9 marzo 2018

10 domande alla sindaca che brucia 17milioni di soldi vostri per "coprire" le buche

Capisci la profondità di questa buca a Piazza Lodi se guardi quanta ruota ci entra dentro
Ieri, pressata addirittura a livello internazionale (sta per uscire un servizio di Euronews a riguardo) su una situazione delle buche che non ha precedenti in città, la sindaca ha pensato bene di uscire sui social con un cartello che roboantemente annuncia 17 milioni di euro di investimenti per tappare le buche. La prima riflessione a riguardo è davvero molto amara: mentre i sindaci di tutte le grandi capitali occidentali si occupano di definire con le loro scelte di ampio respiro dove il pianeta andrà nei prossimi decenni, la città di Roma si occupa al massimo di gabinetti pubblici e manutenzione ordinaria dell'asfalto. Una tristezza infinita. Oltre alla tristezza, alla depressione, al senso marcio del declino che ci sta fiaccando ogni giorno di più, entriamo nell'operativo e poniamo 10 domande alla sindaca su questa questione. Vi chiediamo però, dopo di averle lette, di andare in fondo e di leggere la nostra webgrafica. Quello che sta succedendo lo avevamo previsto mille volte e c'è la spiegazione precisissima del motivo per cui ci troviamo così.

1. Non bisogna tappare le buche. E' totalmente inutile. Bisogna rifare le strade (a partire dal sottofondo). Altrimenti sono soldi totalmente buttati. Tappare le buche rappresenta proprio un approccio concettualmente sbagliato. Non andrebbe neppure enunciato in questi termini, è finanche diseducativo. 

2. Tutto questo si sta verificando per una storica mancanza di manutenzione, è vero, ma mai nulla del genere (non si era mai vista una cosa simile) si sarebbe mai verificato se non ci fossero stati ritardi assurdi di una amministrazione di incapaci su mosse necessarie, bandi, contromisure. E se ci pensate è la stessa cosa in tutti i settori: ad esempio gli alberi che cadono. Non c'è nulla di più eccezionale del passato, non c'è più vento, non c'è più pioggia, ci sono però due anni di nulla.

3. La cifra, che andrà ribadiamolo totalmente buttata perché si tratta di misure tampone inutili, è fuori misura. 17 milioni per 50mila buche significano 340 euro a buca. La media di euro-per-buca calcolata a livello internazionale per un intervento decente è 70 euro. Perché a Roma paghiamo il quintuplo?

4. Come sono state calcolate queste 50mila buche? Sono da appalto o è un numero pubblicitario che la sindaca ha buttato lì così? Come hanno fatto a calcolare che le buche sono 50mila?

5. A proposito di appalto: si tratta di regolari gare o di affidamenti diretti? Se si tratta di affidamenti diretti saranno dati alle solite ditte ben note o a ditte nuove? Selezionate come? 

6. Chi controllerà la qualità dei lavori considerando che tutti i precedenti "Piani Marshall" contro le buche si sono rivelati fallimentari e utili solo alle piccole srl che si aggiudicano i lavori? 

7. Se c'erano stanziamenti per 17 milioni (comunque pochissimi, Londra spende oltre 300 milioni l'anno per manutenere le sue strade) perché si è aspettato che le strade si sbriciolassero e non si è proceduto prima? E perché nessuno chiede scusa per i colpevoli ritardi? 

8. Molta parte dei danni che vediamo oggi si potevano evitare con una seria salatura delle strade i giorni  (27 febbraio\1 marzo) della grande gelata. Roma fa Schifo lo aveva scritto chiarissimo proprio in quei giorni anticipando l'emergenza di oggi con la massima lucidità.

9. Perché vista la situazione l'inquietante assessore ai lavori pubblici Margherita Gatta non si è ancora dimessa?

10. La situazione buche a Roma è figlia delle clientele e della corruzione. Che c'era, che c'è sempre stata e che c'è oggi stesso e che anzi è aumentata negli ultimi due anni. Vengono fatte lavorare tantissime micro dittuncole per avere così tantissimi clientes elettorali. Questo status quo è stato garantito proprio dalla Sindaca che in campagna elettorale, da Semprini (vedi! E dopo aver detto queste scempiaggini come fai a dare la colpa "alle amministrazioni precedenti"? Come fai???) durante il confronto con Giachetti, disse solennemente: per riparare le buche non deve lavorare una sola ditta internazionale ma le tante piccole ditte romane. Ovviamente l'unico modo per risolvere il problema è fare grandi appalti, rivolgersi a grandi società iper professionali (possibilmente straniere) e concentrarsi nel controllo invece che nella gestione onerosa e impossibile richiesta dall'avere decine se non centinaia di clienti per fare un unico lavoro. L'amministrazione ha cambiato idea e finalmente ha capito che il modello per gestire il problema è un altro o si continua col clientelismo che forse porta voti ma che non risolverà mai il problema e sarà utile soltanto per trasferire soldi dalle tasche dei cittadini a quelle delle notissime dittuncole romane, ciociare, casertane (ripetiamolo: casertane), pontine del catrame? 
C'è solo un modo e uno solo per risolvere il problema. Ma per perseguirlo bisogna decidere di dire addio al voto di scambio e nessun partito, incluso quello oggi al governo, sembra avere intenzione di farlo.

Questo, cari cittadini, era esattamente il disegno e lo è da decenni: arrivare all'emergenza così puoi spendere milioni e milioni senza costrutto e senza controllo. Cambiano i tempi, cambiano le maggioranze ma la mangiatoia romana continua a divorare risorse. Massacrando i propri cittadini e pesando come un macigno su tutto il paese: commissariamento. Subito!


