano una università di eccellenza come uno speculatore edilizio. In altre città il comitato civico si sarebbe seduto al tavolino con la controparte, avrebbe detto: "siamo orgogliosi di avervi, siamo disposti a convincere tutta la cittadinanza di quanto è positivo il vostro arrivo, ma dateci qualcosa di fattivo in cambio, dimostrate che ci tenete anche voi come noi". E magari oggi avremmo avuto tutta la villa aperta e altri servizi ancora.

I comitati a Roma sono per lo più così. Praticamente mai li troverai contro i veri costruttori-cancro della città (ma sempre in prima fila quando si fa un progetto urbanistico e architettonico di qualità); quasi mai contro i cartellonari, i bancarellari, i balneari, i callarrostari. Zero esposti e ricorsi al tar contro doppia fila e altri problemi reali che deprimono la città. Però si scagliano per decenni contro... la Luiss. Forse l'unica eccellenza rimasta a Roma che dovrebbe avere massima tutela e dovrebbe essere vista come vanto e orgoglio da una cittadinanza evoluta. Semplicemente trogloditi, punto.

La nostra lotta contro la feccia (la feccia!) dei comitati di Roma (qualche giorno fa parlammo anche di Villa Pamphili, se non avete letto leggete) continua e non finisce qui. Loro continueranno senz'altro a fare danni, ma per lo meno ora c'è qualcuno che li ha smascherati.

43 commenti:

  1. Feccia sarà lei. E non si lamenti quando qualcuno la riconosce per strada e la omaggia di un sano sputazzo sul muso: è esattamente ciò che merita. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da anonimo.... Nemmeno il coraggio di firmarsi

      Elimina
  2. INIZIARE UN ARTICOLO INSULTANDO PESANTEMENTE CHI LA PENSA DIVERSAMENTE, NON E' UN COMPORTAMENTO CIVILE. SI VERGOGNI

    RispondiElimina
  3. Il primo commento è la conferma di quanto scritto nell'articolo. Grazie

    RispondiElimina
  4. Tutto vero e sacrosanto.
    ma dire che la Luiss è un'eccellenza fa un po' ridere.
    A meno che NON si faccia riferimento alla qualità dell'istruzione.

    RispondiElimina
  5. condivido in pieno l'articolo e complimenti alla Luiss per aver riqualificato il parco
    Questo risultato conferma che purtroppo non siamo capaci di gestire il patrimonio pubblico e che soltanto con l'iniziativa privata (quella sana, non quella dei palazzinari) si ottengono risultati di valore

    Speriamo che il piano di dismissioni riprenda con vigore per ridurre il debito pubblico (che per il solo comune di Roma supera i €15b) e per valorizzare il nostro patrimonio

    RispondiElimina
  6. A proposito di Comitati a Roma, mi piacerebbe che RFS si occupasse dello scandalo del Parco di Villa Massimo, del II Municipio, dimenticato e abbandonato da quasi 6 anni, malgrado le ridicole promesse di Diaco di riaprirlo nell'estate scorsa.

    Grazie

    RispondiElimina
  7. > E a differenza dei parchi del Comune è perfetto e manutenuto
    vabbè dai..... hanno aperto da tre giorni...... :-)


    RispondiElimina
  8. Aggiungo....
    Anche il "parco dei Galli" esattamente di fronte è una eccellenza di gestione rispetto alle solite aiuole spartitraffico latrine per cani che ci sono nel resto di Roma e i gestori sono più simpatici di quelli che gestivano il casale dei cedrati di villa panphili.....
    :-)

    RispondiElimina
  9. I comitati di questa città sono tutti composti da 4 gatti provenienti dal peggior proletariato da centro sociale degli anni 80 e 90, fateci caso, ma si permettono di parlare a nome di tutti i cittadini, quasi avessero un consenso acquisito di diritto.
    Per smascherarli come vedete basta davvero poco.
    Brava RFS

    RispondiElimina
  10. Piú che altro l'ennesimo schiaffo in faccia al bene pubblico. Un parco privatissimo, probabilmente controllato h24 da telecamere, strappato alla cittadinanza.


    C'é da aver paura.

    RispondiElimina
  11. Ma cosa sta diventando rsf... Un covo di coatti fascisti e sfigati... Davvero una delusione

    RispondiElimina

  12. Preparatevi: tra poco tutta Roma diventerà privata!

    Trasporti, Servizi, Burocrazia, Scuole, Università, Parchi ... tutto passerà in mani private per manifesta incapacità pubblica ed allora tutto sarà a pagamento e comunque sotto controllo diseguale dei privati. Chi avrà i soldi potrà accedere ai parchi di lusso, chi è povero si arrangerà. Evviva la Democratzia!

