Vorrei porre l'attenzione sulle condizioni della linea 8, tram da molti definito "l'unico mezzo che funziona a Roma". Sarà pure vero che la frequenza è soddisfacente, anche se il fatto di essere costretti a fermarsi praticamente a ogni semaforo perché a nessuno è venuto in mente di applicare la priorità semaforica come in tutto il mondo fa pensare di essere su una Ferrari col freno a mano tirato.
Ma da qualche tempo, diciamo tre o quattro anni, sono clamorosamente peggiorati gli standard di manutenzione delle infrastrutture. In poche parole, sembra di viaggiare in una discarica. Aiuole non pulite nè tagliate da mesi interi, con scheletri di impianti pubblicitari e cartelloni irregolari ai sensi del codice della strada e della decenza. Pensiline taggate e scarabocchiate, anche quelle da sei mesi almeno. E siamo a Piazza San Giovanni di Dio. Spazzatura incrostata e ammucchiata fin nella siepe, pensilina devastata con informazioni addirittura assenti a Piazzale Dunant. Tag anche sul marciapiede. Parapedonale mancante da anni. Discarica e contesto da quarto mondo a Stazione Trastevere.
Ci sarebbe anche altro da fotografare: le fermate di Trastevere non stanno certo messe meglio, per non parlare dell'arredo urbano da dopoguerra per esempio davanti al cinema Reale o attorno a Piazza Mastai, dove l'assedio di auto e bancarelle è veramente raccapricciante. Ma penso che questo possa bastare almeno per il tram. Ma veramente l'Atac ci tiene così tanto a far viaggiare i suoi utenti nella monnezza e nella zella?
Andrea L.
9 commenti | dì la tua:
Ci vorrebbe qualcuno che pensa, organizza, pianifica ed esegue: in pratica stiamo parlando di fantascienza a Roma.
Il concetto di manutenzione semplicemente non esiste.
Tutto vero, oltre al problema di pulizia io sottolineo i passaggi pedonali dove ci sono le rotaie, in particolare a Piazzale Dunant ed a Piazza S,Giovanni Di Dio, talmente malridotti che sono un vero pericolo per chi transita in carrozzina, che rischia di impuntarsi e rovesciarsi.
Per non parlare dei marciapiedi di accesso al tram, a Piazzale Dunant il marciapiede ha un dislivello rispetto al tram di 10-15 cm. assolutamente insuperabili per una persona disabile in carrozzina, ogni volta devo chiedere aiuto ai passeggeri per poter accedere sul tram.
La cosa grave è che questa opera è stata fatta di recente, senza alcuna attenzione alla eliminazione delle barriere architettoniche.
Bisogna sempre sperare che capiti qualcosa a chi progetta, così tirano fuori un pò di sensibilità.
Grazie!
GP
Mnutenzione. Che poi a Londra o a Berlino l'economia campa di manutenzione.
Immaginate i posti di lavoro per pulire le tag dai muri o levare i manifesti e gli adesivi e potare i rami degli alberi!
Ora ricordatevi di AMA con migliaia di culi alla scrivania e pochi effettivi operatori sulle strade o il servizio giardini con 6 dipendenti per 1300kmq di territorio.
Evolviamoci, per favore.
Infatti sempre il solito problema. Tanti lavoratori pubblici poco lavoro erogato finale e tante tasse a carico di privati ed imprese per mantenere questo stato di cose
se magari si degnano di mettere un secchio per la mondezza...assumere operai per la pulizia non se ne parla per un comune al crack finanziario
Soluzione possibile far lavorare gratis i carcerati
Le foto sono eloquenti, degrado, sporcizia, sciatteria sono evidenti.
A parte la totale mancanza di manutenzione e pessima realizzazione delle opere, aggiungerei però la grande partecipazione di noi cittadini a rendere il tutto peggio, gettando a terra cicche, biglietti usati, buste, giornali letti,....uno spettacolo che purtroppo "autorizza" chi "se ne frega" della città ad incrementare il disastro!!!
Una città pulita ed ordinata "invita" ad essere lasciata pulita ed ordinata..
Ma forse è un sogno!!!!
Ormai questa città ha perso i suoi valori.
Qua la colpa è solo dei romani che sporcano. Stop.
Ma Non vedo niente di eccessivo,certo qua e la un po di sporcizia c'è..ma niente di cosi eclatante..c'è di peggio a Roma..fossi in voi non mi lamenterei..avete già il tram!
Iniziamo dalle zone dove non c'è niente e non sempre a concentrarci sui soliti fortunati..
Posta un commento