PER SAPERNE DI PIÙ. 
SELEZIONE DELLA NOSTRA COPERTURA SUL TEMA NEGLI ANNI
Cosa dicevamo nel remoto (2012)
La storia delle buche e l'operazione Vitruvio
Tutta la verità sulle buche e relative frottole
I finti lavori per le buche (2014)
Il progetto Stradenuove di Raggi è un inganno
Flop di Stradenuove in 5 punti
Giugno 2016: avevamo previsto tutto
E qui c'è il filmato DE-FI-NI-TI-VO che vi spiega la situazione strade a Roma. Tra clientele elettorali e Camorra

120 commenti:

  1. daje, 17 milioni, e ad agosto saranno TUTTE da rifare, come sempre.

    ma come, l'anno scorso aveva detto che "stavolta le facciamo bene e per durare".

    del resto se le fai troppo bene poi come fanno i poveri appaltatori a lavorare?

    RispondiElimina
  2. su repubblica si parla di chiudere alcune importanti strade periferiche perchè gli incidenti delle ultime settimane sono stati già troppi (e seguiranno grandi risarcimenti..)

    aggiungiamo pure che alcune buche non si possono solo riattoppare, si sono formati blocchi grossi come sampietrini per voragini di oltre 30cm, sembra che sia esplosa una mina antiuomo in alcune strade.. o un frammento di meteorite..

    e poi certo che la gente si fa il suv, se ci passi già con una punto rischi di lasciarci il radiatore, non solo il paraurti.

    RispondiElimina
  3. "Non bisogna tappare le buche. E' totalmente inutile. Bisogna rifare le strade (a partire dal sottofondo). Altrimenti sono soldi totalmente buttati"

    Che è quello che stanno facendo con l'operazione strade nuove. C'è solo il piccolo problemino che stiamo parlando di una rete di 5500 chilometri che oggi è infestata da decine di migliaia di buche.
    A meno di non investire immediatamente un paio di miliardi e far lavorare centinaia di squadre contemporaneamente ci vorranno anni e anni con i soldi e mezzi a disposizione per rifare sul serio la rete stradale di Roma. Nel frattempo non è che Romafaschifo avrebbe pubblicato 200 articoli sullo scandalo delle buche che non sarebbero state tappate perché sono soldi buttati?
    Visto che qui è pieno di espertoni su tutto saprete anche che c'è modo e modo di tappare una buca (a freddo o a caldo) e che il secondo rende di più e permette di far durare la pezza molto più a lungo. Cosa che non succedeva praticamente mai gli anni scorsi per i motivi che Romafaschifo conosce benissimo.
    Questi 17 milioni sono soldi buttati si, perché poi le strade andranno comunque rifatte, ma non si poteva fare altro ed è tutto merito dell'eredità di certe amministrazioni passate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi di roma fa schifo sono una banda di dementi. Quando la sindaca fece chiudere le scuole per la prevista nevicata hanno scritto che non si dovevano chiudere! Non si rendono conto che il comune non ha i soldi per rifare tutte le strade ma solo quelle necessarie.

      Elimina
    2. Opere strategiche bloccate per dare la priorità alla manutenzione ordinaria. Promessa in campagna elettorale M5S che ora si è dimostrata una solenne balla o meglio cazzata.

      Elimina
  4. "Non c'è nulla di più eccezionale del passato, non c'è più vento, non c'è più pioggia, ci sono però due anni di nulla."

    Finalmente una sintesi breve ma esplicativa della realtà (tragica)

    RispondiElimina
  5. buche così non c'erano mai state con le amministrazioni passate, e queste non si erano vantate di aver rifatto strade nuove, anche se ogni estate si passa a rifare grandi superfici e non solo rattoppi. stessa cosa che ha fatto la sindaca, spacciandola per novità epocale. e si vedono i risultati, i peggiori del passato.

    RispondiElimina
  6. giusto stamattina stavo vedendo le procedure del comune di Roma...che con il nuovo portale, in nome della trasparenza, tutto è in vetrina, ma riesce difficile arrivare ai dati sostanziali. Trovati i file un risultato che un po' confonde (non ho salvato i link e non riesco ad accedere con facilità, ma appena riesco prendo i link): gare 2016: nessuna, gare 2017 nessuna, gare 2018: nessuna... Tutte procedure negoziate, o sistema di acquisizione dinamica... nel mese di marzo, data l'urgenza affidamenti diretti per la manutenzione stradale...Appena ho tempo da "perderci" e modo di ritrovare i file, li allego. Sia mai che con questo nuovo portale vi sia anche l'intento di rendere poco leggibile i dati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è che zitti zitti questi sono peggio dei ladroni che li hanno preceduti?
      Nessuna gara? Solo affidamenti diretti? Ma dai!!
      Come i parlamentari pentastellati che hanno come portaborse - pagati da noi s'intende - familiari, amici e parenti vari.

      Elimina
  7. A Tonè, a malapena ne sai di food, adesso sei diventato pure esperto di rifacimento strade.

    RispondiElimina
  8. Mai visto una situazione simile Muro Torto a salire buca pericolosissima. Gregorio VII a scendere come Bagdad. #RAGGIACASA #ARIDATECEMARINO

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 13:28
    Questa amministrazione sta rifacendo le strade come vanno fatte, scavando, rifacendo il fondo e asfaltando. Come detto e ridetto le strade fatte in questo modo reggono benissimo ma sono per forza di cose poche rispetti ai 5500 chilometri totali perché i lavori costano e il comune ha oltre 13 miliardi di debiti.
    Le strade che ora sono disastrate sono le altre, quelle che non sono state rifatte per i motivi di cui sopra.
    Che poi anni fa non fossero così è dovuto al fatto che 1) è dal 2012 che non nevicava e 2) sono strade più vecchie di 6 anni rispetto al 2012.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, dove? Due strade? E come hanno scelto le ditte che non c'è una gara?