    RispondiElimina
  13. saranno masochisti sti comitati

    RispondiElimina
  14. Ma vogliamo parlare della Grande Fiumicino,con il Grande aeroporto, con i suoi Grandi autovelox sulla Grande Via della Scafa (da te tanto amati Tonelli) che oggi ha visto solo due morti in due incidentu stradali a un'ora e mezza l'uno dall'altro. Fiumicino ha lo stesso tasso di mortalita', in paragone, di Karachi.

    RispondiElimina
  15. Quartoh mondohh!!!!!!! Fortuna che ci siete voi a gettare le basi del giusto vivere! Bravihhh

    RispondiElimina
  16. Posso suggerire di eliminare la possibilità di commenti anonimi? Se si vuole esprimere una opinione, quale che sia, è giusto metterci nome e cognome, tanto più che spesso ci si nasconde per dare sfogo impunemente a meschinità, livore e frustrazioni.

    RispondiElimina
  17. i comitati di quartiere sono composti da 3/4 persone che hannointeressi economici nel fare casino il resto sono pensionati e casalinghe che non fanno una mazza durante tutto il giorno e quindi non vedono l'ora di rompre su qualsiasi cosa.....

    RispondiElimina
  18. Tutto privato deve essere a Roma....anche l'acuqa che si bene, solo cosi ci potra' essere un po piu' di decoro e rivalutazione

    RispondiElimina
  19. Anonimo Anonimo ha detto...
    Il primo commento è la conferma di quanto scritto nell'articolo. Grazie
    maggio 30, 2018 1:46 PM

    ma il secondo non fa una piega (e ribadisce quanto detto nel primo, al netto delle intemperanze).
    Cordialità

    p.s. assurdo vendere Villa Blanc alla Luiss. Il verde deve essere pubblico secondo me. Poi, decisamente OT, però la Luiss veicola una visione dell'economia lontanissima dalla mia e non ha la mia stima, per quello che vale.

    RispondiElimina
  20. il verde deve essereh pubblicoh! honestah!

    che pena...

    RispondiElimina
  21. Se vogliamo parlare di pubblico/privato, esiste la strada dell'affidamento. Si appalta la gestione ai privati, con un robusto contratto di servizio con penali contrattuali chiare.

    In molta parte d'Europa si fa cosi'. Il bene resta pubblico, la gestione affidata al privato.

    RispondiElimina
  22. Ad anonimo 1.53 pm ed ai suoi sodali.
    Che in Europa si faccia cosi' e' una cosa sacrosanta, ma cosa cazzo ci azzecchi il comune di Roma con l'Europa e' un'altra cosa sacrosanta.
    Fatevene una ragione state in medio oriente e pure quello messo peggio, al cairo il metro funziona meglio infatti e' africa, la vostra amministrazone pentecatta vi colloca a livello di Bagdad e Damasco senza avere avuto la scusante della guerra.

    RispondiElimina
  23. il verde deve essereh pubblicoh! honestah!
    che pena...
    maggio 31, 2018 12:48 PM

    è il suo commento a fare pena: inutilmente sarcastico, per nulla costruttivo, e tra l'altro anche disonesto (appunto)....
    come si dice più sotto, può essere affidato a privati, ma che la proprietà passi in mano loro per me è inconcepibile. Spiegare perché temo sarebbe inutile, visto il tenore.
    Cordialità
    ps: non ho votato 5 stelle

    RispondiElimina
  24. Se Roma fa schifo, è anche grazie a questo pseudo-articolo, peraltro anonimo e che meriterebbe una bella querela da parte di tutti i comitati cittadini, nessuno escluso. Non mi meraviglierei se fosse stato ideato dagli stessi autori della scheda di Wikipedia sulla villa, della registrazione quantomeno del sito www.comitatovillablanc.it intestato alla Luiss (https://www.whois.com/whois/comitatovillablanc.it), in uno sforzo orwelliano di allineamento del passato, sconosciuto evidentemente a gran parte del pubblico -autori inclusi-, al presente. E senza dimenticare che "ogni anno il MiUR, in base alla Legge n. 243 del 1991 - Università non Statali legalmente riconosciute - destina alle Università non Statali un finanziamento che, per l’ultimo anno di riferimento (2016), è stato pari ad euro 2.872.897" per un totale di oltre 53 Milioni di EURO dal 2006 (dalla Relazione annuale LUISS 2017 http://www.luiss.it/sites/www.luiss.it/files/Relazione-annuale-US-2017_0.pdf) versati da tutti i cittadini italiani, inclusi gli anonimi autori dell'articolo.

    RispondiElimina
  25. Se il verde e' ben tenuto pubblico o privato non conta. Quindi bene LUISS. Poi nel pubblico dovrebbero lavorare di più,16% fi assenze nel comune di Roma merita una sola parola: Vergogna (e licenziamenti).

    RispondiElimina
  26. 170000 like, 100 commenti a post. Sono più quelli che li insultano che quelli che li seguono . Trombati politici che rosicano perché trombati, senza speranza alcuna, destinati all'uso estinzione coatta come i dinosauri. Au revoir.

