Volevamo
innanzitutto ringraziare le persone che in questi giorni hanno
lasciato un loro commento, sia quelli che sono più lontani dalle
nostre posizioni e chi in qualche maniera ha sposato la nostra causa.
La
protesta non vede più la nostra piazza come base ma si è spostata
in tutti quei luoghi dove la presenza dei nostri “ colleghi” è
ancora forte e massiccia.
Al
Colosseo e in tutta via dei Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Via
delle Muratte, Pantheon, Fontana di Trevi per citare i luoghi più
celebri e conosciuti di Roma , dipinti, borse, occhiali si fanno
notare dai passanti e dai turisti in tutto il loro splendore.
Gli
unici che sembrano non notare nulla sono gli agenti della Polizia
Roma Capitale che stazionando, passando a piedi o nelle macchine di
ordinanza probabilmente sono più attratti dai monumenti che non da
quello che succede tutto intorno.
Li
abbiamo immortalati vicino ai Vu Cumprà fintamente ignari che dietro
le loro spalle si vendono borse, stampe, occhiali e quant’altro.
Probabilmente
Piazza Navona è considerata diversamente dalle altre zone di Roma e
solo i Pittori di Piazza Navona sono venditori di croste gli altri a
quanto sembra non hanno bisogno di nulla per svolgere le loro
attività, ci sembra di capire che ci sono figli e figliastri…
Giovani
pittori di Piazza Navona
*Cari Pittori,
quel che voi pensate è che visto che voi (abusivi, inutile inventarsi altri aggettivi) siete stati cacciati e che altri abusivi vengono lasciati lì allora tanto vale lasciare tutti lì. Noi invece pensiamo che visto che voi (abusivi) siete stati cacciati, allora bisogna cacciare urgentemente tutti gli abusivi. Chiara la differenza?
-RFS
Il classico "ben-altrismo" all'italiana. Anzi alla romana. C'è sempre ben altro di cui occuparsi.
RispondiEliminaNell'andarvene cortesemente portatevi anche via quella selva di furgoncini ape arrugginiti che usate come deposito per la paccottiglia e che avete piazzato in sosta abusiva in cima a Trinità dei Monti, a Piazza Pasquino e in via Zanardelli . Avete ridotto alcuni dei più bei punti di Roma come uno sfasciacarrozze.
RispondiEliminasta diventando una guerra tra poveri.
RispondiEliminaIl problema è la non legislazione e il mancato controllo di tutto questo sistema di vendite e licenze.
Succede che chi ha un negozio, dovendo pagare affitto/operai/tasse/bollette, non è in grado di affrontare piu la crisi, e vedendo che il classico venditore di mutande non gli fanno controlli di alcun tipo, OVVIO che tutti si mettono a vendere cianfrusaglie, con la conseguenza che il mestiere diventa saturo.
Le piazze sono piene, questo è già segno che molte persone hanno intrapreso questa strada, quello che stiamo vedendo non è altro che UNA GUERRA TRA POVERI i soldi sono già pochi, ed ora bisogna spartirseli con altri abusivi
Il comune è il primo responsabile di tutto questo, è lui che con gli opportuni controlli dovrebbe regolamentare questo scempio, non posso non preoccuparmi per le prime risse che potrebbero esserci, e nei casi piu gravi il morto!
E' facile da immaginare...se la legge non esiste, ed ognuno fa quello che gli pare, come volete che difendano il loro spazio?
"Il sogno per ogni blog antidegrado: il conflitto di interesse tra gli abusivi"?????? Avrei intestato questo aricolo: Il desiderio di ogni bloghista immaturo: i poveri finalmente si scannano fra di loro che bello e a noi non ci interessa altro perchè stanno facendo il nostro gioco!
RispondiEliminaSicuramente guerra fra abusivi,sul guerra fra poveri c'è da discutere.
RispondiEliminaVorrei chiedere a chi ci legge: si riesce a scoprire (o magari si sa già) chi rifornisce le centinaia di venditori abusivi?
Quelli mi sa che non sono poveri...
a bellooo, i ricchi che si arricchiscono sui poveri sono sempre esistiti ed esisteranno sempre, ma i poveri se non fanno così mica ci pensa qualcuno a sfamarli e ancor di più questo blog che anzi mi sembra che li stia rendendo ancor più poveri.
RispondiEliminaSì, è indubbio che il blog si stia attivando di persona per impoverire la gente. Ma falla finita...
RispondiEliminaChe il turismo cali, che i negozi chiudano, che la qualità della vita diminuisca, che l'evasione fiscale e contributiva aumenti, anche per colpa delle centinaia di ambulanti e venditori abusivi (soprattutto di chi li rifornisce e ancora di più di chi "tollera"), non è quello a impoverire la città?
No, è colpa del blog. A FENOMENO!!!
ci siamo messi in casa i cinesi (che producono merda) ed africani (che quella merda vendono)
RispondiEliminae continuano ad arrivare, ad arrivare, ad arrivare, ad arrivare, ad arriv...., ad arr...
L'ITALIA STA' SUBENDO UN'INVASIONE CHE STA DISTRUGGENDO LA NOSTRA INDUSTRIA, IL NOSTRO COMMERCIO, IL NOSTRO TURISMO
L'IMMIGRAZIONE CI PORTA COSTI ASSURDI, CRIMINE, TERRORISMO, MALATTIE
e arrivano, arrivano, arrivano, arrivano... senza sosta
difatti le persone come te parlano parlano e riparlano, dal loro pc, solo contro ambulanti abusivismo stranieri etcc, scendi in piazza tu e i tuoi amichetti e vai a protestare davanti al comune o al parlamento oppure fai come i poveretti che si mettono davanti al comune a fare le proprie richieste perchè altrimenti non sanno come tirare avanti. in ogni caso il gioco dei ricchi e dei potenti è stato sempre questo, voi lo state incentivando, provocare guerra fra poveri.
RispondiEliminaio penso che quando una situazione di palese illegalità rimane tale alla luce del giorno dietro c'è solo l'interesse della mafia/camorra, a quanto pare l'unica che sa imporre la sua legge a governanti, forze dell'ordine e magistratura. la guerra tra poveri è una conseguenza inevitabile, inutile trovare le colpe nel blog o negli extracomunitari.
RispondiEliminaGiusto intervento. La malavita unge. Per la beatificazione dei Papi quando hanno voluto,hanno emarginato il problema,assistiamo ogni giorno a forze dell'ordine che passano e fanno finta di nulla. I commercianti regolari sono con l'acqua alla gola . Ogni giorno che passa il fenomeno si allarga a macchia d'olio. Siamo abbandonati dalle istituzioni che tristezza infinita.
Eliminaanonimo 10.46, i cinesi e gli africani non hanno colpe perchè dove stavano facevano la fame o venivano massacrati. la colpa è dello stato che non riesce a gestire le situazioni pertanto bisogna andare a parlare con lo stato e non combattere questi poverini che altrimenti dovrebbero sperare nei poverini, come loro, per tirare avanti goirno per giorno. non sarebbero sicuramente i tastieristi di pc e figli di papà che provvederanno ai loro bisogni giornalieri.