      Elimina
    2. In due anni un po poco. se prometti devi mantenere. Per me Raggi a casa ��.

      Elimina
  10. Situazione a Roma: VOMITEVOLE.
    Anche questa volta articolo da incorniciare. Fotografia spietata di questa amministrazione deficitaria sotto ogni punto di vista.

    RispondiElimina

  11. Piccola nota storica:
    VIA NOMENTANA è l'unica strada senza buche perché RUTELLI ne aveva fatto un progetto pilota - strade con sottofondo in cemento armato - per tutta Roma.

    RFS ha ragione: sono soldi butatti al vento ed alla prossima pioggia.
    Siamo in mano ad un branco di incapaci malevoli, ve ne rendete conto?
    RUTELLI comunque si distinse per Roma, la migliore amministrazione dal dopoguerra!

    La RAGGI è meglio che si dimetta, i danni che sta procurando a Roma rischiano di diventare irrevrsibili. I 17 milioni sarebbe meglio spenderli in una sola zona della città più a rischio per renderla sicura nei decenni a venire, come fece il RUTELLI.

    RispondiElimina

  12. Tappare le buche non serve a nulla ed anzi risulta pericoloso perché il dissesto futuro prossimo potrebbe essere addirittura peggiore.
    Occorre fare magari poche strade ma bene, con il fondo sicuro e l'asfalto drenante.

    RispondiElimina
  13. mi piace leggere i commenti di giustificazione dei grillini.. probabilmente quando c'era Marino, erano gli stessi che chiedevano a gran voce le sue dimissioni, senza andare a informarsi su come stesse intervenendo..
    in ogni caso è SACROSANTO che le strade vadano rifatte con bando e quant'altro, pero' le buche vanno chiuse SUBITO, senza aspettare necessariamente una settimana..

    RispondiElimina
  14. Ma quali milioni da spendere? basta un po' di ingegno e si trovano soluzioni ben più economiche per i rattoppi! Per esempio si può fare così:
    https://www.youtube.com/watch?v=KdYe0Ka_s3Q
    Oppure, volendo fare di meglio c'è questa soluzione:
    https://www.youtube.com/watch?v=WKvtnL_0rFk

    RispondiElimina
  15. Due considerazioni:
    1)l'esistenza stessa dei grillini è la diretta conseguenza del fallimento della partitocrazia che li ha preceduti e che i ha fatti nascere.
    2)Nel caso specifico, quello che li accomuna ai loro predecessori è l'italica abitudine di intervenire DOPO che il disastro è avvenuto, senza il minimo criterio di prevenzione. In questo sono in buona compagnia, basta vedere come è ridotto il Paese in termini di dissesto idro-geologico e i proclami fatti DOPO alluvioni, terremoti ecc.
    Non c'è niente da fare, chi ci governa è il nostro stesso riflesso, quello degli italioti, zimbello d'Europa.

    RispondiElimina
  16. le strade rifatte "bene" dalla raggi nel quartiere aurelio (da piazza irnerio a battistini e tutte le traverse, per intenderci) sono proprio quelle che oggi sembrano zona di guerra. e le ha fatte quando.. 18 mesi fa? con tanto di foto sui social?

    non ha rattoppato, è vero, ha proprio rifatto la carreggiata. ma oggi la situazione è molto peggio di prima che iniziassero i lavori!

    quindi soldi buttati una volta, ora due volte, e ad agosto sarà la terza volta.

    RispondiElimina
  17. "1. Non bisogna tappare le buche. E' totalmente inutile. Bisogna rifare le strade (a partire dal sottofondo)"


    ma dai? :-) se prima di sputare veleno sulla giunta ti fossi informato, avresti scoperto che l'asfalto, lavorando a regola d'arte, si può posare solo d'estate, quando la combinazione di alte temperature e assenza d'acqua permette la migliore resa possibile. D'inverno si possono solo fare rattoppi, in attesa della bella stagione per fare il lavoro definitivo. Che per inciso sulle strade di Roma avrebbe un costo annuo pari a una decina di volte quello sostenuto dal comune negli ultimi 20 anni. Le strade di Roma fanno cagare? You get what you paid for :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti a Londra e a Dublino ma anche a Bergen (300 giorni di pioggia l’anno) le strade sono un disastro. Ma dove le leggete ‘ste cazzate? I lavori solo d’estate?

      Elimina
    2. Ma per cortesia! Ci prendete per il culo peggio degli altri. Fermatevi finché siete in tempo!!!

      Elimina
  18. divertente vedere come sulla stampa massacrano la Raggi per la manutenzione delle strade romane, e nessuno invece tocca Zingaretti per lo stato pietoso della Pontina (ora col limite a 60 per le buche) e delle altre strade che spetta alla Regione mantenere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico idiota, le strade sono competenza della provincia, non della Regione.

      Elimina
    2. ..... E la ex provincia, oggi città metropolitana è guidata da fregnamoscia Raggi.... Sarà un caso?

      Elimina
  19. I 5S, tra una soluzione internazionale, articolata, di ampio respiro e la poraccitudine, la miseria, la tutela di piccoli infimi gruppi di interesse, sceglieranno sempre la seconda.

    RispondiElimina
  20. la pontina e tutte le consolari non spettano ad ANAS ? eppure così è scritto (inizio tratto gestione ANAS), è un ente nazionale, non regionale.

    a quello prima... Virginia le ha appunto rifatte d'estate (come tutti hanno sempre fatto, anche per il minore traffico) ma MAI fino ad oggi si erano visti tali crateri.

    quella che sosteneva di averle fatte meglio di tutti i precedenti... le ha fatte peggio.

    oh aspettiamo che questa estate qualcun altro venga ucciso non dalle buche ma da un cinghiale, proprio nel municipio della Sindaca magari, come l'anno scorso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fregnamoscia è stata ferma per tutto il 2016. Le buche che andavano tappate si sobo trasformate in trincee. La risposta se ricordate fu il piano 400 buche. Pecccato che solo su vil archeologia erano già una cinquantina.... Mo so magicamente diventate 50.000....