    RispondiElimina
  27. Anonimo Anonimo ha detto...
    Se il verde e' ben tenuto pubblico o privato non conta. Quindi bene LUISS. Poi nel pubblico dovrebbero lavorare di più,16% fi assenze nel comune di Roma merita una sola parola: Vergogna (e licenziamenti).
    maggio 31, 2018 9:06 PM

    per quello che vale, assolutamente d'accordo. Personalmente ne facevo una questione di PROPRIETA', non di gestione, perché se il verde è del privato giustamente (ma dolorosamente per noi) quest'ultimo ci fa quello che vuole. Ne apre una parte al pubblico e in effetti quella è una gentile concessione. La richiude per i suoi comodi e in effetti è una sua prerogativa. Ma in una città il verde è prezioso, non è possibile lasciarlo in mano ai privati.
    Una gestione invece si mette al bando ed è concessa in base a criterii dettati dall'amministrazione e possibilmente votati in assemblee e comunque a norma di legge. P.es. la pulizia, gli orarii di apertura etc. Poi la poca simpatia per la LUISS è un fatto personale che potrei argomentare ma del quale non ho necessità di convincere alcuno.
    Sul pubblico concordo annuendo vigorosamente.
    Quello che stimo poco è l'intervento ad mentulam canis tanto per.
    Cordialità

    RispondiElimina
  28. Sciocchezze. Posto che conta eccome, e che comunque questo è un caso fuori luogo, perché la villa è stata venduta, quindi non c'è più niente da rivendicare, al massimo andrebbe presentata una denuncia alla corte dei conti perché se c'è stata una svendita c'è stata sicuramente una tangente e un illecito da entrambe le parti, non dovete credere a una parola di quanto spara tonelli.
    1) Villa Mirafiori è la villa di filosofia alla sapienza, università pubblica. E' un gioiello, come è un gioiello la vicina villa Ada, o la lontana Villa Celimontana. La tenuta dei parchi dipende da una serie di fattori, in primis dalla natura della loro frequentazione, e gli studenti difficilmente giocano a calcio nelle ore di lezione.
    2) il tanto decantato giardino di Castel Sant'Angelo, una siepe del cacchio che c'è da anni ed è sempre stata tenuta allo stesso modo, perché la sua struttura labirintica scoraggia in generale le attività degradanti, non è né tenuta benissimo né pulitissima. e' esattamente com'era prima che andasse in gestione al privato, una mediocre siepe fatta mediocremente tenuta, con un passeggiatoio ingegnoso, perché scoraggia il bivacco, fatto passare per un capolavoro. la villa della luiss è un normalissimo giardino tenuto così e così.
    3) portoghesi invece ha fatto un bellissimo lavoro a piazza San Silvestro, bellissimo lavoro che si poteva evitare, ma comunque riuscito a meraviglia.
    il problema per tonelli è che portoghesi è un grande teorico della conservazione, e quindi nemico giurato dei suoi amici paalzzinari.

    RispondiElimina
  29. Ha l'allure di Villa Lazzaroni. Ma i bigliettoni che passa confindustria alla luiss accecano anche gli aedi di regime.

    RispondiElimina
  30. la Sapienza è millanta volte meglio della luiss.
    Alla luiss si paga per non dover affrontare le difficoltà dell'università statale.
    il risultato poi sono bambocci come calenda.

    RispondiElimina
  31. Gli schiaffi li dà tua sorella. I comitati solo venerazione totale, profondissima e quasi inspiegabile. Ammirazione incantata, di fronte alla bellezza e alla qualità.
    Accettate di essere perennemente in fuorigioco.

    RispondiElimina
  32. Se state in fuorigioco, ci devi stare, tonè.
    Ma non gliela fate proprio.

    RispondiElimina
  33. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  35. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  36. In questa dissertazione una cosa non è chiara...la parte pedonale è pubblica o aperta al pubblico? E quale normative la regolano? I cani al guinzaglio possono entrarvi, vero?

    RispondiElimina
  37. The park is beautiful and cool by sun-blocking vegetation, I love to go to such places

    RispondiElimina
  38. Canon allows you to install and set up a Canon inkjet printer and ensure that you receive outstanding printing results. ij.start canon , ij.start.canon , ij.start.cannon, microsoft365.com/setup

    RispondiElimina
  39. PayPal is one of the many payment processing platforms that allow individuals and businesses to and fro of money. This platform is a one-stop destination for those users who are looking to receive payments from their buyers as well as those who want to make payments for their shopping on different platforms. The best thing about using it is PayPal Resolution Center.
    You might be aware of using the Paypal services and it is not wrong to say that Paypal is one of the best, user-friendly payment platforms. Moreover, it facilitates payments that take place via online transfers between different parties.
    paypal login
    HBOmax.com/signin
    Reddit NFL Streams
    primevideo.com/mytv
    Paypal login
    hotmail sign in

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.