15 maggio 2016

20 foto per capire, diffonde e divulgare come è ridotto Piazzale Flaminio. Fatele girare nel mondo


Concentratevi un attimo sui sempre troppo pochi vostri viaggi fuori da Roma. In qualche altra capitale europea. Concentratevi sui parchi pubblici di queste città. Concentratevi su quelli monumentali e ai loro ingressi. Diteci quale parco monumentale al mondo ha ingressi ridotti in questa maniera, ma diteci anche quale è la stazione della metropolitana di qualsiasi città europea fuori dalla quale trovi uno slum come questo. Diteci poi in quale altra città in Europa (ma anche in Italia) una situazione come questa non sarebbe vissuta come un grave problema da risolvere invece che come un qualcosa di normale da sopportare o, ancor peggio, qualcosa a cui abituarsi fino a far diventare strano ed estraneo chi fa notare l'assurdo.

Fate vedere queste foto ai vostri amici stranieri. Spiegate loro che questa bidonville indecorosa è posizionata all'ingresso di Villa Borghese e di fronte a Porta del Popolo in una delle zone più signorili della città e in uno degli hub trasportistici più cruciali con l'arrivo di treni urbani, tram e metropolitane. Raccontate anche che tutti i negozi (quelli veri) dietro alla coltre di bancarelle e furgoni sono ovviamente falliti. 

77 commenti:

  1. Guerra civile nel 2017, se Zingaretti prova a rinnovare le licenze a sti maledetti mutandari che hanno massacrato Roma......

    RispondiElimina
  2. In effetti molti negozi sono falliti; d'altronde con le spese che avevano tra affitto e tasse praticavano prezzi proibitivi, mentre gli ambulanti sono molto più abbordabili e, infatti, sono frequentatissimi, apprezzati da residenti e turisti e fanno affari d'oro. Ormai sono sempre meno coloro che possono permettersi i negozi di qualità, specie quelli di livello medio; restano una piccola fascia di ricchi che può spendere per le grandi firme, qualche residuo di classe media sempre in contrazione e una grande massa che deve accontentarsi delle bancarelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho comprato alcune volte roba da loro. Anni fa, prima che la situazionediventasse questa. Hanno prezzi quasi da negozio e ci contrattavi pochissimo. E le cuffiette 9 volte su 10 erano rotte appena uscite dalla scatola.

      Elimina
  3. Parigi, Berlino, Madrid schifezze del genere non le permetterebbero neanche nell'estrema periferia piu' degradata, ma a Roma c'avemo Storace che deve salva' i "padri de famjia" (zingari chi detiene le licenze, bengalesi e marocchini i venditori, cinesi e camorristi i produttori). EVVIVA LA DESTRA ROMANA !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece la sinistra li combatte, eh?

      Elimina
    2. L'invasione demografica africana in corso é un problema più vasto e grave delle miserie di Roma: guarda come é ridotta la Francia dopo 60 anni di invasione.

      Elimina
    3. Questo post era legato ad uno più in basso, non in risposta a questo.

      Elimina
  4. Sempre peggio. Ostruiscono il passaggio (in due non ci si passa, contando che la metà di chi passa di li sono stranieri che camminano a lumaca. Per non parlare dei vucumprà invadentissimi, l'altro giorno uno mi sbatte i suoi fazzoletti in faccia facendomi quasi cascare all'uscita della metro. Ma io l'affitto lo pago per una casa in 2 municipio mica per uno slum a Rocinha. Bastaaaa

    RispondiElimina
  5. C'è sempre qualcuno pronto a fare il filosofo. Piuttosto anziché aspettare il 2017 ricordiamoci alle prossime elezioni di non votare i soliti ciarlatani.

    RispondiElimina
  6. IL TROJAN VIRGINIA?

    Bellilla Virginia Raggi. Accattivante, rassicurante, cucina gli gnocchi in parannanza, insomma, una sora Lella 2.0.
    L'altro giorno pensavo: mi ricorda qualcosa.
    Cosa mi ricordasse non me lo sono ricordato; però ho pensato quanti malcontenti nel m5s per la sua candidatura.
    Poi, ho pensato, non è un reato lavorare con previti o con panzironi. Però questa gente qua non sceglie il personale a caso su porta portese.
    E allora? Non è una colpa essere ben inseriti. Poi ho pensato, ma questo non c'entrava niente, che ci sono due tipi di disonestà.
    Uno è quello più innocuo, che consiste nel rubare.
    L'altro consiste nel tenere la porta aperta ai ladri.

