29 gennaio 2015

Scatenatevi. Diamo consigli al giovane reporter Giovanni dopo aver visto questo suo primo video per Roma fa Schifo



A quanto pare Roma fa Schifo stimola la creatività e la produzione di nuovi reporter in erba. E così il nostro Giovanni, in stile, diremmo, tra Le Iene e Zoro, ha realizzato e inviato questo reportage sull'abusivismo commerciale a Piazza del Popolo e Piazza di Spagna con tanto di confronto internazionale. 
A voi il compito di dargli consigli e di indicargli quali errori correggere per il suo secondo video. Altri video che arriveranno, naturalmente, saranno vagliati come sempre. 
Da parte nostra solo una riflessione: il ragazzo intervistato da Giovanni dice che lui è lì a vendere abusivamente a Piazza di Spagna perché lavorava nel mondo dell'edilizia e dei cantieri nel quale non c'è più spazio. Ecco. Immaginiamoci per un istante le conseguenze che sta avendo tener fermo lo sviluppo e la trasformazione della città. Immaginiamoci i danni che fanno i mille comitati del no-a-tutto che impediscono la realizzazione di infrastrutture, ferrovie, parcheggi interrati, sviluppi immobiliari Il danno è doppio: si ostacola lo sviluppo della città, si genera povertà e disoccupazione, si favorisce l'abusivismo, si crea un contesto imprenditoriale dal quale le società serie scappano. E rimangono quelle criminali.
E magari il romano medio che lotta per non farsi fare il parcheggio sotto casa onde poter continuare a posteggiare da farabutto nella sua strada semi-abbandonata, è lo stesso romano medio che va a Piazza del Popolo e si scandalizza dello sciame di vu cumprà...

31 commenti:

  1. si, posto che il ragionamento sugli investimenti e i comitati del no è corretto e sacrosanto, non credo per niente che questi lavoravano nei cantieri, hanno le risposte a tutto suggerite da chi li gestisce e questa è una di quelle

    RispondiElimina
  2. Il mio consiglio: vai a lavorare.

    RispondiElimina


  3. Immaginiamo pure i disastri che provoca l' immigrazione senza limiti che i tuoi amichetti radical-chic ci impongono, questo e' il tema vero altro che i no-pup !!!

    Continuate a votare PD e SEL e l' abusivismo commerciale sara' il meno grave dei problemi, e' di oggi la notizia che i delinquenti dell' est non risparmiano nemmeno i compagnucci della famiglia Macaluso e voi state qui parlare di "unioni civili" e no-pup, imbecilli le prossime vittime di questa folle immigrazione potremmo essere noi.

    Andrea Rossi

    RispondiElimina
  4. ma sbaglio...o il tizio usa pure lui una bacchetta da selfie?

    RispondiElimina


  5. Dite anche all' autore del filmato che e' un ignorante !!

    Piazza del popolo non si chiama piazza del popolo perché "pagata dal popolo" ma perché originariamente c'era un pioppo !!!

    E Romafaschifo sarebbe il blog di uno che ama Roma ? Se lasciapassare queste panzane vuol dire che anche questo blog ignora la storia di Roma !


    Andrea Rossi

    RispondiElimina


  6. Che stronzata poi il paragone con Budapest... a Budapest ci sono molti ma molti meno turisti che a Roma grazie al cazzo che non si sono abusivi !!!

    E poi magari non e' che le leggi li vengono rispettate e' che magari ci sono leggi che impediscono l' invasione al contrario dell' Italia dove la sinistra al potere con i nostri soldi i clandestini ce li porta a milioni sulle confortevoli navi della marina militare !!!

    Inoltre l' Ungheria e non per caso e' da anni sotto attacco della sinistra europea perché il suo premier non obbedisce ai diktat di questo schifo di Europa, la stessa sinistra a cui questo blog lecca il sedere pubblicizzando gli articoli de "La Repubblica" di Carlo De Benedetti.