RispondiEliminaLe guerre fra poveri producono solo nuovi poveri, ed è esattamente quello che sta succedendo. Noi del blog si vuole spezzare questo circolo vizioso.
RispondiEliminaLa legalità è l'unico modo per invertire la tendenza. Uscire dalla legalità con la scusa di "tirare avanti" alimenta solo i fenomeni para-mafiosi che questo blog denuncia da anni.
Se la pensi diversamente, mi dispiace, ma sei complice di quello che sta accadendo.
Secondo: ma che ne sai te per cosa ho manifestato in piazza in vita mia?
Al disco rotto che continua a parlare di extracomunitari, mi vuole spiegare perché SOLO IN ITALIA e in particolare SOLO A ROMA ci sono i problemi denunciati dal blog? Non sarà che il problema è nostro?
Su Via Nazionale i venditori abusivi hanno preso la bella abitudine di occupare con la loro mercanzia le panchine di marmo che dovrebbero essere a disposizione di romani e turisti per sedersi.
RispondiEliminaUna scena vergognosa, mi chiedevo passando e vedendoli lì cosa mai possa raccontare un turista di una città del genere tornando nel proprio Paese... "sapete? in una delle più famose vie del centro non ci siamo potuti sedere sulle panchine perchè erano occupate dalla merce dei venditori ambulanti!"
Bravo Marino, questo sì che significa incrementare il turismo!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMA PERCHE' GENERALIZZATE?
RispondiEliminaSTATE USCENDO DAL SEMINATO!
qui non si tratta di trovare chi e' meno povero o piu' povero chi sporca di più o di meno.
IL VERO PROBLEMA E' UN'AMMINISTRAZIONE CHE GUIDATA ORA DA MARINO STA' DISTRUGGENDO ROMA.
LA SITUAZIONE DI DEGRADO DI PIAZZA NAVONA NON E' SCATURITA DA GIOVANI, VECCHI OD AUTORIZZATI PITTORI; MA VOLUTA E CERCATA DAGLI ORGANI PREDISPOSTI AL RINNOVO DELLE CONCESSIONI PREGRESSE.
QUELLO CHE E' SUCCESSO è SOLO IL RISULTATO CERCATO ED OTYTENUTO DAL COMUNE ........ PECCATO CHE NON CI SIA SCAPPATO ANCHE IL MORTO.
MAFIA E DEGRADO SONO SOLO LA CONSEGUENZA DEL MENEFREGHISMO DIMOSTRATO IN TUTTI QUESTI ANNI DI INSPIEGABILE VOLONTA' POLITICA.
Speriamo che il tutto finisca in breve tempo e che i veri artisti tornino in piazza.
dopo un anno da sindaco, qualcuno sà dirmi un solo, singolo aspetto nel quale Roma sia migliorata ?
RispondiEliminail degrado è letteralmente esploso e Roma è, di fatto, una città fuori controllo e con servizi da terzo mondo
nel frattempo però Marino ha portato le tasse locali al più alto livello d'Italia
Fallito !!! Dimissioni. Subito !!!
Approfitto dell'ennesima occasione per ricordare a tutti che i "poliziotti di roma capitale" (non chiamateli vigili così sono contenti) che vedete in queste foto mentre a due passi degli abusivi vendono tranquillamente la loro merce illegale, sono lì PAGATI DA TUTTI NOI per non svolgere il loro mestiere ma a fare le belle statuine a Fontana di Trevi.
RispondiEliminaRicordatevelo quando li sentirete lamentarsi o scioperare per l'ennesima volta per gli straordinari o gli aumenti di stipendio.
Fateci capire, cari poliziotti di roma capitale, dovremmo pagarvi ancora di più per continuare a vedervi rubare lo stipendio mentre sotto ai vostri occhi abusivi di ogni tipo sono liberi di svolgere la loro attività illegale????
per diventare sindaco di roma devi venire a patto con le mafie (locali e straniere) che comandano a roma e portano tanti voti
RispondiEliminamarino non è diverso dai suoi predecessori (vedi sussidi dati agli zingari in cambio dei voti che gli hanno portato) ed in più è anche un incapace manifesto (dall'espressione ebete che si ritrova mi chiedo pure quale sia il suo grado di intelligenza)
un sindaco degno di tale nome avrebbe già smantellato bancarelle e cartelloni, tolto i sussidi agli stranieri per darli (giustamente) ai romani che pagano le tasse, smantellato i campi nomadi ed espulso gli zingari dalla città, creato squadre di vigilantes contro ogni forma di illegalità (vu cumprà, writers, etc), licenziato i dirigenti incapaci delle municipalizzate e messo i servizi a gara, potenziato il servizio della metro (a costo zero, basta controllare i tornelli per rientrare da un evasione pazzesca), etc, etc
insomma... norme di buon senso a costo zero
ma stiamo parlando di come dovrebbe essere un sindaco, non di quel simulacro che ci ritroviamo...
mi raccomando, la prossima volta rivotatelo...
c'è l'ordine di non toccare gli abusivi immigrati perché temono un'esplosione della criminalità
RispondiEliminagli immigrati senza lavoro sono ormai milioni in Italia e si preferisce avere un esercito di accattoni parassiti piuttosto che di criminali
e continuano ad arrivare...
in tutti i paesi occidentali la vendita illegale nelle strade è punita con l'arresto e, se stranieri, con l'espulsione immediata !!!
RispondiEliminaperché qui non si segue la stessa logica ?
perché i controlli e le pene sono ridicoli ?
ma qui abbiamo i politici buonisti... vero alfano ? varo boldrini ? vero marino ?
vergogna !!!
In una città normale il Comune definirebbe chiari e precisi criteri per accedere a delle licenze (il cui numero sarebbe calcolato in base ad attente valutazioni di spazi disponibili che non creino disagio o fastidio ai turisti) per esercitare l'attività di ritrattista o pittore in strada.
RispondiEliminaDopo di che verrebbero eseguiti dei controlli continui da parte di vigili che SI GUADAGNANO LO STIPENDIO LAVORANDO (invece di passeggiare per le vie del centro come se fossero turisti), e chiunque fosse beccato ad esercitare tale attività senza licenza sarebbe multato e allontanato con annesso sequestro degli strumenti di lavoro.
Per i venditori ambulanti non autorizzati di cianfrusaglie varie (al 99,99% stranieri e clandestini) ci sarebbe invece solo la seconda parte, ovvero controlli continui con sequestro merce e annesso controllo del permesso di soggiorno con denunce continue alle autorità competenti per chi si trova in condizioni di clandestinità.
Questo farebbe un sindaco che volesse davvero restituire dignità a quella che, un tempo, era considerata la città più bella del mondo e oggi è ridotta a un suk a cielo aperto che i turisti non trovano nemmeno a Marrakech.
