2 dicembre 2014

45 foto per indignarsi insieme sulle condizioni riprovevoli di Largo Agosta. Piazza nuova e in dieci anni massacrata. Neppure a Bengasi trovi un posto così














































 

Porto alla vostra attenzione le terrificanti condizioni di degrado di Largo Agosta e dintorni, piazza del V municipio. E' la reale dimostrazione di come anche progetti inizialmente costruiti con cura possano finire nel degrado più totale in assenza della corretta manutenzione ed impegno da parte della collettività, il paradigma più eclatante della “Teoria delle finestre rotte” spesso citata in questo blog. Questa piazza è nata nel 2004 da un costoso progetto di riqualificazione del quartiere, già sofferente per traffico e degrado, ed ha sostituito un anonimo stradone di scorrimento veicolare, ricavando un ampio spazio di aggregazione sopra ad una serie di parcheggi e box interrati. 

Dopo una costosa e gradevole riqualificazione quindi, osservate cosa è successo in assenza di ordinaria manutenzione e mancanza di misure repressive da parte delle istituzioni. Nella foto qui sotto taggata presa dal web potete vedere le condizioni ancora decenti della piazza nel 2006, a due anni dalla costruzione. Alla fine del testo potete avere un’idea delle condizioni attuali.


Il progetto originario, almeno carino nell’idea, prevedeva la presenza di una fontana al centro della piazza, circondata da panchine ed alberi. Tuttavia, a causa della totale assenza di controllo e di manutenzione, in pochi anni tutto è degenerato rapidamente, la fontana ha smesso presto di zampillare acqua, ed è diventata un bacino di acqua stagnante, ricettacolo di rifiuti, foglie e topi morti. Ben presto quindi è stata messa in secca, e lo spazio centrale della piazza è oggi un luogo invivibile, vuoi per le panchine, scomodissime ed impraticabili (distanti dall’ombra degli alberelli minuscoli, gelide d’inverno e bollenti d’estate) vuoi perché di fatto è diventato un campo di calcio abusivo, dove la gente del luogo porta i ragazzini per comodità, con conseguenti continue urla e pallonate alle auto in sosta (spesso abusiva) intorno alla piazza. La piazza è inoltre presto diventata oggetto di atti vandalici, come testimoniato dalle foto, deturpata da graffiti, sporcata continuamente da deiezioni canine. Gli esercizi commerciali intorno alla piazza generano tutti i giorni un enorme volume di auto in doppia fila con conseguente intasamento del traffico nelle vie collaterali, sommerse dalle lamiere. Gli edifici che delimitano la piazza sono tappezzati da affissioni abusive, e anch’essi imbrattati dai soliti orrendi graffiti. L’angolo tra la piazza e via Veroli è sede di commercio ambulante abusivo, e diversi mendicanti affollano l’ingresso della COOP nelle ore diurne. Le condizioni di pericolosità delle strutture abbandonate della fontana, in un luogo dove giocano così tanti ragazzini, ha reso ovviamente necessario recintare la zona centrale, con un risultato estetico che si commenta da sé. I cassonetti circondanti la piazza trabordano rifiuti, che sempre più spesso formano cumuli nauseabondi, tra materassi, mobili, scatoloni di carta evidentemente provenienti dagli avanzi delle attività commerciali locali, frutterie e commercio ambulante. 

Si noti che la piazza in questi giorni è sommersa da quintali di rami mozzati dagli alberi e accatastati senza alcuna sicurezza, una situazione indecente. In tutta la zona sembra vigere la più totale anarchia, con la totale assenza di forze dell’ordine e polizia municipale, sia nella regolamentazione della sosta selvaggia, sia del commercio ambulante, e la popolazione della zona, con lo sguardo sempre più spento, sembra essersi ormai rassegnata a queste condizioni di totale abbandono delle amministrazioni locali. Ovunque inciviltà, auto in doppia fila e davanti ai posti per disabili per andare a fare la spesa o al bar, sporcizia abbandonata con incuria ad ogni angolo, in ogni aiuola, degrado, sciatteria. 