    Andrea Rossi

    RispondiElimina
  7. Storia[modifica | modifica wikitesto]
    L'origine del nome della piazza è incerta: c'è un'etimologia che deriva "popolo" dal latino populus (pioppo), sulla base della tradizione che vuole ci fosse, nella zona, un boschetto di pioppi pertinente alla tomba di Nerone, che era lì presso.[1] È notizia storica, comunque, che papa Pasquale II fece costruire a ridosso delle mura una cappella, a spese del popolo romano (quella su cui poi sarebbe sorta la chiesa attuale di Santa Maria del Popolo): del popolo era la Madonna, del Popolo diventò la piazza.[2]

    Dall'alto della tua ignobile saccenza non ti sei neanche preso la briga di aprire una pagina su internet, immaginando che la verità ti appartenga. Non commento invece il tuo commento nazional-populista-benaltrista. Mi fai ribrezzo.

    RispondiElimina
  8. "andrea ross"i, il fatto del boschetto di pioppi (non di un solo pioppo, nota bene) è vero ma la storia narra che il papa fece costruire sulle mura una cappella, con i soldi "del popolo", da lì nome...l'etimologia non è cosa certa ma ora mi dici che c'entra, a rigor di logica, "pioppi" con "popolo"?

    inventare ogni scusa plausibile per rompere le balle: lo stai facendo bene, benissimo.

    RispondiElimina
  9. Non vorrei fomentare la lite ma in latino pioppo si scrive: populus ... ok? Ciao

    RispondiElimina
  10. Cemnetificare Roma per far magnare palazzinari schifosi e dare uno stipendio a manodopera al 90 % non italiana non esiste.
    Il ragazzo se ne doveva andare via dall'Italia altro che fare come cazzo gli pare.

    Piazza del Popolo ha il nome che deriva da populus=pioppo in latino, dato che prima di crearla c'erano dei pioppi, il reporter si informi.

    Le forze dell'ordine sono li' per pubblicizzare l'ultimo occhiale da Sole e girarsi dall'altra parte quando dovrebbero intervenire.

    RispondiElimina
  11. Ecco la traduzione, comune sia a PIOPPO che a POPOLO, ciao:
    https://it.glosbe.com/la/it/populus

    RispondiElimina
  12. Se uno sbaglia dovrebbe chiedere scusa e non accusare, l' autore del filmato ha preso una toppa, toppa rilanciata dall' autore del blog.

    Avete ancora tempo per informarvi, piazza del popolo deriva dai pioppi, il popolo non c'entra nulla di nulla, non dovete informarvi per me ma per voi.

    Mi dispiace che l' autore di questo blog che ha scritto piu' volte di amare Roma non sappia queste cose, vabbe' che ai sinistrorsi la storia non piace molto o solo parzialmente (quella che gli pare a loro), va bene che per loro bisogna sempre "modernizzarsi" ma a tutto c'e' un limite.

    Ma d'altra parte da un blog che la mattina parla male delle automobili e il pomeriggio invoca l' abolizione delle botticelle perché danno fastidio alle macchine c'e' da spettarsi questo ed altro, cosi' come quando vuole togliere i sampietrini perché senno danno fastidio alle donne coi tacchi a spillo o altre idiozie del genere.

    Roma e' sempre stata o quasi governata male ma se l' alternativa e' gente che ignora la storia di Roma e la vuole calpestare in nome della modernita' allora aridatece Rutelli e Veltroni.

    Ma Roma ha sopportato barbari e Barberini, sopportera' pure questi barbari sacerdoti progressisti senza memoria.

    Andrea Rossi
    Andrea Rossi

    RispondiElimina
  13. Pecora che farebbe meglio a chiedersi perchè e chi impedisce ai bangla di vendere a Budapestgennaio 29, 2015 4:10 PM

    A Budapest i bangla non ci sono perchè in Ungheria governa L'ESTREMA DESTRA di Orban con il 57% e come secondo partito di opposizione ci sono i Jobbik che si ispirano direttamente al NAZISMO, mentre tutti i vari partiti comunisti e cattobuonisti messi insieme non arrivano al 12%...

    PECORE !!!!!