Non riuscire a liberare da questo assedio nemmeno i principali luoghi turistici del centro è assurdo, l'immagine offerta ai turisti è vergognosa e indegna di una città civile, figuriamoci di una città che vorrebbe basarsi proprio sul turismo!!!!
Piazze e monumenti unici al mondo sfregiati da un esercito di abusivi che vendono merce illegale e contraffatta...
Marino la prossima volta che parli di incrementare il turismo a Roma dovrebbero riderti in faccia.
ormai questa è una città fuori controllo. Serve subito un intervento della polizia e dell'esercito e l'applicazione della legge marziale, con tanto di fucilazioni sul posto per la feccia e gli abusivi.
RispondiEliminaAltrimenti non se ne esce.
erano quasi dieci anni che non tornavo a roma (vivo in texas) e quello che vedo è spaventoso, da piangere per chi nato e cresciuto a Roma voleva mostrare questa città a mogli figli e amici
RispondiEliminanella contea dove vivo qualsiasi forma di illegalità di strada sarebbe impensabile perche la polizia locale arriva in un attimo e ti sbatte subito davanti a un giudice e passi guai seri, ma seri davvero
e poi se sei straniero devi avre soldi e lavoro e non avere precedenti sennò non puoi restare nella contea e comunque nessuno ti affitta casa o vende nulla
il capo della polizia della contea è eletto ogni anno e ha tutto l'interesse a mantenere l'ordine sennò è licenziato
perché non licenziate i vigili ? a roma non fanno rispettare la legge
perché comprate roba illegale ?
@Anonimo maggio 15, 2014 10:46 AM
RispondiEliminaGuarda che la guerra tra poveri come la chiami tu, è creata proprio da chi come te pensa che l'Italia debba accogliere chiunque decida di imbarcarsi per raggiungere le nostre coste, come se un Paese in crisi economica con milioni di disoccupati sia italiani che perfino stranieri possa accollarsi altri milioni di persone che alimentano solo il giro di criminalità, illegalità e abusivismo.
Non vuoi la guerra tra poveri? Bene, inizia a chiedere ai tuoi governanti di chiudere le frontiere perchè se non te ne fossi accorto, di poveri e di disoccupati ne abbiamo già a milioni e se ne fai arrivare altri il risultato è esattamente quello di incrementare la guerra tra poveri, blog o non blog.
Quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Cioe' semplicemente :
RispondiEliminaORMAI A ROMA NON C'E' PIU' CONTROLLO DEL TERRITORIO!
c'è l'ordine di non toccare gli abusivi immigrati perché temono un'esplosione della criminalità
RispondiEliminagli immigrati senza lavoro sono ormai milioni in Italia e si preferisce avere un esercito di accattoni parassiti piuttosto che di criminali
e continuano ad arrivare...
le istituzioni stanno favorendo l'invasione di questo paese
TRADIMENTO !!!
NON VOTATE PER I TRADITORI DELL'ITALIA CHE STANNO SVENDENDO IL NOSTRO PAESE AGLI ARABI, AGLI ASIATICI, AGLI AFRICANI, AI MUSULMANI
la marina militare dovrebbe difenderci dall'invasione, non agevolarla
RispondiEliminale forze dell'ordine dovrebbero essere tutelati e messi nelle condizioni da lavorare, non processati
POLIZIA, CARABINIERI, MILITARI, COSA ASPETTATE A PRENDERE IL POTERE ? LA GENTE ONESTA E' CON VOI !!!
VIA QUESTA CLASSE POLITICA E QUESTA MAGISTRATURA CORROTTA !!!
FUORI L'INVASORE DALL'ITALIA !!!
quanti altri kabobo state facendo entrare ?
RispondiEliminaper ogni barcone che vedete, chiedetevi quanti di quelli sono criminali, quanti sono malati di mente, quanti portano malattie nel nostro paese e quanti finiranno sotto le vostre finestre a pisciare e vendere roba illegale
bella prospettiva, eh ?
perché il contribuente italiano deve mantenere un esercito di parassiti africani ?
RispondiEliminaperché deve esistere il "diritto" ad entrare clandestinamente nel nostro paese ?
l'africa è un pozzo senza fondo dove miliardi e miliardi e miliardi di aiuti sono andati in fumo
finché gli africano avranno i governi più corrotti del mondo, continueranno a scannarsi con l'odio tribale, faranno figli come conigli e non si daranno una calmata ed impareranno a concepire il lavoro e un sistema sociale, non se ne esce da questa situazione
devono tirarsi su le maniche, non piangere miseria e campare sulle spalle degli altri
e non cominciate con la scusa del razzismo, a me non importa del colore della pelle, ma questa gente non può essere fatta entrare qui e campare di illegalità e parassitismo con i soldi nostri
abbiamo tanta gente italiana in difficoltà, tanti disoccupati, cassintegrati, pensionati alla fame, giovani senza prospettive, e che facciamo ? regaliamo soldi agli africani ?
assurdo
come dite ? la solidarieta ? e sti cazzi ? fatela coi soldi vostri. Chi vuole (e solo su base spontanea, non attraverso le tasse) può dare soldi da mandare in africa, ma non tartassate gli italiani per sostenere questa invasione
Ma possibile che non esista un solo politico che si candidi a sindaco e che rimuova tutta questa merda.
RispondiEliminaNon c'è nulla all'orizzonte.
'Meglio una buona dittatura che una cattiva democrazia' (I. Asimov)
italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati
RispondiEliminae stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo
NON SO VOI. MA IO MI SONO ROTTO IL CAZZO !!!
DATE SOLDI A DISOCCUPATI E PENSIONATI ITALIANI, NON AD ASIATICI E AFRICANI PARASSITI !!!
RispondiEliminaE' RAZZISMO DIFENDERE I NOSTRI CITTADINI IN DIFFICOLTA ?
E' RAZZISMO DIRE BASTA ALL'INVASIONE DEL NOSTRO PAESE, DELLE NOSTRE CITTA', DEI NOSTRI QUARTIERI ?
ABBIAMO LA DISOCCUPAZIONE ALLE STELLE, I PENSIONATI ALLA FAME.