    RispondiElimina
  7. Secondo le vostre indicazioni, ho fatto vedere subito le foto flaminie a un'amica francese che mi ha risposto: "Fantastico! Molto pittoresco. E' quello che stupisce di Roma, che affascina. Esci dall'aristocratica Villa Borghese e ti trovi il mercatino dei poveri, oh è proprio il contrasto del barocco romano. Invece, in questa bellissima città non si sopporta proprio certo vostro provincialismo, il copiare le cose peggiori delle altre capitali europee... Ho visto l'altro giorno il Maxxi dell'irachena: che tristezza, ha il grigiore di un paese musulmano... Ma non vi rendete conto che simili architetture possono andare bene in qualche brutta periferia londinese non da voi...".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente una Marsigliese abituata alla povertà sotto casa, l'amica....

      Elimina
  8. @12:07 PM

    Ad alcuni potrebbe sembrare una storia inventata, ma io ci credo! Credo alla tua amica francese che ama le pittoresche bancarelle! Ci credo fermamente! Grazie a te e alla tua amica francese per la vostra testimonianza. Se dovessi avere testimonianze di amore per le bancarelle e di odio per il grigio perbenismo legalista del decoro, magari da parte di amici tedeschi o spagnoli, potresti postarcelo?
    E' chiaro che chi critica è solo invidioso delle cose pittoresche che abbiamo qui!

    RispondiElimina
  9. cosa ci sarà di pittoresco a veder svolazzare mutande e ciarpame vario qualcuno ce lo spieghi.

    RispondiElimina
  10. Proposta: perchè non pubblicate, invece delle solite foto sullo scempio di questa città, le foto di appartenenti al glorioso corpo della Polizia Municipale intenti nell'adempimento del proprio dovere?

    RispondiElimina
  11. Forse davvero renzi non ruba, tranne qualche saltuario Rolex, ma tiene aperta la porta ai ladri. Probabilmente i 5s temono che una brava e simpatica e anche onesta collega tanto inserita nel mondo, possa, in perfetta buona fede, tenere aperta la porta a certi circuiti.
    In questo senso meglio, molto meglio, la ruspante Meloni, che tanto le olimpiadi non ce le danno.

    RispondiElimina
  12. Infatti, i turisti, vengono da tutto il mondo per vedere le pittoresche banglabancarelle romane. Ma dove abitate su Marte?

    RispondiElimina
  13. E' più che possibile che l'amica francese apprezzi la cashba romana, visto che all'estero la mafia è considerata un elemento del folklore italico, tanto da farci una linea di oggettistica.
    Inoltre apprezzerà perché sa che più noi tracolliamo più il suo paese insieme al quatar, che ci ha riempito di queste scimmie, ci si fotte.

    RispondiElimina
  14. I vigili.....se tornassero a fare i Vigili Urbani forse le cose migliorerebbero.

    RispondiElimina
  15. Ragazzi vi prego di non travisare il sincero apprezzamento dell'amica francese del troll. A lei veramente piace il pittoresco folklore delle bancarelle. Ne vorrebbe tutta la Francia piena! Pensate che pittoresca la Torre Feil con le banglarelle di sotto. O i Campi Elisè che hanno inutili marciapiedi larghissimi che sarebbero perfetti per un po' di folklore!
    Se criticate l'amica francese siete solo invidiosi!
    Spero che presto possiamo ricevere tante altre testimonianze di amici stranieri, che qui il troll mi pare in forma oggi!

    RispondiElimina
  16. Maledetto Quatar!
    [agita il pugno minaccioso]

    RispondiElimina
  17. Dio Mio che scempio, non ci si crede!!
    Il PD a Roma ha fallito su tutti i fronti, la possono mischiare come vogliono ma se siamo arrivati qua è solo colpa loro.

    RispondiElimina
  18. Ragazzi qui le cose sono abbastanza chiare: la Raggi ha fatto uno stage nello studio di Previti per cui è sicuramente una ladra bugiarda, il PD ci ha portati qui ed è tutta colpa loro. L'unica che resta da votare è la ruspante Meloni. E insomma io ve l'ho detto, come vedete ci sono tantissimi altri utenti disinteressatissimi alla ruspante Meloni (non si dica che è sempre lo stesso a scrivere fingendosi molteplice).
    Siamo arrivati a questa conclusione: votate la ruspante Meloni, è l'unica scelta possibile. Sì è ruspante per carità, però è l'unica possibile.