    RispondiElimina
  14. Pecora italiana che paga il 70% di tasse allo stato comunista italiano e guarda i clandestini che fuori dal suo negozio fanno i comodi lorogennaio 29, 2015 4:14 PM

    Bangla, se prima lavoravi in un cantiere (in un paese con 4 milioni di italiani disoccupati) e ora ti hanno licenziato... TE NE TORNI AL PAESE TUO!

    Non resti qui, con la complicità di preti, comunisti e buonisti, a continuare a farti beffe delle nostre leggi e a mandare in rovina anche i commercianti italiani onesti a cui fanno chiudere il negozio per 6 mesi per uno scontrino da 1 euro, mentre questi parassiti si portano a casa centinaia di euro al giorno esentasse!

    RispondiElimina
  15. Le decine di migliaia di venditori abusivi che battono il ns Paese 365 gg l'anno sono concausa nella chiusura di centinaia di negozi e relativo licenziamento dei commessi. Il tutto è aggravato da una abnorme presenza di venditori ambulanti "regolari " che vendono nel più totale disprezzo delle leggi fiscali e pratica del lavoro nero.

    Queste forme di CONCORRENZA SLEALE praticate sotto gli occhi di tutti noi e delle istituzioni preposte al controllo del territorio fanno si che chi vuole aprire un'attività nel rispetto delle leggi non abbia più convenienza.

    Le forme illegali di commercio di cui sopra, non meno di altri comportamenti illegali e furbi, sono come l'erba GRAMIGNA che adesso sta prendendo il posto dell'erba buona.

    RispondiElimina
  16. confermo popolo = pioppo !

    RispondiElimina
  17. ma che paragone fai!?!?! In Ungheria governa un partito filo-nazista ti credo che non trovi ambulanti in centro... e comunque trovo proprio stupido prendersela con venditori morti di fame che non fanno male a nessuno e fanno quel lavoro solo per mangiare. Prendetevela con i Tredicine vari, quelli si che ammazzano l'economia, sfruttando perdipiù dei poveracci..

    RispondiElimina
  18. @ ANDREA ROSSI, Sei un grande!

    RispondiElimina
  19. Cito da "Vedere e Capire Roma" di Armando Ravaglioli.

    "... la Chiesa di S. Maria del Popolo gli trasmise il nome...
    Controversa è l'origine del nome. Chi vuole riferirsi ad un pioppo (populus, in latino), chi al fatto che la chiesa venisse costruita a spese del popolo romano, chi infine - e forse più giustamente - fa riferimento all'aggregato di case che, nella campestre località oltretutto malfamata, si raccolse a difesa nell'alto medioevo, attorno alla chiesetta primitiva (popolo). " .
    Comunque sia, un po' più di umiltà e di amore per il dubbio, alla fine, non guasta.

    RispondiElimina
  20. I venditori abusivi stranieri sono un problema di 10 ordini di grandezza inferiore ai ROMANI che parcheggiano in doppia fila, buttano cartacce e (che ne so) fregano i turisti con sole varie.

    Dovessi scegliere, caccerei i romani e mi terrei gli immigrati...

    Tal deg me.

    RispondiElimina
  21. se ci sono i "bAngalesi" la colpa èdei viggili

    RispondiElimina
  22. Nei primi minuti del video si vede il Carabiniere in servizio che fuma in pubblico.
    Tanto per capire il quadro generale

    RispondiElimina
  23. Va bene che sono spagnolo (comunque l'italiano è mia seconda lingua)... ma non si dovrebbe dire "bEngalesi"?

    RispondiElimina
  24. Certo il commento finale livoroso e qualunquista ce lo devi sempre infilare..
    Ma mi spieghi perche' devi OGNI VOLTA dare per scontato che CHIUNQUE abbia una macchina o la usi sia un farabutto che la parcheggia a cazzo di cane?
    Sinceramente hai superato ogni limite di sopportazione.
    Patetico.