STI CAZZI DEGLI STRANIERI. PRIMA GLI ITALIANI !!!
ogni euro dato a uno straniero è un euro in meno per un italiano
RispondiEliminainvece dei barconi, i telegiornali andassero nelle case dei pensionati e dei disoccupati italiani mostrassero come sono costretti a vivere
le mie tasse devono andare ai miei compatrioti, non all'invasore
italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati
RispondiEliminae stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo
kabobo buono, kabobo povero profugo
italiano cattivo, italiano ricco
mi chiedo perché non finiscano al telegiornale i costi economici (e sociali) gravissimi legati all'arrivo di milioni di africani
RispondiEliminaperò poi un "booo" a balotelli diventa un caso nazionale
insomma, se sei nero puoi invadere a milioni un altro paese, provocare danni enormi in termini di illegalità e criminalità eppure avere una "stampa" favorevole
se sei bianco finisci sulla gogna (e in galera) persino per uno sfottò
il politically correct è ormai una caccia alle streghe che genera addirittura mostruosità come il reato di opinione
se vi capita di discutere o litigare con un nero, sappiate che lui può anche uccidervi e uscirne indenne, mentre se voi lo insultate passate un guaio
questo è un clima di sottomissione culturale imposto agli italiani, che ormai devono persino temere di difendere la propria identità, la propria religione, le proprie tradizioni
la parolina magica "razzismo" sta di fatto legittimando tutta una serie di soprusi ai nostri danni che vanno subiti in silenzio
speriamo che la gente inizi a svegliarsi e a non votare più per chi sta remando contro i nostri stessi interessi
di traditori in parlamento ne abbiamo fin troppi
italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati
RispondiEliminae stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo
kabobo buono, lui solo volere giocare con piccone perché povero profugo
italiano invece ricco e cattivo
Ormai è ora che singoli cittadini e organizzazioni locali nel territorio urbano si incontrino e definiscano un elenco di misure urgenti di contenimento del degrado e di recupero del decoro della città imponendole al sindaco con una mega manifestazione di protesta sotto il Campidoglio a cui si dia visibilità internazionale.
RispondiEliminaconcordo.
RispondiEliminave lo immaginate cosa sarebbe successo se un bianco avesse ucciso a picconate tre neri ?
apriti cielo !!! telegiornali, diretta, inviati, interpellanze parlamentari, marce antirazziste, violenze, minuti di silenzio negli stadi, lutto nazionale, funerali di stato, giorni e giorni di servizi in tv e titoloni sui giornali, amnesty international, unicef, onu, cazzi e mazzi, insomma.. un casino pazzesco
e invece del "povero" kabobo se ne è parlato poco per evitare commenti razzisti ovviamente, si è preso la sua bella "infermità mentale" i soliti sconti, la solità solidarietà perché, tutto sommato, profugo e sfortunato... insomma, tra pochi anni ce lo ritroveremo in strada, pronto a uccidere ancora...
perché, per quanto sembri assurdo, kabobo rimarrà in italia
Ullallà, siamo arrivati alla tunica e cappuccio, eh?
RispondiEliminaeccolo, è arrivato finalmente il commento anti-razzista buonista terzomondista...
RispondiEliminacapito italiani ? se provate a difendervi e denunciare i soprusi e i delitti che gli africani commettono siete subito tacciati di appartenere al ku klux klan
la legge vale per i bianchi, i neri invece possono tutto
italiani, non avete capito che dovete solo subire e pagare le tasse ?
anonimo 2.06
RispondiEliminaspero che kabobo ti entri in casa (tanto tra poco lo scarcerano)
poi ne riparliamo
io cerdo che chi insiste a difendere a spada tratta l'arrivo di tanti africani che inevitabilmente non possono trovare lavoro in un paese come il nostro in crisi e quindi vivono di illegalità, criminalità o sussidi pagati da noi, finisca proprio per favorire il razzismo che dice di combattere
RispondiEliminaio non sono razzista ma ho le scatole piene di questa situazione e di certo non vedo con simpatia l'arrivo di questa gente ormai
credo sia innegabile che la stragrande maggioranza degli africani che ci mettiamo in casa vive di illegalità (vu cumprà) o criminalità (principalmente spaccio di droga)
RispondiEliminaperché non deve essere detto ? cosa c'entra con il razzismo ?
se fossero stati norvegesi invece che africani, allora si poteva dire ?
siamo al punto che se sei africano hai l'impunità ?
ma ci rendiamo conto dell'assurdità di tutto questo "politically correct" ?
SI' VA BENE TUTTO ...............
RispondiEliminaMA I PITTORI, QUELLI CON LA P MAIUSCOLA, QUELLI CHE SI SONO SOTTOPOSTI AD UNA PROVA DI PITTURA..... E, SUPERATA ISCRITTI AD UN ALBO, PERCHE' MANDARLI VIA ?
QUELLI REGOLARI HANNO SEMPRE PAGATO L'O.S.P. LE TASS E QUANTALTRO DETTAVA IL REGOLAMENTO "DEI PITTORI DI PIAZZA NAVONA".
ALMENO A QUELLI IN ATTESA DI REGOLARE BANDO PAGANDO QUANTO DOVUTO FACCIAMOLI LAVORARE, AIUTIAMOLI, SONO LA MAGGIORPARTE PROFESSIONISTI ...... MALE CHE VADA AL PROSSIMO BANDO (SPERIAMO PRESTO) SE NON ALL'ALTEZZA VERRANNO BUTTATI FUORI.
NON HANNO UNA CASSA INTEGRAZIONE, UNA PENSIONE, UN REDDITO GIORNALIERO DISPONIBILE MA SOLO SPESE, BOLLETTE DA PAGARE E MUSI IN FAMIGLIA.
LA CARITAS E' IMPEGNATA ALTROVE COME PURE IL COMUNE,LO STATO E LA I° CIRCOSCRIZIONE.
CHI PUO', CHI CONOSCE LA REALTA' E LE MOTIVAZIONI SPEZI UNA LANCIA A FAVORE DI QUESTI PITTORI; NON CHIEDONO ALTRO CHE DI POTER LAVORARE SENZA CHIEDERE SUSSIDI, AIUTI ECONOMICI A NESSUNO.
GRAZIE LEONARDO
fermo restando che l'illegalità va combattuta, sono però dell'idea che è meglio chiudere un occhio verso i nostri concittadini che verso gli stranieri
RispondiEliminaanche perché il rapporto ormai è di 1 a 100
l'italiano che si "arrangia" perché disoccupato (e non parlo ovviamente di crimini, ma solo di irregolarità amministrative come un pittore senza licenza) và comunque aiutato dal paese a cui appartiene
ma per uno come lui ci sono migliaia di stranieri (bianchi o neri o gialli non importa) che vengono giù qui con l'idea di fare i parassiti, e questi possono pure andare a farsi fottere al paese loro
PRIMA GLI ITALIANI !!!
l'abusivismo a roma c'è sempre stato ed è sempre stato tollerato. Giusto o sbagliato che sia. Ma finché erano italiani il loro numero era talmente limitato e la loro attività talmente a volte folkloristica, che non rappresentava un problema grave
RispondiEliminaoggi invece l'abusivismo è organizzato su grande scala e con metodi di puro racket, e tutto ciò per la presenza di milioni di desperados stranieri, e questo non è accettabile, ne sostenibile
chi non ha un lavoro e non ha soldi non può e non deve entrare in italia. Non stiamo importando mano d'opera specializzata o laureati (anzi, quelli li stiamo perdendo) ma solo una baraonda sterminata di accattoni e criminali
ER PAESE DEI MAGNA MAGNA E DEI BALOCCHI, GRAZIE SINDACO NOMADE, PER LUI L'IMPORTANTE E' SOLO QUELLO...SIAMO INVASI E NOI ITALIANI ABBIAMO MENO DIRITTI DI LORO...SE UN CITTADINO ITALIANO SI METTESSE A FONTANA DI TREVI, PANTHEON ECC. CON UNA CASSETTA A VENDERE ARANCI CI SAREBBE L'ARRESTO IMMEDIATO ALTRO CHE!!!! SIAMO SCHIFATI DA QUESTA GENTAGLIA.