      Elimina
  21. Roma è una città secca, non è abituata a queste quantità di acqua che cade dal cielo, così il terreno si secca per mesi , poi viene un nubifragio ed ecco fatto che le strade si sbriciolano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È diventata così secca negli ultimi 20 mesi... le dfighe capitano tutte alla raggi ve? Ma sparatevi

      Elimina
  22. A situazione ripristinata, anche alla bell'e meglio, bisognerebbe evitare il transito su strade strette e tortuose ai mezzi pesanti e obbligare le ditte che aprono e chiudono continuamente scavie cantieri, anche più volte nello stesso punto, come Italgas e aReti (ex ACEA) a rifare completamente la carreggiata sugli interi tratti di strada che hanno distrutto, non solo il pezzetto dello scavo. E fare tanto, tanto monitoraggio continuo...

    RispondiElimina
  23. ahahahaha qui l'unico ad essere stato asfaltato è stato il PD. quello che paga il blog! ancora ve brucia il sederino, vero? ecco che dopo le elezioni riparte la macchina del fango. io dico avanti cosi con i 5 stelle. forza Virginia non mollare!! se serve una mano a stendere il bitume e il catrame, se serve miscelare sabbia e derivati del petrolio e coprire le buche e garantire la sicurezza dei cittadini noi ci saremo sempre!! sempre a fianco di questi ragazzi meravigliosi.

    RispondiElimina
  24. sti cazzi dee bughe. cor cayenne me fanno na pippa. er limite a 30km? e mica se po guida er cayenne a 30. lo sanno pure i mongoloidi che se rovina er motore ad anna a 30 allora.
    se vedo na buga do un filo de gas e se supera facile. e manco menaccorgo co le sospenzioni leggermente riarzate. se voi siete dei poracci morti de fame statevene a casa che è mejo pe tutti. pe voi che nun rischiate e pe tutti l'artri che nun je rompete er cazzo che annate solo ad aumentare er traffigo. e poi quello che dice sto blogghe è sempre la stessa solfa. è un disco rotto. stanno ancora ar copia e incolla e rompono er cazzo co le strade, coi mezzi pubblisci e co la metro. io me so sempre fatto er culo, me so sempre svejato presto pe anna a lavora ar bar de famija a Testa di Lepre e mo me posso permette de piscia in testa a tanti miserabili che nun fanno artro che lamentasse daa matina aa sera.

    RispondiElimina
  25. Aahooò state a rosicà, aahooooò li mortacci vostra! A rosiconi demmerdaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tua prossima foratura su buca. Ciaone.

      Elimina
  26. bravo dijelo te. questi so iti n puzza dopo le elezzioni. er fatto è che ce sta Virginja che mo ha trovato ri sordi pe mette un par de pezze sopra ae buche de Marino e qua je state a fa er processo. ma se sete mejo voi pijate na pala e na bella secchiata de catrame e annatece voi a fa i lavori in mezzo aa strada.

    RispondiElimina
  27. 20 anni di patente MAI vista una cosa simile, eppure aveva nevicato anche nel 2012 per ben due volte... le toppe sono state fatte alla romana, esattamente come accadeva con le pluricitate amministrazioni precedenti, così oltre le buche bisogna schivare blocchi di bitume staccati dalle riparazioni. Salendo sul muro torto nella corsia di destra c'è un cratere che ho schivato per un pelo invadendo leggermente la corsia di sinistra, pochi metri più avanti una mercedes ferma con la ruota spaccata da quella stessa buca. Via gregorio VII sembra aver ricevuto colpi di mortaio e artiglieria varia, dovremmo approfittare per girare un film sulla seconda guerra mondiale.
    (Consiglio di leggere l'interessantissima intervista a Berdini su romatoday)

    RispondiElimina
  28. Marino dimettiti !

    RispondiElimina
  29. Aiuto, qualcuno mi aiuti a capire !

    Che male ho fatto se abito vicino a Termini?

    -Sono andato al CAF-Appia per fare anch'io la domanda di reddito di nullafacenza e dopo ore di fila e spintoni m'hanno detto che è valido solo per il Regno delle 2 Sicilie dove Giggino 'o ripetente governa ma che al massimo vale per un paio di municipi di Roma Sud. Tornatene al Nord privilegiato m'hanno pure urlato dietro..

    -Sono allora andato al CAF-Cassia per provare almeno ad avere la Flat-tax al 15% come ha promesso il Salvini che governa La Repubblica Padana del Nord, ma anche lì niente: tornatene a termini teron m'hanno urlato i verdi (di rabbia) sei fuori confine!

    - Sono allora andato al CAF- Centro e lì m'hanno un po' dato retta ma senza troppo convincermi, pensa che una mummia di Arcore vaticinava fuor di bende che a noi c'avrebbero regalato 10000 migranti al mese per vigilare sulle buche...ma io a questa cosa qui non ci credo

    RispondiElimina
  30. Il voto di scambio si esplica anche così. Oggi Roma domani l Italia sarà disastrata da questi populisti

    RispondiElimina
  31. "Olimpiadi (invernali) bis a Torino, Grillo scioglie i dubbi del Movimento: grande opportunità. Telefonata del leader durante l'assemblea. E anche la sindaca è favorevole.2
    (da Repubblica Torino)http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/03/10/news/olimpiadi_bis_a_torino_grillo_scioglie_i_dubbi_del_movimento_grande_opportunita_-190910535/

    RispondiElimina
  32. "Torino, dalla periferia alla collina: uno slalom tra le buche. Il maltempo ha peggiorato il quadro: è emergenza.
    "http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/03/07/news/torino_dalla_periferia_alla_collina_uno_slalom_tra_le_buche-190653713/

    Quelli del PD...Avevano così tante buche che a Roma non sapevano dove metterle... Allora le portano a Torino...