    RispondiElimina
  19. Romastan, Rombangla nel suo splendore. Occorre cambiare il nome della città e poi tutto ci sembrerà più normale!!!

    RispondiElimina
  20. Gian Micalessin per il Giornale ha pubblicato un perfetto librino, "Se il qatar ci compra", assolutamente da non perdere.
    Illuminandoci anche sulla vera proprietà di certe spa care a roma fa schifo, come quella dei four season, e aggiungendo notizie preziose alla disamina della Fallaci, come solo "Nazislamismo" di Prisciano e il libro di Borgonovo finora sono riusciti a fare.

    RispondiElimina
  21. Ma se a una francese deficiente piace la spazzatura, non è che ci si può impostare un discorso o un programma politico. Se mi francesi apprezzano, importino il modello con tutti i bangla in place de la concorde, di scimmie ce n'è per tutti.
    Ma non mi pare che lo facciano.

    RispondiElimina
  22. Signori mi fa piacere che venga fuori il vero problema di Roma e cioè il Qatar. Il libro di Borgonovo è una bomba a cielo a aperto lo consiglio a tutti. Prisciano e Gian Micalessin manco ve li sto a nominare perché li conosciamo tutti, grandissimi!
    E insomma poi questo fatto che finalmente la gente ha imparato a commentare da anonimo anziché loggarsi come "Anonimo" è veramente l'unico albero di salvezza per questa città.
    Per salvarla dal suo grande pericolo, il Qatar. Maledetti!

    RispondiElimina
  23. "Se mi francesi apprezzano, importino il modello con tutti i bangla in place de la concorde"

    Scusa quindi tu vorresti mettere in dubbio la tua stessa versione dell'amica francese amante del folklore? Sono cose inaudibili! Secondo me fra poco spunta anche qualche spagnolo o tedesco amante del folklore, aspetta e vedrai!

    RispondiElimina
  24. La raggi non è una ladra, ma se metterà nei cda persone inopportune o aprirà cantieri ridicoli - tipo la turbo funivia - per far contenti i vari palazzinari, tanto vale votare marchini.
    Per Roma non hanno scelto un 5stelle doc, ma una signora molto carina e presentabile, che non darà fastidio a nessuno.
    Se candidassero Stefano o il finanziere, sarebbe un altro discorso. Così, è sempre il partito della nazione.

    RispondiElimina
  25. A me sembra tutta roba di qualità, non vedo dove sia il problema.

    RispondiElimina
  26. "A me sembra tutta roba di qualità, non vedo dove sia il problema."

    No no scarso così. L'amica francese andava bene ma così è loffio. Parti con un amico tedesco che ama la merda, inventati qualcosa!

    RispondiElimina
  27. La Raggi è una palazzinara che vuole la sbegulazione. A sto punto votiamo la ruspante Meloni, oppure quello lontano dai partiti, mi pare si chiami Berlusconi.

    RispondiElimina
  28. Leggeteli, leggeteli i tre super autori che vi consiglio, quando la redazione delira sbattendo i pugnettini sulla tastiera è segno che l'argomento scotta.
    Scoprirete meraviglie sugli scimmia market, e della cassa depositi e prestiti, per dire.

    RispondiElimina
  29. Toglieteci una curiosità, a proposito di metropolitane.
    Le stazioni della metro c hanno quasi tutte le scale mobili e gli ascensori guasti.
    Com'è che non chiudono come prevede la legge?
    E poi, secondo i referenti metro c delle riparazioni se ne deve occupare il comune.
    Ma la legge prevede che la manutenzione per il primo biennio sia a carico del costruttore .
    Com'è che non vengono sanzionati?

    RispondiElimina
  30. "pugnettini sulla tastiera"

    Unico eterno amore <3

    RispondiElimina
  31. "Le stazioni della metro c"

    E perché RFS nun ne parla? Ansardi/Astardi. Cuccia. Tonelli. Dinamopress.

    E pure questa ce la semo tolta de li cojoni!