RispondiEliminal'incapacità di questa giunta comunale è impressionante
RispondiEliminamai roma era scesa ad un livello simile di degrado e inefficienza
ma come si fà ad eleggere un sindaco così inetto ? e per favore, non cominciate con le solite difese di parte politica, questo è chiaramente un incapace e un danno grave per la città
che poi i rutelli, i veltroni e gli alemanno non abbiano brillato siamo d'accordo, ma qui siamo all'abisso
questo sindaco si deve dimettere, ci vogliono manifestazioni e proteste da parte dei cittadini e delle associazioni di categoria
serve un sindaco con le palle, non legato a partiti e alle mafie locali
marino, vattene !!!
sento tanta gente che ha votato marino pentirsi amaramente di averlo fatto
RispondiEliminaparlando in giro credo che, anche senza ammetterlo direttamente, la stragrande maggioranza dei romani non ne possa più di questo personaggio
roma è sull'orlo del precipizio e serve subito un cambio di rotta
marino se ne deve andare ma serve anche una sterzata politica e un sindaco che abbia mani libere e voglia di ripulire la città dalla feccia
torna a genova, fallito !
RispondiEliminave lo ricordate marino, appena eletto, andare con scorta e sirene a fontana di trevi per dire che lui gli ambulanti non li aveva visti ?
RispondiEliminaquell'episodio avrebbe dovuto farci capire subito che razza di sindaco ci ritrovavamo
questo va cacciato via subito prima che faccia altri danni. Roma sta morendo.
E te devi pure sta' zitto se gli dici qualcosa, bene che ti vada te guarda male e in un italiano stentato te manda a FACULO, FACULO.
RispondiEliminaPOVERA ITALIA COME CI SIAMO RIDOTTI.
DOVE E' FINITA LA NOSTRA STORIA, A QUASI 70 ANNI ORAMAI NON ESCO PIU' DI CASA , HO PAURA, TROPPO DEGRADO, TROPPI EXTRACOMUNITARI, TROPPO DI TUTTO ....
POVERA ROMA MIA COME T'HANNO RIDOTTA.
UN ABBRACCIO A TUTTI LI ROMANI CHE ANCORA JE VOJONO BENE A STA ROMA BELLA.
Enrico
un abbaccio anche a te enrico, che come tanti devi assistere alla distruzione di questa città senza poter fare molto
RispondiEliminaeppure saremmo in tanti, se solo riuscissimo ad organizzarci
sono tanti i romani che non volgiono arrendersi al degrado e all'invasione dei nuovi barbari
ci stanno togliendo la nostra città, ci stanno togliendo la libertà di uscire e goderci il nostro tenpo, siamo sempre più costretti a subire e a rintanarci in casa, e a volte neanche basta più visto il numero di rapine in casa e di truffe a domicilio che dobbiamo subire, e nel 99% dei casi ad opera di stranieri
quel che è peggio, ci vogliono mettere il bavaglio
ogni forma di dissenso viene subito stroncata ed etichettata come fascismo e razzismo, e chi si riempie la bocca con le parole come accoglienza e solidarietà, è di soliti il primo a spararti addosso se solo ti azzardi a parlar male di questa nomenklatura buonista o dei tanti, tantissimi soprusi da parte degli immigrati
eppure, proprio perché è una minoranza parassita quella che comanda, c'è la speranza che la gente si svegli, si guardi intorno e scenda nelle strade a riprendersi la città
che il giardinetto sotto casa torni spazio per le mamme, i ragazzini, gli anziani, e non per gli zingari, i vandali, gli immigrati
che roma torni a parlare romanesco e che preservi e sia fiera delle proprie tradizioni, proprio come fanno all'estero, e non che sia ridotta ad un suk africano o bangladescio o cinese
siamo tanti, facciamoci sentire, freghiamocene dei soliti commenti "corretti" che certa politica e certi intellettualoidi sono pronti a scaricarci addosso
che roma torni ai romani, a cominciare da un sindaco vero, non questo pupazzo genovese amico dei nomadi
perchè devo essere "comprensivo" verso l'immigrato per partito preso ?
RispondiEliminaperché devo preoccuparmi del fatto che a casa sua non c'è lavoro e quindi autorizzarlo a venire a svolgere un'attività illegale in casa mia ?
perché invece per una volta, cari buonisti dei miei stivali, non guardate agli immigrati e vi chiedete quanti italiani pagheranno le conseguenze di questi sbarchi in termini di danni alle aziende, al commercio, al turismo e quindi in termini disoccupazione e tasse ?
perché il buonista ipocrita pensa sempre prima agli invasori che ai propri concittadini ?
dietro ogni vu cumprà c'è un disoccupato italiano in più, ricordatevelo !
chi compra roba illegale è un criminale bastardo, tanto quanto quella roba la produce o la vende
e infatti all'estero viene punito anche chi compra, oltre a chi vende e produce
RispondiEliminal'italia ha un mercato del falso 10 volte maggiore degli altri paesi europei, e quel che ci rende davvero coglioni, è che il falso riguarda e danneggia soprattutto i marchi italiani !!!
insomma, ci diamo la zappa sui piedi (anzi sulle palle) da soli
eppure i cinesi che producono roba illegale continuano ad entrare e ad agire INDISTURBATI (vero guardia di finanza ?)
lo sapevate che solo di rimesse all'estero e solo da Prato i cinesi fanno svanire all'estero 4 miliardi l'anno ? Praticamente quanto l'imu
su base nazionale il mercato del falso danneggia la nostra economia in modo spaventoso, eppure la filiera del contraffatto è intoccata
i cinesi producono
i bangladeshi e gli africani vendono
gli italiani pagano
grazie alfano, grazie boldrini
i disoccupati italiani vi pensano sempre nelle loro preghiere e vi augurano tutto il bene possibile...
dei miliardi di danni del falso (tutto in mano straniera) non si parla al TG
RispondiEliminaagli italiani invece interessa moltissimo sapere che hanno fatto "booo" a balotelli, quello si che è un problema...
una parolina al vaticano....
RispondiEliminaper quale cazzo di motivo in Italia dobbiamo "accogliere" masse di sbandati ma se provo ad entrare in vaticano di nascosto qualche guardia svizzera di sicuro mi sfonda il cranio ?
caro vaticano, perché da voi non c'è un bel campo nomadi ?
Il Santo Padre dice che la Chiesa si deve liberare dell'oro e del lusso, e allora quale occasione migliore per fare entrare qualche famiglia nomade da voi ? Vedrete che vi libereranno dell'oro in men che non si dica...
ogni vu cumprà equivale ad un disoccupato italiano in più
RispondiEliminalo spaccio è in mano quasi interamente agli africani
prima o poi ci porteranno anche ebola, è solo questione di tempo
ma noi dobbiamo "accogliere"
A' NONNI' HAI ROTT'ER CAZZO!! A 70 ANNI STATTENACCASA!