Questo luogo è la palese dimostrazione di come l’assoluta mancanza di senso civico dei romani assieme al lassismo e alla superficialità delle istituzioni atte a garantire il decoro urbano, la sicurezza, ed il rispetto delle normali regole del vivere civile possano portare allo sfacelo più totale un progetto di riqualificazione urbana costato probabilmente milioni di euro. 
Lettera Firmata

31 commenti:

  1. Abito nelle vicinanze. Un pò di domande, a chi sicuramente ne sa più di me:
    1. Quale convenzione era presente tra il municipio e la ditta che ha costruito il parcheggio? Pare che si siano volatilizzati....(e poi ti chiedi perchè la gente e contraria ai PUP)

    2. Negli ultimi due mesi NON ho mai visto un operatore AMA spazzare nè la piazza nè (meno che mai) le quattro strade che la circondano. Vi sono scorie radioattive?

    3. I graffiti non sono un problema solo di questa piazza, ma, mi chiedo, quando hanno costruito il parcheggio due telecamerine, NO? Tanto per scoraggiare i più imbecilli

    LA densità di incivili è altissima, ne sono testimone, ma è pari a quelli che non lavorano. Forse, una piazza pulita avrebbe scoraggiato qualche imbecille con la bomboletta.

    Ma che ne parliamo a fare

    RispondiElimina
  2. Stupendamente e semplicemente Roma....

    RispondiElimina
  3. Dov'e' lo scandalo, tutta Roma e' in queste condizioni......

    RispondiElimina
  4. Gustatetevi questo videuzzo, eheheh:

    http://video.espresso.repubblica.it/tutti-i-video/sopravvivere-a-roma-missione-impossibile-la-web-serie-sulla-vita-nella-capitale/3704/3726?ref=HEF_RULLO

    RispondiElimina
  5. Il sose ha detto che va bene, quindi e' ok.

    RispondiElimina
  6. Ammazza che schifo immondo, i romani sono proprio delle bestie. Certo però che se a loro va bene abitare nello schifo così, ma chi se ne frega...l'importante è stare lontano da quella fogna di città

    RispondiElimina
  7. http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/vaccini_morti_roma_aifa_test_negativi/notizie/1042797.shtml


    "Marino Io personalmente posso dire che negli ultimi quattro giorni ho fatto sei differenti vaccini: quello per l'influenza, quello per il tetano, per la pertosse, tutti i richiami che dovevo fare perché scadevano dopo 10 anni."

    Marino si è vaccinato anche per il tetano.
    Evidentemente si vuole tutelare

    RispondiElimina
  8. il degrado di questa piazza è lo specchio del degrado che alberga nella mente degli abitanti di questa zona.
    scendessero in strada e facessero qualcosa!!!!1

    RispondiElimina
  9. ammazza che monnezzaro ahò!
    si vero che Roma è tutta così, certo che qui so arrivati pure a scrive sulle cortecce degli alberi co lo spray.
    purtroppo i vigili sono pochi e sono tutti impegnatissimi...

    intanto hanno perquisito la casa di Alemanno e arrestato un po' di gente tra i manager dell'ex amministrazione, tra cui alcuni ex-appartenenti a bande armate terroristiche:
    http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/12/02/news/perquisizioni_alla_pisana_e_in_campidoglio-101923254/

    e ci stupiamo che poi le strade siano sporche...?
    anzi che abbiamo ancora delle strisce di asfalto tutte spezzettate per camminare con auto e moto. tra poco arriveremo alle strade di terra battuta.

    RispondiElimina
  10. Ma quelli che governano il V municipio un po' di dignita' ce l'hanno o no ?
    Cosa ci vuole a prendere un compressore e pulire le scritte, togliere i manifesti abusivi, trovare uno spazzino che lavori 2 ore, spendere 1000 € per sostituire i pannelli in plastica rovinati ?
    Non hanno scusanti, non gliene fotte niente della cosa pubblica, stanno solo li' per il loro sporco interesse !!!

    RispondiElimina
  11. Beh almeno li le case costano poco, gli affitti stanno sui 200- 300 euro per 100mq e x comprare tipo 70.000 euro...VERO? Mica i riomani saranno cosi intelligenti da pagare di piu pe sta a...dico centocelle...no dico...va be dirai e' collegato bene...si, ce sta er tranvetto dell anni 40 strapieno de immigrati che nun pagano e ce mette tipo 40 minuti per termini a 15 all ora...ammazza quanto puo fare schifo e ribrezzo questa...va be chiamarla citta non va bene, st agglomerato de palazzoni orrendi e gente incivile e infelice..
    Straconsiglio, salvatevi la vita non venite a rioma, io ogni giorno spero mi venga un idea x scappare lontano...a mai piu rivederla rioma ribrezzo e fogna

    RispondiElimina
  12. 12:20 PM
    Vai lontano, zavorra...
    L'importante è che rimaniamo noi che ci diamo da fare concretamente, che nemmeno più concepiamo che la gestione della città debba essere delegata a un'istituzione lontana e estranea.