    RispondiElimina
  32. La raggi non è una palazzinara, ma forse è un inconsapevole cavallo di troia.
    Perdesse la cordata del calcestruzzo, così si garantisce una strada di riserva, più soft e impervia, ma meglio di niente.
    Figurati se perde marchinenstein e vince che so, l'msi. Suicidio di massa dei palazzinari.
    La Virgi è comunque un'interlocutrice, e un velo di cipria sulla parola "cantiere".

    RispondiElimina
  33. https://www.youtube.com/watch?v=BUCT6yeZhS0

    RispondiElimina
  34. Quindi aspetta: Raggi, cavallo di Troia, Troia, cavallo, Raggi, troia... ah! Ecco! C'è una sottile allusione sessuale alla Raggi come potenziale meretrice! Mi era quasi sfuggita, ma deve essere una cosa subliminale.
    Certo hai ragione, se vincesse l'MSI sarebbe una brutta cosa per i palazzinari, ma quindi aspetta un attimo! Se i palazzinari sono cattivi perché fanno e sbegulazzioni co e golade de scemendo, allora chi fa diventare tristi i palazzinari è automaticamente un po' bravo. Cioè in pratica se vince MSI è una cosa diciamo buona no?

    Allora per riassumere: Raggi troia e W MSI!

    Grazie anonimo per la disamina. Mi dispiace che non ti logghi più, eri più riconoscibile!

    RispondiElimina
  35. £

    $
    e ho detto tutto...

    RispondiElimina
  36. Non fate girare ste foto altrimenti il turismo crolla.

    RispondiElimina
  37. E De Bernardi, che dice?

    RispondiElimina
  38. Forse il vulnus della raggi è meramente familiare. Lei magari ha l'animo rivoluzionario, ma il marito lavora per una multinazionale. Se hai sposato Hitler puoi anche essere schierato coi francesi, ma qualche volta a cena con Kappler ci vai.
    Teng' famije di solito in Italia spiega tutto.

    RispondiElimina
  39. quanto pagate a m2 queste zone prestiggggiose "eh ma qui siamo ar centroo" ? io me tengo er villino all infernettooooo
    poveri stronzi !!

    RispondiElimina
  40. Bravo tieniti il villino all'infernetto, che costa come il centro di Berlino solo che hai l'isolamento della siberia.

    RispondiElimina
  41. Mah, io investo nei villini di Capodimonte, all'Infernetto giusto i delinquenti ci trovi.

    RispondiElimina
  42. Sì, 5 stelle, era meglio un candidato non mondazzolizzato.

    RispondiElimina
  43. grande cor villino all'infernettoooooo. hai vinto. voi mette er caos der centro e tutte quelle zozze banglarelle che vendono mutande cinesi con la tranquillitá den ber villino abbusivo sulla colombo? te fai lo sguderone e stai in centro in 10 minuti. certo quanno che arriva la bomba d'acqua diventa un po problematico entrare dentro casa co le calosce ma a roma ce sta sempre er zole e minimo 30 gradi.

    RispondiElimina
  44. Come hai detto? Probbl...probbematic...probblematica...probblematico

    RispondiElimina
  45. come dice la meloni "rilanciare le periferie, siano belle come trastevere"

    PROT!

    RispondiElimina
  46. " oh ... Molto pittoresco..." - bello Salvatore che mi piaci tutte l'ore ... Sono una romantica donna inglese ...

    RispondiElimina
  47. Ma se voto la Meloni, lei mi poi mi da il nuovo photoshop gratis oer il mio computer?

    RispondiElimina
  48. Vedere i passaggi destinati agli ipovedenti ridotti in questo modo la dice lunga su come e' amministrata e controllata questa città. Un acittà dove non c'è rispetto per chi è più debole e dove chi dovrebbe controllare se ne frega altamente.
    Perché non domandare agli attuali candidati come risolverebbero il problema? Oppure li lasciamo parlare del nulla come stanno attualmente facendo?

    RispondiElimina
  49. Credo proprio che li lasceremo parlare del nulla come al solito, va bene così.

    RispondiElimina
  50. No! Non ci se deve arrendere! MAI!!!