RispondiEliminaPOI ESCI E VA A VOTA' STORACE CHE TE RIMETTE A POSTO STA ROMA TUA!
ASPETTALO SA' BEATO ATTE'...
Impariamo a chiedere RISARCIMENTO DANNI a Dirigenti e Funzionari delle Istituzioni Capitoline e non che con i loro comportamenti professionali inadeguati sono oggettivamente responsabili dei danni economici e morali che hanno causato il degrado economico e morale di Roma
RispondiEliminaE’ possibile chiedere RISARCIMENTO DANNI a questi Dirigenti e Funzionari delle Istituzioni Capitoline e non prima di tutto perché tutto questo avviene alla #LUCEdeSOLE e quindi di fatto con l'omertà delle Istituzioni che sono preposte a far rispettare leggi e regole di convivenza civile.
MA quello su cui adesso dobbiamo concentrare la ns attenzione è che quei comportamenti negligenti e/o inadeguati di Dirigenti e Funzionari causano ogni giorno un INGENTE DANNO alle CASSE del COMUNE di ROMA per il mancato gettito di IVA, tasse varie, contributi INPS etc etc. Imposte e tasse di cui notoriamente ambulanti abusivi sono totali evasori e ambulanti "furbi” evasori quasi totali.
Impariamo a denunciare questi fatti in modo circostanziato e formalmente appropriato alla CORTE dei CONTI in modo che poi si possa procedere a richiedere a DIRIGENTI e FUNZIONARI delle istituzioni che paghino di tasca propria per le mancate entrate causate dal loro comportamento sleale e/o professionalmente incapace
@dottorpav
In questa storia forse si potrebbe scegliere il male minore (gli artisti) in modo tale da contrastare con la loro presenza il male maggiore (gli abusivi con pallette e foulard).
RispondiEliminaCon un minimo di regole e di permessi secondo me si potrebbero lasciare
Ciao a tutti, nonostante la discussione sia andata fuori tema di parecchio voglio intervenire per dare finalmente la spiegazione definitiva e inappellabile del degrado ambulanti/clandestini/venditori illegali... E lo farò con due semplici esempi:
RispondiElimina1) Alcuni mesi fa discutevo con un amico proprio riguardo all'argomento e lui sosteneva che tutti gli extracom. volevano solo rubare i nostri soldi e quindi andavano sterminati con il napalm TRANNE il suo collega albanese che è una brava persona (tutte le donne sono troie tranne la mamma e la sorella) ha poi aggiunto che comunque era solito chiaccherare con il "negretto" fuori dal supermercato che era clandestino ma comunque aveva l'assistenza sanitaria gratuita... ecc. ecc... insomma una brava persona alla fine gli ha anche comprato un paio di calzini "Oh, solo tre euro! E sono anche boni!"
2) Tempo fa si presenta al lavoro un mio collega con una batteria da macchina esausta e mi domanda " Hai visto lo zingaro che gira per qua e raccatta la roba da buttare?" al che ho risposto " Guarda che quello là si tiene la roba che può rivendere e il resto lo scarica in Arno oppure in qualche campo" risposta: " E che me ne frega? L'importante è che mi fa pulito a me!" (tra l'altro si tratta di uno sempre pronto a sostenere i vari comitati no tutto in difesa dell'ecologia e del decoro)
conclusioni: Noi italiani abbiamo ciò che ci meritiamo.
SO SEMPRE IO ER NONNETTO CHE SE NON ERA PER L'ETA' A QUEL DEFICENTE JE ROMPEVO ANCHE IL CULO.
RispondiEliminaMA NON ME LA PRENDO, NON VOTO PER QUESTI MAGNA MAGNA, SINISTRA, DESTRA, CENTRO ? SO' TUTTE UGUALI.
VOLEVO INVECE SOFFERMARMI A PARLARE DELLA PIAZZA PIU' BELLA CHE ABBIAMO A ROMA .. "PIAZZA NAVONA".
MA CHE NE SA' QUELLO DE PIAZZA NAVONA, MI RICORDO CHE QUANDO MI ANDAVO A FARE UNA PASSEGGIATA AL CENTRO LA MIA META PREFERITA ERA PROPRIO LA PIAZZA DEI PITTORI, COME SI STAVA BENE ....
RICORDO CHE STAZIONAVA FISSA UNA CAMIONETTA DEI CARABINIERI ACCANTO ALLA CHIESA ED IL MARESCIALLO AMICO DI TUTTI SOLO CON LA SUA PRESENZA ERA DA DETERRENTE AD OGNI MALAVITOSO, VU CUMPRA', VENDITORI DI FALSE BORSE E PACCOTAGLIE VARIE.
INCOMINCIAVANO A VENIRE IN PIAZZA LE FAMIGLIE, LE MOGLI CHE PASSEGGIAVANO TRA I PITTORI, GLI ARTISTI AMBULANTI ACCOMPAGNATI DAL SUONO MELODICO DI QUALCHE CHITARRA ROMANA.
ALTRI TEMPI ALTRA STORIA E MO, DEVI SOLO CHE STARE ATTENTO CHE NON TI SCIPPANO O TE BUTTANO A TERRA MENTRE SCAPPANO NEI VICOLETTI INSEGUITI DA QUALCHE INCAUTO VIGILOTTO.
IO INSIEME A MOLTI, PIAZZA NAVONA L'HO VISTA CRESCERE, L'HO AMATA E LA AMO PER QUELLA CHE ERA NON CON TUTTI QUEI VU COMPRA' CHE MI SEMBRA DI STARE IN QUALCHE MERCATINO ARABO.
VOI CHE SIETE GIOVANI E PIENI DI FORZA E VITALITA' RIPRENDETEVELA, CACCIATE I MERCANTI............. BANGADESC, MAROCCHINI, EGIZIANI, ALBANESI RUMENI ETC. ETC.
IL FUTURO E' DI VOI ITALIANI NON DI QUESTA GENTAGLIA.
FORZA ED AUGURI
Enrico il nonnetto che je romperebbe la capoccia e non il cxxxx.
Grande Enrico. Ripiamose Roma. UN SALUTO DAR VATICANO dove li romani so ormai ospiti.Sotto ar cupolone na vorta c'era quarche urtista che te venneva perlopiû un cameo farso,ma era bello ,era caratteristico ,era romano portava da magna a casa sua a du schioppi da S.Pietro. Mo se la commanna n cingalese e n'africano rifornito dar cinese che "paga er caffè" ar capo maresciallo che de romano c'ha poco .Nonno mio Enrì s'arivorterebbe nella tomba.A li tempi sua c'ereno li romani de na vorta che se facevano rispettà..
