Uno degli ormai tanti mercatini del rubato e della immondizia che hanno preso piede, nel totale abbandono del territorio, nella capitale. Situazione che si verifica ogni mattina, davanti all'Ospedale Oftalmico e su tutto Piazzale degli Eroi. Siamo nel Primo Municipio di Roma Capitale, signori! Un piccolo suk all'uscita della metro Cipro. Circa una volta al mese la Polizia Municipale li fa sgombrare, ma tempo tre giorni e il centro commerciale riapre...
Gabriele
20 commenti | dì la tua:
Ormai avviene come nelle città del sub continente indiano. L'economia cittadina si basa sempre più su questo tipo di commercio illegale, camorristico, immondo. Più prenderà piede più difficile sarà estirparlo, perché i soldi ricavati dalle migliaia di mercatini abusivi verranno utilizzati anche per corrompere vigili, politici. Stanno nascendo i tredicine del futuro. Come hanno fatto gli zingari abruzzesi a diventare una mafia tanto potente, con parenti anche in consiglio comunale? Sono partiti proprio come questi qua.
Un napoletano
...nel totale abbandono del territorio.
Descrizione perfetta della situazione.
Immaginate la felicità dei commercianti che hanno l'attività su via Andrea Doria. Pagando ovviamente regolarmente tasse e quant'altro.
mi era capitato circa 3 anni fa di accompagnare un parente a fare una visita in quell'ospedale e già allora rimasi scioccato dalla presenza massiccia di zingari a vendere immondizia sul marciapiede attiguo all'ingresso. praticamente non era quasi possibile camminare sul marciapiede, il passaggio era ostruito tranne che per un pezzetto di pochi centimetri.
non frequento molto la zona ma ora vedo che la situazione è rimasta identica precisa a quando ci capitai io. auguri.
Se ci sono è perché c'è chi compra. I soliti pezzenti con lo smartphone da 800 euro che cercano l'"affare" a due lire.
Ignorare e tollerare però fa tanto radical chic. Opporsi e lamentarsi invece viene immediatamente preso come apologia del fascismo. Devo ancora capire perché. Mi chiedo dove dobbiamo arrivare perché cambino le cose. Forse deve scapparci il morto, chissà.
Una città letteralmente allo sbando, una cloaca gigantesca. Prima o dopo scoppierà un'epidemia. Allora ci sarà il rimbalzo delle responsabilità.
La zona prati trionfale è cambiata negli ultimi 5 anni in questo modo: il suk descritto che si limitava all'uscita della metro si sta allargando. Negozi storici hanno chiuso in massa ed hanno aperto: cinesi, kebab, banglamarket, internet point stranieri; c'è una moschea in zona via mocenigo frequentatissima (cento metri In linea d'aria dai musei vaticani). Ci sono tantissimi proponitori turistici deambulanti con cataloghi in mano che propongono ai turisti appunto e sono, questi, sparsi in tutta la zona (saranno autorizzati?). In strade tipo via Sebastiano Veniero c'è sempre un odore di urina e bottiglie vuote di birra. I caminanti rovistano nei cassoneti con una frequenza da non credere. Ambulanti venditori abusivi sono in ogni angolo.... Le rendite catastali di case e negozi sono state portate alle stelle dal comune.Sembra di stare a Termini non in zona prati. Con tutto l'amore ed il rispetto che da romano ho per termini ed ogni zona di roma
Come un paese asiatico non europeo.
6:21 PM
Che bel scenario che hai descritto. Degno dell'Impero Romano che civilizzo' tutto il mondo conosciuto dell'epoca.
Che disastro...
all'amico anonimo del agosto 13, 2014 4:16 PM:
è curioso che ai tempi di Alemanno quelli che commentavano e mandavano segnalazioni del degrado della città venivano a volte derisi e tacciati di essere dei rompicoglioni-comunisti-frustrati-maniaci-solitari-visionari-ecc. ecc..
Ora invece che non c'è più Alemanno, ste persone (secondo te) vengono tacciate di apologia di fascismo.
Evidentemente i giudizi cambiano in base a chi occupa la poltrona del campidoglio.
Eppure gli utenti o la loro tipologia è sempre la stessa (a parte il troll fanatico, vero o falso, che con Alemanno non si faceva vivo perché evidentemente prima secondo lui era tutto in ordine e adesso no).
Le molte persone che partecipano al blog vogliono una sola cosa: il bene di Roma.
Se prima facevamo il culo ad Alemanno ora lo facciamo peggio a Marino, se non fa quello che ci si aspetta. Soprattutto perché da Alemanno non c'era proprio niente da aspettarsi in positivo...
segnalerei una buona reazione del comune in questo caso:
http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/08/13/news/piazza_vittorio_terminata_la_pulizia_straordinaria_di_giardini_strade_e_portici-93717584/
soprattutto si spera che gli organizzatori della festa siano stati anche adeguatamente multati!