    RispondiElimina
  25. Si infatti il problema di Roma è proprio quello che spadroneggiano i comitati , non i palazzinari , i comitati d'affari o le piccole imprese edili piu o meno regolari zeppe di mano d'opera clandestina su cui lucrano senza osservare alcuna regola di sicurezza e che sono disponibili a qualunque scempio o irregolarità...
    Ma hai mai provato anche solo per curiosità a cercare capire come si è sviluppata urbanisticamente questa città? Ti consiglierei di farlo , ti risparmieresti di scrivere simili stupidaggini.
    Dico questo dando ,spero,per scontata la tua buona fede e che tu non sia lo sponsor di qualcuno/cosa

    RispondiElimina
  26. paradossale, alla fine anche chi frequenta questo blog si comporta ESATTAMENTE come la scimmia romana media! cioè fatemi capire: uno fa un video, magari rischia perché con la mafia che c'è a roma ormai rischi di prenderci pure le botte per una foto, riesce pure a fare un paragone...e viene lapidato per ogni errore fatto nel video...allora a tutti i luminari di scienza della regia e della meccanica della ripresa dico questo: tenetevi il racket degli abusivi, tenetevi tutta la merda che ha invaso la città perché ve la meritate tutta...

    RispondiElimina
  27. Presto presto, bisogna costruire altrimenti tutti questi immigrati poverini sono costretti all'illegalità.
    Fossi un palazzinaro avrei avuto il più grande orgasmo della mia vita a leggere certe perle.

    RispondiElimina
  28. Io a Dublino non vedo nemmeno uno di bengalese che vende le aste. Nemmeno fazzoletti, rose eccetera. L'Irlanda ha un governo centrista da quando e' nata la Repubblica e Dublino di turisti ne ha a valanghe. Ahh...ma li' piove sempre qualcuno mi dira' :))))

    RispondiElimina
  29. A caprone! Se chiamano bengalesi non bangalesi!!! Capra capra sei pure brutto tra l'altro, spero sia il tuo primo e ultimo video-cagata!!! Ma nn te vergogni stupido!!

    RispondiElimina
  30. Certo, perché l'unica industria e l'unica attività data dal mercato del lavoro è l'edilizia.
    Certo, perché come è noto i palazzinari sono poco agevolati.
    Certo, perché in Italia si costruisce poco e bene, vedere meridione, Castelli Romani, verandopoli, centri commerciali pure nella pineta di Fregene.
    Certo, perché dietro le costruzioni convulse non c'è la malavita, vedi ponti crollati, palazzi crollati, inchieste secolari, e chi più ne ha più ne metta.
    Certo, perché se io perdo il lavoro sono autorizzato a spacciare, truffare, rubare, camorrizzarmi, specialmente se sono in immigrato che se non ha lavoro non si vede proprio come mai ci tenga tanto a rimanere in Italia.
    E dire che noi ingenui si pensava che dietro l'abusivismo ci fosse la camorra, invece vedi, no, c'è solo tanta indigenza.
    Certo, perché per tutta l'industria vale la legge di mercato, tranne che per i palazzinari e affini, loro no, se il mercato è saturo e il cemento ci esce pure dall'Aniene, loro no, devono continuare a fare il cacchio che vogliono, e naturalmente coi finanziamenti pubblici.

    RispondiElimina
  31. Edilizia non è detto che sia per forza "nuova cementificazione" può trattarsi anche di ristrutturazione di vecchi e orribili palazzi di periferia oppure riqualificazione di spazi degradati e abbandonati, tipo stazioni, caserme, case popolari, vecchi mercati di cui Roma è zeppa, sia in centro (esempio s.lorenzo) che nelle fasce suburbane.
    Potrebbe trattarsi anche di creazione di palestre, piscine e spazi per la pratica dello sport e di scuole.
    Aggiungo che anche io non credo proprio che l'intervistato prima lavorasse nell'edilizia. Se adesso poi è senza lavoro allora tornasse da dove è venuto perchè l'illegalità non può essere un'alternativa.
    Mi rendo conto comunque dai commenti il limnite di pensiero del romano medio, capace solo di sterili critiche sul filmato che è soltanto un "esempio" della partecipazione di un cittadino qualunque.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.