RispondiEliminaQuest' estate sul litorale romano sono arrivati i vigili per fermare i vu compra , beh la maggior parte dei bagnanti li ha difesi e ha attaccato i poliziotti, hanno preso le parti dei vu cumpra perche quelli vendono borse e costumi a buon mercato e devono essere lasciati in pace. Allora di cosa stiamo parlando!?!
RispondiEliminaQuest' estate sul litorale romano sono arrivati i vigili per fermare i vu compra , beh la maggior parte dei bagnanti li ha difesi e ha attaccato i poliziotti, hanno preso le parti dei vu cumpra perche quelli vendono borse e costumi a buon mercato e devono essere lasciati in pace. Allora di cosa stiamo parlando!?!
RispondiEliminaa tutti i razzisti che scrivono in questo blog:
RispondiEliminaqua trovate un link interesante
NON ce relazione fra inmigrazioe e degrado. in Londra, Barcelona, Madrid, Parigi... ci sono piu inmigranti e non ci sono queste scene. Allora?
SI VEDE CHE NON CONOSCI BENE LA SITUAZIONE IN EUROPA! MA PROVA AD ANDARE PER ESEMPIO A PARIGI .....
RispondiEliminaMON MATRE LI' I PITTORI DI STRADA LI ADORANO, CERCA TRA LE STRADE O LE PIAZZE E TI ACCORGERAI CHE NON ESISTONO I "VENDITORI DI BORSE GRIFFATE (FALSE) O BANGADESC CON FOULARD, CATENINE O PACCOTTAGLIA VARIA DOPO NEANCHE 5 MINUTI SONO GIA' ARR5ESTATI E PORTATI IN CASERMA, DOPO GLI OPPORTUNI ACCERTAMENTI ESPULSI IMMEDIATAMENTE.
MADRID, BARCELLONA, NON ESISTONO PROPRIO MA QUALI INTEGRATI SONO CAVALLETTE IMPAZZITE CHE HANNO SOLO FAME E DISTRUGGONO TUTTO.
IN SPAGNA NON SONO BEN VISTI E SE QUALCUNO DI LORO APRE UN BANCHETTO ABUSIVO ..... APRITI CIELO VIENE IMMEDIATAMENTE ALLONTANATO DA COMMERCIANTI E RESIDENTI.
LONDRA ? MA MANCO TE FANNO SCENNE DAL GOMMONE RESTI IN ALTO MARE
IN ACQUE INTERNAZIONALI SE TI AVVICINI TI SPARANO.
QUI IN ITALIA MA SOPRATUTTO A ROMA SEMO TROPPO BUONI GODETEVI QUESTI VENDITORI CON LA LORA MERCANZIA NELLA WEB DEDICATA A PIAZZA NAVONA.
DA QUANDO HANNO CACCIATO QUEI POVERI CRISTI DI PITTORI SI SONO INSEDIATI AL LORO POSTO ADDIRITTURA AL CENTRO DELLA PIAZZA I " FACHIRI " CI MANCANO SOLO I SERPENTI A SONAGLI, TOVAGLIE PER TERRA CON DI TUTTO, SCIARPE, PALLETTE CON FARINA, LASER CHE SE TE LI PUNTANO SUGLI OCCHI T'ACCECANO ETC, ETC
ANDATE A VEDERE.
(UN PARTICOLARE DA ME SCOPERTO E' CHE IN PIAZZA VI SONO TELECAMERE DELLA POLIZIA, CARABINIERI, VIGILI URBANI) CHE VENGONO UTILIZZATE GIORNALMENTE E CHE NON
SONO MAI INTERVENUTI (TRAMITE ESSE) PER PORRE FINOE A QUESTO SCEMPIO.
LEONARDO
è ora di finirla con definire razzisti quanti espongono i danni, gli abusi, i crimini e i costi che dipendono dall'immigrazione.
RispondiEliminail colore della pelle stà ormai paradossalmente diventando una scusa o un'attenuante se sei nero, marrone o giallo, e questo di fatto E' RAZZISMO contro le persone bianche
in ogni caso il pericolo di razzismo (che pure esiste anche se grandemente sovrastimato) non può diventare un pretesto per non affrontare con REALTA' E CHIAREZZA (non partito preso) la questione immigrazione e i problemi che essa comporta
NON E' VERO che l'immigrazione in altri paesi non ha causato problemi gravi. Persino nella civilissima svezia la comunità magrebina ad esempio sta causando problemi sociali gravi, per non parlare dei quartieri di immigrati (anche di terza generazione) in paesi come francia, regno unito e germania, anche se non hanno il fenomeno dei vu' cumprà, ma quello dipende dal fatto che in italia al solito l'illegalità è ampiamente tollerata
rimane però il fatto che l'immigrazione ci sta costando tanto, in termini sociali ed economici, e che dobbiamo assolutamente porci la questione di QUANTI (oltre che QUALI) immigrati possiamo permetterci di far entrare
e questo non è razzismo, è buon senso
l'immigrazione è stata per troppo tempo lasciata senza controllo e i danni sono sotto gli occhi di tutti. E' urgente fermare questo fenomeno perché il livello di saturazione è già ampiamente superato e bisogna considerare le conseguenze a medio e lungo termine, comprese anche le possibilità di lavoro per i nostri figli e nipoti, che saranno sempre meno se lasciamo entrare un gran numero di immigrati che hanno un alto tasso di natalità
infine c'è anche una questione di democrazia da definire. E' certo che la maggioranza della popolazione non desidera gli immigrati e comunque non in gran numero, ed è quindi inaccettabile che una minoranza imponga a tutti quella che sta ormai diventando una vera e propria invasione
oltretutto i costi da sostenere stanno drenando preziose risorse che in questo momento servirebbero per aiutare i nostri concittadini in difficoltà, giovani, pensionati, disoccupati. E lo stato ha il dovere di pensare prima alla propria cittadinanza, e poi (eventualmente) agli altri.
Così come un padre di famiglia che non ha di che sfamare tutti i suoi figli di certo non ha soldi per fare beneficienza. Per non parlare poi dei tanti immigrati che stanno qui solo per SFRUTTARE il nostro sistema assistenziale.
e poi c'è anche una questione da definire. Chi paga ? Qui non parliamo di tasse per servizi ma tasse che vanno "ad altri". Sarebbe giusto che chi vuole aiutare cittadini NON ITALIANI, deve farlo su base volontaria attraverso donazioni, ma non è giusto costringere persone contrarie all'immigrazione a pagare questi costi.
credo sia innegabile che la stragrande maggioranza degli africani che ci mettiamo in casa vive di illegalità (vu cumprà) o criminalità (principalmente spaccio di droga)
RispondiEliminaperché non deve essere detto ? cosa c'entra con il razzismo ?
se fossero stati norvegesi invece che africani, allora si poteva dire ?
siamo al punto che se sei africano hai l'impunità ?
ma ci rendiamo conto dell'assurdità di tutto questo "politically correct" ?
italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati
RispondiEliminae stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo
kabobo buono, lui solo volere giocare con piccone perché povero profugo
italiano invece ricco e cattivo
Concordo con Ludovico De Vico. Bisognerebbe organizzare una grande manifestazione di dissenso contro e soptto il Campidoglio per riprenderci la nostra città.