    RispondiElimina
  33. Alla Raggi contesto la mancanza totale di una visione delle cose da fare per i prossimi anni. Agisce poco e male solo in emergenza, come è stato sempre fatto dalle precedenti amministrazioni. Delusione totale

    RispondiElimina
  34. SuperteleGATTonAaaaa! Mmaoh!

    RispondiElimina
  35. RFS, hai perso un lettore!!! Che significa questo discorso. Le buche in emergenza non dovevano essere chiuse e bisognava attendere di rifare tutta la strada?
    Va bene la critica ma almeno scegliete di seguire un discorso logico altrimenti mi mettete nel ridicolo.
    Bye bye

    RispondiElimina
  36. RFS, hai perso un lettore!!! Che significa questo discorso. Le buche in emergenza non dovevano essere chiuse o bisognava attendere di rifare tutta la strada?
    Va bene la critica ma almeno scegliete di seguire un discorso logico altrimenti vi mettete nel ridicolo.
    Bye bye

    RispondiElimina
  37. Se però si fa così , è lo stesso modo in cui facevano gli altri e che abbiamo sempre criticato, ovvero rattoppare in modo scadente invece di risolvere il problema alla radice rifacendo le strade ex novo

    RispondiElimina
  38. http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_marzo_10/accusa-procura-usato-asfalto-scadenteper-riparare-stradenella-zona-torre-gaia-99aeb502-23d9-11e8-a79f-45565073a066.shtml

    RispondiElimina

  39. "Amico idiota, le strade sono competenza della provincia, non della Regione."


    buongiorno anche a te: ecco le strade di competenza della Regione:


    http://www.astralspa.it/?page_id=184

    RispondiElimina
  40. "Ma dove le leggete ‘ste cazzate? I lavori solo d’estate?"

    hai mai visto asfaltare un'autostrada d'inverno?
    poi tutto si può fare, bisogna usare materiali e mezzi speciali che costano il triplo, e il risultato sarà meno duraturo... per quello alle nostre latitudini le strade si fanno d'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, s'asfalta anche d'inverno se serve.
      Sveglia, basta dire sciocchezze solo per difendere un'amministrazione indifendibile.
      Vi dice nulla il fatto che il voto a Roma è andato male per M5S?

      Elimina
  41. "la pontina e tutte le consolari non spettano ad ANAS ? eppure così è scritto (inizio tratto gestione ANAS), è un ente nazionale, non regionale."

    da oltre 10 anni la pontina e altre strade sono passate alla competenza dell' ASTRAL (Regione Lazio), poco sopra trovi il link con l'elenco delle strade REGIONALI che un tempo erano STATALI. I cartelli che hai visto sono vecchi.

    RispondiElimina
  42. Via Transpontina e Via del Teatro Marcello da mesi parzialmente inagibili a causa del rifacimento della pavimentazione con sampietrini. Praticamente abbiamo un rapporto 1 giorno di lavoro: 1 sampietrino piazzato.
    Via di Santa Maria in Monticelli/Via San Paolo alla Regola / Piazza San Salvatore in Campo. Tre lavori di scavo nell'arco di un anno e mezzo. I sampietrini divelti, per piazzare i cavi della fibra ottica e poi i nuovi condotti del gas, sono scomparsi: al loro posto delle strisce di asfalto che tagliano in due la pavimentazione originaria in sampietrini. Che fine hanno fatto i cubi di porfido?
    Poi trovo questo annuncio di messa in vendita di sampietrini "lavorati a Roma nel 700". https://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-edili/roma-annunci-roma/sanpietrini/86346423
    Qualche dubbio viene. O no?

    RispondiElimina

  43. Ciao signore / signora

    Cosa vuoi fare?
    Avvia una nuova attività, rinnova l'edificio, aumenta le possibilità di vendita o aumenta semplicemente il flusso di cassa.
    Prenditi in prestito per dare vita ai tuoi progetti
    Acquisto di beni immobili, realizzazione di lavori, acquisizione di un veicolo. Prestito di investimento Dai vita ai tuoi progetti con soluzioni di finanziamento
    Per quanto riguarda il credito tra individui, garantiamo tra € 3.000 e € 900.000, con un tasso di interesse annuo del 2%.
    Per qualsiasi prestito, vi preghiamo di contattarci per ricevere le nostre condizioni!
    oppure contattaci a: danielapetrucci07@gmail.com

    RispondiElimina
  44. Mi dispiace ma non dai di cosa parli. Certo che farlo d’esta Costa meno, ma questo non significa che d’inverno ‘non si fanno’ Specialmente se la situazione è di emergenza come a Roma. Hai visto mai fare una pista in aeroporto d’estate? Certo che le cose si possono fare quando conviene e non quando serve. Così so’ boni tutti!!

    RispondiElimina
  45. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  46. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  47. Beh, se non ha i soldi la Sindaca potrebbe chiedere un prestito a Laura Credito!

    RispondiElimina
  48. Come siete naif, non si può rispondere a domande così semplicistiche perchè non ci sono criteri immutabili nell'iperuranio, ma un sistema complesso in cui bisogna tenere conto di diverse variabili e a seconda di quelle la risposta può cambiare: che colore è l'attuale amministrazione? Che colore erano le amministrazioni precedenti? Che colore è quello che fa la domanda? Quanto ha piovuto quest'anno? Qual è la strategia migliore per tranquillizzare l'elettorato romano?