    RispondiElimina
  51. a proposito di parchi in città in cui il QI è più elevato:

    http://www.romafaschifo.com/2013/04/in-un-qualsivoglia-parco-di-madrid.html

    RispondiElimina
  52. L'ora è fatale. Gli esponenti dei movimenti per la casa hanno deciso di smettere di alimentarsi.
    Bisogna star loro vicino, e spronarli a continuare la loro battaglia.
    Non vi alimentate, mi raccomando, almeno per un semestre, dovrebbe bastare.

    RispondiElimina
  53. Il paese senza parchi col reddito pro capite più alto è il qatar.
    Decidetevi.

    RispondiElimina
  54. Fantastico piazzale Flaminio, mi ricorda molto gli "streets market" di Kathmandu! Io credo che i turisti non possono che essere contenti, infatti al prezzo di un solo viaggio a Roma visitano due capitali!!!

    RispondiElimina
  55. Suk-on la vita, ragazzi!

    RispondiElimina
  56. Tre capitali in una.
    Anche città del messico, con i delinquenti dei centri sociali che picchiano a sangue un disabile legato a casa pound, perché continuare a lanciare bottiglie contro la digos magari può sorgere un problema.
    Andatevi a leggere le reazioni dei vari candidati sindaci a questo misfatto e poi dite se si può considerare un parco candidati che critica il volantinaggio di casa pound invece che il pestaggio di gruppo contro un inerme.
    Schifosi, e vigliacchi.

    RispondiElimina
  57. Io ai delinquenti dei centri sociali e ai delinquenti di casa pound je darei fuoco all'unisono. Senza fare discriminazioni, sia chiaro.

    RispondiElimina
  58. RfS ci fai un bel servizio sulla prossima cementificazione del Divino Amore ?
    Grazie.

    http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_aprile_13/cemento-vigne-citta-divino-amore-43875a78-19f2-11e6-9602-cdda3c4dfb23.shtml

    RispondiElimina
  59. La cosa che più fa rabbia è che questa situazione di schifo sia stata denunciata da tempo ed infinite volte eppure nulla cambia. A 100 metri da li (prima fermata del tram 2 dopo il capolinea) c'è la grande area del Borghetto Flaminio, di fronte al Palazzo della Marina, lasciata esternamente marcire - in senso letterale - dall'incuria di tutti, università ( facoltà di architettura!) in primis

    RispondiElimina
  60. Vigliaccheria e vigliaccheria. Bisogna comunque dire che casa pound è esecrabile, così, a vanvera, sennò gli industrialoni trovano qualche muretto contro l'africanizzazione della penisola.

    RispondiElimina
  61. "D'altronde lo diciamo "contro" al nostro interesse: se tutti i politici avessero lo stesso approccio di Marino, blog come il nostro non avrebbero motivo di esistere"

    L'esperienza dimostra l'esatto opposto, amministratori come lui (non è questione di "approccio" ma di cose pratiche non fatte o fatte male) si dipingono come la soluzione ma sono il punto più basso dell'inerzia.

    RispondiElimina
  62. "l'africanizzazione della penisola"

    Tutti gli amministratori che hanno ridotto così roma non erano africani. E gli elettori che li hanno scelti non erano africani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invasione demografica africana in corso é un problema più vasto e grave delle miserie di Roma: guarda come é ridotta la Francia dopo 60 anni di invasione.

      Elimina
  63. Si potrebbe dire che il problema dell'invasione africana in Francia è dovuto ai massacri e alle colonizzazioni della Francia stessa in Africa, iniziando un discorso in realtà elementare, ma anche no.
    Donner les perles aux porcs.

    RispondiElimina
  64. fatelo girare voi, nel mondo. Imparatevi due parole di inglese e smettetela di scrivere articoli in italiano o, peggio, in simil-romano.

    RispondiElimina
  65. Suk-on la vita, ragazzi!

    GENIALE, grazie

    RispondiElimina
  66. Davvero? Beh, prego.

    RispondiElimina
  67. I pobremmi so arttri

    RispondiElimina
  68. Ma se per caso succedesse un attentato, o un qualsiasi incidente all'interno della metro, dove dovrebbe defluire do corsa un numero elevato di persone proveniente dalla metro...non immagino cosa potrebbe accadere con queste bancarelle in mezzo alle pa...lle!

    Andrea

    RispondiElimina
  69. Hi....
    Piazzale Ponte Milvio, which serves as an entryway into the community; ... understanding about the nuances that make up the neighborhood of.
    You are also read more Best Home Loan in India

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.