Scusa, anonimo delle 8:57 PM, non lo dico in modo polemico verso di te, ma la notizia li quale sarebbe, che l'ama ha pulito piazza e giardinetti? Andiamo bene...ora lo diranno al TG. Li dobbiamo anche andare a ringraziare tutti di persona (AMA e Marino)??
Non stiamo messi bene se LaRepubblica scrive un articolo perche' hanno pulito una piazza e dei giardinetti...dovrebbe essere una cosa normale.
Se a questi profughi venisse impedito in qualunque modo di sopravvivere con questi bizzarri commerci (orribili si intende).
In che altro modo potrebbero sopravvivere?....ci capiamo
Cacciarli si suggerisce. Ok , ma seriamente...chi lo fa`? chi e` in grado politicamente di metterci le mani a tutto il fenomeno "profughi"?
La soluzione non riesco ad immaginarla pero` penso che tutto sommato questa indegna realta` non abbia alternative praticabili in Italia
Ottima analisi e mi piace molto l'esempio dei Tredicine, a cui aggiungerei il clan Casamonica
ma coloro che hanno le finestre sopra perchè non tirano l'acqua a fracicare la strada e il marciapiede per renderlo inservibile ?? Io gli tiravo l'acqua in testa se mi stavano sotto casa
ma quello che io mi chiedo: veramente c'e gente che compra da questi ceffi? sono oggetti chiaramente rubati, ma chi se li prende?
merce rubata?fosse solo quello,è sudicia merda
Pazientate, che, con tutta questa porcheria per strada, fra poco arriva un epidemia di ebola e ripulisce la situazione.
Sembriamo un disco rotto! Ma che aspettiamo? Ormai iniziamo ad essere tanti. E diciamo sempre, dovunque e comunque le stesse cose: chiediamo una cosa sola: rispetto delle regole che a Roma non esistono più! Passando alle questioni burocratiche, perché non ci rechiamo da un notaio, depositiamo il nome del nuovo movimento (Roma Fa Schifo) insieme al suo obiettivo politico e ad un logo personale. Per fare ciò basta essere in tre (e noi siamo molti, molti, molti, ma molti di più), per rappresentare le cariche istituzionali previste dalle legge italiana: quelle di Presidente, Segretario Politico e Tesoriere. Poi si apre una partita IVA e si chiede l'iscrizione alla Prefettura, indispensabile se si vuole partecipare alle elezioni. Tutto ciò affinché le nostre PAROLE possano assumere VALORE trasformandosi in FATTI! Dimenticavo leggiti la TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE
Sembriamo un disco rotto! Ma che aspettiamo? Ormai iniziamo ad essere tanti. E diciamo sempre, dovunque e comunque le stesse cose: chiediamo una cosa sola: rispetto delle regole che a Roma non esistono più! Passando alle questioni burocratiche, perché non ci rechiamo da un notaio, depositiamo il nome del nuovo movimento (Roma Fa Schifo) insieme al suo obiettivo politico e ad un logo personale. Per fare ciò basta essere in tre (e noi siamo molti, molti, molti, ma molti di più), per rappresentare le cariche istituzionali previste dalle legge italiana: quelle di Presidente, Segretario Politico e Tesoriere. Poi si apre una partita IVA e si chiede l'iscrizione alla Prefettura, indispensabile se si vuole partecipare alle elezioni. Tutto ciò affinché le nostre PAROLE possano assumere VALORE trasformandosi in FATTI! Dimenticavo leggiti la TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE
Chi dice di multare questa gente non ha ancora capito che in Italia le multe e la galera (si fa per dire - ormai esistono solo le misure alternative al carcere) fanno paura, forse, solo a chi ha qualcosa da perdere (in termini materiali= soldi, immobili). Per gli altri è solo carta straccia. Poi multare chi? quello senza documenti o li ha falsi? Si invocano costantemente i vigili che non intervengono, chi ha visto le vere forze di polizia intervenire (polizia, carabinieri, gdf, ....)? I vigili, da quello che mi risulta, non hanno neanche la possibilità di identificare queste persone, se hanche le dovessero fotosegnalare o prendere le impronte non avrebbero la possibilità di accedere alle banche dati del ministero. Non solo alle forze di polizia dello stato è vietato fornire tali notizie ai vigili. Certo un bel modo di garantire la sicurezza pubblica e la pacifica convivenza. Queste norme non le hanno scritte i vigili ma lo stato. Da una parte ti obbligano ad intervenire dall'altro ti impediscono di avere gli strumenti per un efficace contrasto. Per me i vigili, non per colpa loro, sarebbero da abolire. Serve polizia con tutti i poteri sulle strade e non dentro gli uffici.
Posta un commento