    RispondiElimina
  13. Ma vi stupite di che? La maggior parte dei riomani e' quanto di cattiva ignorante incivile ...girando altri posti mai trovato gente piu meschina evasore fiscale mafiosa, qui ti aggrediscono se protesti sulle strisce pedonali, guardate che l inferno in terra e' qui...e hanno contaminato pure i dintorni di rioma, dove va a vivere la gente pensionata che unita alla rozzezza dei campagnoli fa un tipo di persona diagustosa e allucinante...qui c e solo da andarsene per sempre...ma leggete la storia incredibile che sta succedendo oggi alla regione lazio e al comune la peggiore corruzione...come se non c era da aspettarselo eh? No non smebrava proprio

    RispondiElimina
  14. Adesso scriveranno quelli che....vattene chi te ferma rioma e la citta chiu bella der monno noi l amiamo e spazziamo le foglie al posto der comune...come a Vienna e Berlino...pure li ci sono quelli che si danno da fare concretamente eh! ALLORA...tre due uno vai col commento vattene chi te ferma!

    RispondiElimina
  15. Ma i romani così ignoranti e incivili non c'erano una volta? Per esempio 20 anni fa? Perché Roma non è mai stata pulita e perfetta ma il caos attuale non esisteva nel vecchio millennio, neanche si avvicinava a quello attuale. Che è successo negli ultimi 20 anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono peggiorati fidati...poi cmq roma quella era pure i vent anni fa ...vediti i film di tomas milian si vedono le cartacce a occhio nudo...in un film...e sempre stata una citta meno che mediocre e cosi e finita

      Elimina
  16. Ieri sull autobus una ragazza si lamentava con la madre xche stava per perdere il lavoro e diceva testuali parole che in ufficio da lei erano tutte persone perfide e meschine e gli veniva da vomitare, infatti tra le altre cose, se a roma non sei come loro e praticamente impossibile qualsiasi rapporto umano, i romani si dividono tra pariolini arricchiti snob del c...o e coattoni ignoranti tottigolle anacapito...pure per prendere una casa in affitto e lavorare (si fa x dire tanto lavoro non c e o solo x.immigrati e amici del clan criminale eh) devi aver a che fare con gente arrogante arricchita con migliaia di euro ricavati dall evasione fiscale de bottega o da spacci e roba in nero...signori questa e roma, altrro che ...porca miseria c e ancora chi la difende...qui e da buttare e demolire tutto e ancora c e gente che la difende, l ingenuita e vostra che credee ancora che roma si possa recuperare spazzando le strade o pulendo i graffiti...qui c e solo la disgrazia enorme la peggiore punizione per chi non e coatto e pariolino di vivere qui....non c e lavoro e le case costano prezzi incredibili fino a 60 km di distanza...due metro in croce che cadono a pezzi una finisce nel nulla....ancora dite che e la citta a chiu bella der monno rioma capoccia

    RispondiElimina
  17. 12:20 pm, 12:48 pm, 2:01 pm
    vattene a Parig o Melano, li' so tutta gente bona come er pane, col core in mano, scorano Chanel N 5 e vivono tutti in villoni al centro, mica come noi nei palazzoni.
    Se cerchi pure lavoro ke stai ad aspetta', tra na lettura di Shopenauer e Kant non aspettano altro che regala' lo stipendio per fa' bene al prossimo specialmente se si tratta di fallitoni come te, mica come qui a Rioma......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magara mejo melano de rioma almeno ce so quattro lignee del metro'...e te saluto rioma mia bella core de la citta ciao dar fallitone! Cmq sciopenauer me fa schifo io leggo le barzellette de totti...ciao da fallitone! Godite er tranvetto eh

      Elimina
  18. Io la Roma di 20 anni fa me la ricordo, e non era molto diversa. Ero stato un anno in Germania con l’Erasmus e tornando nel 93 fu traumatico rendermi conto che vivevo in una citta’ semi-sviluppata. Credo che l’abitudine a viaggiare di piu’ all’estero negli ultimi anni con voli low-cost ecc spieghi in parte perche’ Roma ci sembra piu’ brutta.