    RispondiElimina
  49. Esiste un'antica tecnica di origine maya per dire menzogne inattaccabili servendosi di dati oggettivi, ribattezzati all'occorrenza "verità".
    Questa tecnica trova ampio utilizzo nei tribunali, sui media e anche nella tenzone politica.
    Viene altresì definita "formalismo paradossale".
    Facciamo un esempio. Recentemente la cassazione ha riconociuto l'illegittimità del sequestro delle carte di marco lillo per il reato di fuga di notizie, subordinando il rispetto della legge alla "libertà di stampa". Natualmente, così come la libertà di parola non consiste nel dure tutto quello che ti salta in mente, insulti e calunnie compresi, così la libertà di stampa, che ne è una subordinata, non consiste nella licenza di infrangere la legge per pubblicare qualunque cosa.
    Ecco che una menzogna passa col crisma della verità oggettiva, ovvero formalistica.
    Con la faccenda buche, così impostata come viene impostata qui, ci si avvale dello stesso giochetto.

    RispondiElimina
  50. Evidentemente, un sinndaco non può rifare le strade a uffa partendo dal presupposto che le precedenti giunte erano corrotte.
    Chiunque giri per il centro, avrà verificato da sé come le strade fatte fare dal pd esplodano letteralmente da un giorno all'altro. Un caso su tutti, la via che va da Porta San Sebastiano a Terme di Caracalla, che da crcaa un mese, dal nulla, si è cosparsa di crateri.
    Ora, non lo dice la raggi ma la Procura di Roma, che sono stati formalizzati appalti discutibili tra l'assessorato ai lavori pubblici e tal bonifazi, proprietario del quotidiano il tempo, per il rifacimento delle strade.
    Quindi qui il problema non risiede in una inefficienza della giunta attuale, ma in una inefficienza delle leggi di responsabilità negli appalti, che dovrebbero essere modificate in modo che paghi il dirigente responsabile di eventuali clausole contrarie al vantaggio della pa, e l'imprenditore che eventualmente la ha truffata.
    Semplice, chiaro, vero e non paradossale.

    RispondiElimina
  51. Baaaastaaa chiacchiere!!!
    Ho votato, avemo vinto....

    VOJO il REDDITO DE CITTADINANZA!!!!!

    RispondiElimina
  52. ma se già è difficile trovare 17 milioni per attappare le buche, figuriamoci 17 miliardi per rifare le strade.
    Il problema è irrisolvibile e da nojos manca la volontà di realizzare opere durature ed a regola d'arte. Pensate se tutte le strade nuove che vengono realizzate avessero il cunicolo sottostante, come si vede nei film esteri, col cunicolo non si devono rompere le strade ogni volta che si deve passare un cavo od un tubo e la spesa per il cunicolo si potrebbe far pagare con l'affitto annuale chiesto a chi posa un cavo, un tubo od altro, quindi sarebbe gratis per il comune. Però poi non ci sarebbero tutti questi bei lavori, questi appalti

    RispondiElimina
  53. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho chiesto tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio esempio tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca che ha un problema relazionale, sarei di aiuto a tale persona riferendomi all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo vincolante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / incantesimo della Lotteria
    9) perché per soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina
  54. Roma è un caso unico al mondo, se fai le strade nuove poi sotto ci sono le rovine e devi fermare i lavori, chiedetelo alla sovrintendenza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rifare una massicciata vai sotto di quaranta centimetri.... Per uno scavo archeologico al. Eno di 2 metri. Ma che xazzo dici?

      Elimina
  55. TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

    Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

    Grazie di passare il messaggio..



























































































































































































    TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

    Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

    Grazie di passare il messaggio..









































































































































































































    TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

    Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

    Grazie di passare il messaggio..

    RispondiElimina
  56. E I sette cessi pubblici (non dimentichiamoci che hanno pure lo sciacquone) ve li siete già dimenticati?
    Siete proprio incontentabili!

    RispondiElimina
  57. La Raggi sta facendo danni? E chi ci mettiamo al suo posto? Il PD o la destra che hanno già dato ampia prova di quello che sono capaci di fare? L'M5S ha ereditato una situazione che è a dir poco disperata. Le buche non sono dovute a mancanza di manutenzione, ma a decenni di scavi fatti e richiusi senza alcun criterio. Lo sanno anche i sassi che tutte le ditte di scavi e movimento terra sono in mano alla camorra. Le strade vanno rifatte a partire dal sottosuolo, prevedendo anche gallerie di servizi in modo che non si debba più toccare l'asfalto per far passare tubi e cavi, ma per fare questo ci vogliono soldi che non ci sono. E poi, se anche riesci a farlo, ti devi subire anche le minacce dei clan camorristici oltre a quelle di mutandari e tassinari. Questa è una città da rifondare completamente, a partire dai cittadini. Temo non basterebbe nemmeno un novello Nerone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema e che nessuno controlla i dipendenti del comune..sono loro che una volta capito come non funzionavano le cose, avrebbero dovuto porvi rimedio. Non hanno fatto nulla...non sono interessati a migliorare le cose ma solo a fare il compitino

      Elimina
  58. Vabbè, dai, a questo punto non ci resta che aspettare la fine del mandato, tanto la bella addormentata incapace (che purtroppo ho pure votato) ha già detto che non si ripresenterà (e ci credo!), così con tutti i danni che stanno facendo (vedi anche olimpiadi, che ora per Grillo sono una opportunità!!!) prenderanno solo i voti delle proprie mamme e tornerà, speriamo, qualcuno capace a cui basterà ben poco per fare di meglio.

    RispondiElimina
  59. Per Anonimo delle 07:42

    Infatti ora è proprio così ed, indovina un po'? Grazie al Sindaco Ignazio Marino che ha modificato il regolamento scavi!
    Che palle, parlate proprio a vanvera!

    RispondiElimina
  60. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
























































  61. TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

    Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

    Grazie di passare il messaggio..



























































































































































































    TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

    Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

    Grazie di passare il messaggio..









































































































































































































    TESTIMONIANZA DI UN PRESTITO RICEVUTO; Ero molto indebitato, fortunatamente un'amica mi ha consigliato di contattare la signora Cristina Allegri con la quale ho ottenuto un prestito di 15.000 euro che mi ha permesso di rimborsare i miei debiti e cominciare una piccola attività. Per tutte le vostre necessità di prestito vi consiglio di contattare questa signora e troverete soddisfazione.

    Per info, scrivere via mail a questo indirizzo: cristinaallegri09@hotmail.it

    Grazie di passare il messaggio..

    RispondiElimina
  62. "commissariamento. Subito!". Sì, e da chi? Dal prossimo Governo che sarà a guida 5stelle? o Salvini? A meno che non pensiate di commissariare prima l'Italia intera, non vedo quale epocale cambiamento potrebbe apportare un pur improbabile commissariamento del Comune di Roma...

    RispondiElimina
  63. Lo sai cos'è un appalto? Un appalto sono 5 persone che scelgono una ditta senza nessuno che controlla.
    La verità è che "qualcuno" che si è legato al dito "qualche cosa" di un po' di anni fa, si vuole rifare: e dopo averci tolto la zecca, ci vuole togliere le frontiere, l'esercito, l'autonomia giudiziaria, la specificità nazionale, per farci diventare ufficialmente colonia.
    E paga i politici - come i 5 stelle, peraltro - per aiutarlo nell'impresa e far loro fare i viceré.
    L'Europa serve esclusivamente a questo, a consentire invasioni controllate, con assenzo della centrale ue.
    Ecco perché si invoca sempre il "commissariamento" a vanvera.
    Vuol dire avviarsi a destituire la sovranità in favore di qualcuno che non sa perdere, quando fa le figure che si merita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non centra nulla.sono i dipendenti del comune che non hanno segnalato le criticità ed alcune hanno fatto finta di non vederle solo perché un caso contrario il loro lavoro sarebbe diventato più difficile

      Elimina
  64. MA ANCORA CON LILLO? LILLO E TRAVAGLIO SI INGROPPANO MONSIGNORI E LAVORANO PER LA CIA
    MA HAI VISTO CHE FACCIA CHE C'HA
    MA CHE E' UN GIORNALISTA
    PARLA DI STRADE

    RispondiElimina
  65. E certo, se si aprono le buche è colpa della Raggi, se piove e fa la bufera di neve è colpa della Raggi, se le macchine fanno incidenti è colpa della Raggi!,!! Ma proprio non avete il senso della vergogna!

    RispondiElimina
  66. Attenzione, al centro diagnostico artemisia di viale liegi dottori e infermiere fanno videoriprese durante le visite e le mandano on line.
    E' il centro diagnostico di orlandino, quello che faceva stalking alla sorella.

    RispondiElimina
  67. "....Se c'erano stanziamenti per 17 milioni (comunque pochissimi, Londra spende oltre 300 milioni l'anno per manutenere le sue strade) perché si è aspettato che le strade si sbriciolassero e non si è proceduto prima?..."

    Nella domanda si nasconde la risposta. I soldi sono pochi, e sono pochi da un pezzo. Bisognerebbe quindi chiedersi: dove sono finiti i soldi delle tasse? Forse è troppo impegnativo.

    RispondiElimina
  68. http://www.romatoday.it/politica/buche-gara-manutenzione-ordinaria.html

    Kattivoni, sempre a parlar male di Alice state!!!

    RispondiElimina
  69. Ma poi cos'è tutta questa fissazione di avere le strade in asfalto.....cos'è, va di moda?? In tanti paesi hanno le strade di terra e vivono benissimo senza lamentarsi!! I romani sono delle palle al piede!

    RispondiElimina
  70. Fardiconto delle 11 pm del 12 marzo e Anonimo delle 10.33 del 13 marzo, ispirano la stessa risposta.
    I "soldi delle tasse", degli italiani e non solo dei romani, finiscono in ATAC, AMA e nei bonus a piogga dati ai dipendenti comunali e paracomunali. Ricordate che la Raggi ha fatto il pieno di voti tra i dipendenti del Comune delle municipalizzate, in cambio della promessa di dare carta bianca ai sindacati.

    RispondiElimina
  71. Che per favore me lo fà un bell'articoletto sull'arresto del povero Duccio Astaldi detto anche "er capo tuo"?

    Ciao caro

    RispondiElimina
  72. I soldi delle tasse finiscono nei milioni di euro dei dirigenti strapagati e nullafacenti, come salvo nastasi - ma sono migliaia di migliaia - figlio di un membro del cda di bankitalia e di un giudice della corte dei conti. Un membro del cda di bankitalia ha piazzato due nipoti all'inail, e una delle due non è mai andata al lavoro perché è psicopatica. Milioni di euro vanno per le dirigenze moltiplicate, per i finanziamenti ai giornali e ai media degli imprenditori come caltagirone, per i consulenti inutili, per le perizie gonfiate delle metro.
    Ecco come evaporano i soldi, non per i servizi ESSENZIALI, ma per foraggiare i privati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prototipo del pieno qualunquismo e somma ignoranza

      Elimina
  73. E basta romani a fare cagnara!! Zitti e pedalare, ormai orecchie a sventola vi ha fregato, statece!

    RispondiElimina
  74. RAGGI FOTONICI, PARTECIPAZIONI a WOMAN 4 CLIMATE ROTANTI, MONEZZA SPAZIALE, BONIFICI PHOTOSHOPPATI... scommettiamo che a casa DA "SINDAGA" la monnezza non c'è e MANCO LE BUCHE?!?!