    C’erano sia problemi di mala amministrazione (basta ricordare la gestione delle opere per i mondiali del 90: / air terminal ostiense / anello ferroviario / capolinea del tram 2 a piazzale flaminio). Sia segni di incivilta’ della gente comune: il mio liceo era coperto di graffiti, ponte duca d’aosta imbrattato dal MSI, le aule dell’universita’ ridotte un cesso dagli studenti della ‘pantera’. Magari non c’erano i writer sulla metro, ma era solo questione di tempo.

    RispondiElimina
  19. Cominciavano anche le baraccopoli. Mi ricordo Fini e Rutelli che litigavano su immigrati che si erano installati nelle grotte sotto i monti parioli. Le grotte furono sgmoberate un po’ di volte e alla fine si chiusero con delle inferriate, ma qualcuno negli anni ci si e’ infilato di nuovo. Nel frattempo la rupe ha ceduto, non e’ mai stata stabilizzata, la strada sotto fu transennata e le transenne le vedo ancora li (da streetview, che nel frattempo per fortuna me ne sono andato).

    RispondiElimina
  20. Il fallitone lettore di scipenahuer ha detto....
    Ecco che, dopo qualche messaggio brutto su la tanto amata ed onorevole Roma (va bene con la majuscola?) compaiono i messaggi giusti di difesa... Xche Rom non si discute si ama e poi la zavorra di noi detrattori eh beh a Roma mica ciavemo i soldi da butta eh? Il fallitone purtroppo non conosce nessuno ed e' una persona onesta ecco xche non lavora . Poi il fallitone mica accetta di lavorare in nero capito veh?

    RispondiElimina
  21. Proprio ieri parlando della piazza mi è stato detto che si stanno organizzando per riprenderla e fare piazza pulita di rumeni, rom drogati ecc., ora se ci scappa il morto di chi sarà la colpa? dove sono le autorità? sta montando un clima molto brutto....

    RispondiElimina
  22. Nemmeno Bengasi così......però abbiamo i libici......tanti!! Che vengono sfamati ed alloggiati a spese degli italiani onesti....per alimentare un business politico.

    RispondiElimina
  23. Come tutta Roma massacrata violentata stuprata abusata devastata da writers vandali ovvero topi di fogna che si aggirano costantemente alla ricerca di treni stazioni piazze scuole da devastare e distruggere opere costate alla città milioni e milioni di euro lavorati con sacrificio dai nostri padri chiaviche sKifose a voi ci vuole:
    a) Metodo Scuola Diaz;
    b) Tribunale Speciale per la DIFESA DELLO STATO.
    Writers Skifosi topi di di fogna che insozzano la città....dovete andar a finire nei forni come i topi di fogna !

    RispondiElimina
  24. E in tutti i casi voglio ricordare ai commentatori sopra romani e non che quando operava il Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato...Roma era la degna capitale d'Italia e solo dovevi provarci a buttare una cartaccia...o peggio fare un tag ....erano veramente caxxi terribili quindi è falso dire che Roma è stata sempre come la vediamo oggi !

    RispondiElimina
  25. Scomodare addirittura Mussolini per augurarsi il ripristino di condizioni degne di una Capitale europea a Largo Agosta mi sembra un pelino eccessivo.
    Basterebbe riesumare Carlo Giulio Argan.

    RispondiElimina
  26. òAnonimo dicembre 02, 2014 2:01 PM, io sono molto critica verso la mia città e miei concittadini, ma tu dovresti pensare qualche istante in più prima di scrivere certe bestialità, la gente ignorante e rozza sta in ogni dove, a Roma ci sono tante persone per bene che ancora, fortunatamente, conservano la capacità di indignarsi, come mosrtra questo blog e anche tentare qualche proposta, non solo vomitare giudizi tagliati con l'accetta come i tuoi; senza offesa, ma secondo me sbagli con certe posizioni estremiste.

    RispondiElimina
  27. Condivido pienamente Anonimo dicembre 02, 2014 2:01 PM

    RispondiElimina
  28. Quella zona di Largo Agosta mi ricorda la mia infanzia, negli anni 1984 - 1990 dei ragazzi infastidivano molte persone, era un vero far west, di uno schifo che non dimentichero' mai! Figuriamoci oggi!

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.