    A OSTIA dopo 10 MESI ANDATE A FOTOGRAFARE LE BUCHE ORMAI sono DIVENTATE più GROSSE delle vasche sotto misura mai finite per le olimpiadi di nuoto del 2009.

    RispondiElimina
  75. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  76. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  77. è colpa deglo altri

    RispondiElimina
  78. A Napoli che sprofondava nella monnezza l'unica strada pulita era quella della sindaca Jervolino. Memoria corta e senza vergogna.

    RispondiElimina
  79. MAGIA BIANCA POTENTE RITUALE PER ATTIRARE L'AMORE. RITUALI D'AMORE - MATRIMONIO BIANCO.
    Ho ricevuto migliaia di suggerimenti per l'applicazione di questo rituale d'amore. Dopo l'analisi, come ho spesso detto la vostra soddisfazione è il mio orgoglio.
    Non sono più a presentare, perché i miei risultati parlano da anni, e si sapeva già. Questo rituale d'amore e il matrimonio è fatto appositamente per voi perché soddisfa esigenze in amore felice e relazione seria quindi un matrimonio di successo; È adatto anche per già sposati, persone che desiderano riattivare la loro fiamma dell'impegno del matrimonio per il meglio e il peggio e che rinasce nuovamente nella loro vita di romanticismo intero. Sai bene che la maggior parte miei rituali sono progettati a base di magia bianca. Cosa che rende ancora una volta questo rituale ha un potere terribilmente efficace naturalmente rispettando le leggi fondamentali. Così, si avrà una vita felice, permanente ed esemplare e solo la morte può separare voi. Questo rituale esplodere e brillare di nuovo per anni la fiamma dell'amore tra voi due, egli si manifesterà soprattutto nel cuore della persona che ami. Questo durante il vostro coniuge sarà nell'amore con voi al punto che lui o lei non può passare un solo secondo della sua vita lontano da voi e sarà pronta per voi. In poche parole si sarà il suo Dio. Attraverso i rituali, gli spiriti si uniranno per sempre.

    Ecco la mia altri rituali disponibili:

    Rituale per il ritorno di affetto veloce

    Rituale per trovare la sua anima gemella a 07 giorni

    Rituale per evitare il divorzio

    Rituale per il denaro

    Rituale per il vostro rapporto commercio e affari

    Rituale di brillare in un campo (musica, commedia, lavoro, commercio)

    Se siete interessati, lasciate un messaggio alla posta elettronica: dadahsoji@gmail.com

    RispondiElimina
  80. ma la TIBURTINA .... novità? moriremo cosi ? tra buche e mulattiere del terzo millennio?

    RispondiElimina
  81. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  82. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  83. No guarda, è molto più semplice: si sono aperte buche gigantesche su tutte le strade di Roma contemporaneamente, quindi è evidente che è stato steso asfalto intenzionalmente difettoso.
    Guardare come è ridotta Via La Spezia: eppure è stata rifatta da appena un anno, da metr C.
    Ah, ecco...

    RispondiElimina
  84. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  85. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  86. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  87. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  88. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  89. Take every chance you get in life, because some things only happen once
    cara menghilangkan benjolan wasir lunak di lubang anus

    RispondiElimina
  90. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  91. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  92. Guarda che l'apertura contemporanea di buche praticamente in ogni strada non ha alcuna giustificazione se non una truffa colossale ai danni del Comune, con asfalto "temporizzato".

    RispondiElimina
  93. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso di interesse del 3% all'anno. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici. Grazie per avermi contattato per ulteriori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    RispondiElimina
  94. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  95. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  96. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  97. Il servizio di prestito 24 ore offre un servizio di prestiti semplice ed efficiente per le persone in tutto il mondo alla ricerca di prestiti. È possibile prendere a prestito in qualsiasi periodo da 1 a 25 anni e prendere in prestito qualsiasi importo da £ 2.000 a £ 50.000.000,00 per qualsiasi scopo. Con un basso tasso di interesse del 3% su tutte le parti del mondo. L'applicazione è disponibile per i candidati che hanno compiuto 18 anni. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail: larryfox2017@outlook.com

    RispondiElimina
  98. Siamo specializzati in servizi finanziari, offrendo prestiti locali / internazionali, offrendo opzioni di prestito garantite e non garantite a privati e organismi cooperanti a tassi di prestito molto competitivi e termini flessibili per soddisfare qualsiasi situazione finanziaria. Non importa se si dispone di un punteggio di credito scadente, possiamo ancora fornire denaro veloce per l'imprevisto Contattaci ora per prestiti veloci e convenienti per soddisfare tutti i budget e le esigenze. socialfinancelimited8@gmail.com

    RispondiElimina
  99. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  100. Salve Sig.r. & Sig.ra Vi offro un prestito e d'investimento di 2.000€ a 900.000.000€ per chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2 a 3% per tutti e-mail a chiunque sia interessato a me. Faccio prestiti e d'investimento locali e internazionali di persone in tutto il mondo contatto con me oggi e fammi sapere quanti soldi vuoi prestare.Sono pronto ad incontrare i nostri candidati entro 24 ore dalla ricezione della richiesta forma.Alora se avete bisogno di prestito o investimento i soldi non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni alle mie condizioni molto favorevoli.
    E-MAIL: lauracredito2000@gmail.com

    RispondiElimina
  101. Ciao.
    Sono Claudia Mölleken, ho visto i commenti di persone che hanno già ottenuto il prestito da un uomo timorato di Dio chiamato Gary Pery e poi ho deciso di fare domanda secondo le loro raccomandazioni e solo poche ore fa ho confermato nel mio conto bancario personale un importo totale che avevo richiesto per. Questa è davvero un'ottima notizia e consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di un vero prestito di fare domanda tramite la loro e-mail (gerred.breinloanlenderr@gmail.com). Sono felice ora di aver ottenuto il prestito che ho richiesto.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.