RispondiEliminaL’invasione di rifugiati, più di 2.500 persone per lo più uomini, è sulla carta da settimane, blindata però negli uffici dell’assessorato alle Politiche Sociali di Roma, che per evitare insurrezioni popolari non lo ha comunicato ai cittadini. Si tratta di 2.630 persone in arrivo, la maggior parte nel quadrante est della Capitale, distribuiti tra 48 centri gestiti dalle “solite” coop. La mobilitazione, però, è giàa cominciata: «Hanno iniziato a scaricare i letti, così abbiamo scoperto che sarebbero arrivati».
RispondiEliminaIl Tempo ha potuto visionare in anteprima l’elenco dei nuovi centri di accoglienza che Roma si prepara ad allestire in piena emergenza sbarchi. Parliamo del programma Sprar, «Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati» costituito dalla rete degli enti locali che accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Per il triennio 2014/2016, nel quadro dell’accordo tra ministero dell’Interno e Anci, si prevede su scala nazionale una capacità ricettiva di 16mila posti, e i numeri più importanti si registrano su Roma, «capofila» rispetto ad altre città come Milano, che si vede assegnati 142 arrivi, o Firenze, appena 65. Lievitano costì anche i costi: circa 35 milioni di euro l’anno, di cui 7 a carico dell’amministrazione capitolina, la parte restante cofinanziata a livello governativo.
RICHIEDENTI ASILO
RispondiEliminaL’ultimo rapporto annuale Sprar riferito al biennio 2012-2013 sottolinea l’incremento del numero di rifugiati e richiedenti asilo accolti dagli enti locali, 7.823 beneficiari, 225 in più rispetto al 2011 a fronte di un totale di 3.979 posti di accoglienza finanziati nel 2012, che si concentrano in Sicilia (892, il 22,4%), al secondo posto Lazio (494, il 12,4%) poi Puglia (334, 8,4%) ed Emilia Romagna (322, 8,1%). Quest’anno Roma ha partecipato al bando Sprar offrendo un’accoglienza che la distingue dal resto dei comuni italiani, 2.581 posti assegnati a cui se ne aggiungono 516 da mettere eventualmente a disposizione. Il decreto ministeriale che disciplina la presentazione delle domande di contributo regola anche la ripartizione degli arrivi. Come spiegano dal Servizio centrale che coordina il programma «alcuni enti locali hanno richiesto di andare in deroga a tale articolo e la commissione di valutazione del ministero dell’Interno ha di volta in volta esaminato le richieste, tenendo conto soprattutto di quelle provenienti dalle grandi città, Roma inclusa». Nella graduatoria recentemente pubblicata, si stimano i costi: 35 milioni 732mila euro all’anno, dal 2014 al 2016, stanziati a livello governativo di cui 7 milioni 234mila, sempre ogni anno, in capo al Comune di Roma. Agli enti gestori, cioè associazioni o cooperative individuate dall’amministrazione per l’allestimento delle strutture, è stato comunicato che verrà riconosciuta una quota di 28 euro al giorno (Iva inclusa) per persona ospitata, su questo fronte restano però diversi aspetti da chiarire: dichiarata l’accoglienza, ad oggi il Comune di Roma non ha ancora firmato nessuna convenzione.
L’individuazione dei nuovi centri sembra non soddisfare nessuno, a partire dai vari «aggiudicatari». Già dalla fine dell’anno scorso, proprio in previsione del bando Sprar, le associazioni sono al lavoro per censire le aree idonee «ma il Comune deve ancora corrisponderci i fondi del 2013 – obiettano – vorremmo chiedere un anticipo sull’accoglienza del 2014 anche per allestire i centri, ma come facciamo se non hanno ancora firmato le convenzioni?». «Aspettano le elezioni», obiettano i residenti, totalmente esclusi dalla nuova “mappa”: «Qualche settimana fa la parrucchiera ha visto che stavano scaricando i letti nell’ex supermercato, ora uno stabile vuoto – racconta Domenico Corsale a nome degli abitanti di Settecamini, area che dovrebbe accogliere 120 rifugiati – abbiamo saputo così che stavano preparando il centro, senza essere minimamente avvisati». Anche ieri il quartiere Settecamini si è radunato fuori dall’assessorato alle Politiche sociali di Rita Cutini per chiedere una revoca definitiva del provvedimento di assegnazione, nel frattempo «congelato» a causa delle proteste: se ne riparlerà il 28, quando è stato fissato un incontro al quale parteciperà il minisindaco del Municipio. A Ponte di Nona, invece, gli «ospiti» sono già arrivati, una sessantina di persone per lo più africani richiedenti asilo, ospitati nell’ex hotel Roma Est, un tre stelle su via Giorgio Grappelli: «Nessuno ci ha avvisato -incalza Franco Pirina del Caop Ponte di Nona, associazione in prima linea per la sicurezza – stanno affacciati alla finestra o giocano a pallone, non dovrebbero invece partecipare a progetti di integrazione?».
RispondiEliminaPer l’opposizione non è un caso che la lista dei centri di accoglienza non sia stata pubblicizzata, tantomeno concordata coi residenti dei vari quadranti. «L’ammucchiata Pd-Ncd ha scaricato sulla nostra città e sulle periferie romane il peso economico e sociale dell’immigrazione selvaggia – attacca Fabrizio Ghera, capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Campidoglio – È gravissimo che il sindaco Marino non abbia messo a conoscenza i cittadini della realizzazione dei centri di accoglienza, strutture che oggi conosciamo solo grazie all’accesso agli atti fatto dal sottoscritto». «È imbarazzante la gestione del programma Sprar da parte del Governo – aggiunge Fabio Rampelli, vicecapogruppo di FdI-Alleanza Nazionale alla Camera – distribuire fondi per l’accoglienza di rifugiati politici ai Comuni senza una concertazione con le realtà locali. Mentre il Governo si sciacqua la bocca con l’accoglienza, un’altra bomba a orologeria è stata innescata». Sulla stessa linea Ignazio Cozzoli (Fi), vicepresidente della commissione capitolina Politiche sociali: «Settecamini sarà al centro di un’apposita seduta in cui si dovrà arrivare ad una ricollocazione: quel quadrante è già devastato».
RispondiEliminaMarino, Marino .................
RispondiEliminama perche' non te li porti tutti a Genova li', si integreranno proprio bbbene.
E, poi lasciali in pace sti Romani,
non te n'ventà più niente se proprio vuoi fare un favore a Roma,
Te ne devi anna' .................
Grazie in anticipo !
Uno che tra l'altro manco t'ha votato.
SONO ANCORA IO, ENRICO EL NONNETTO
RispondiEliminaLEGGO ORA CHE COSA SE SO' N'VENTATI
PER RISOLVERE IL PROBLEMA IMMIGRATI.
MA CHE SEMO DIVENTATI TUTTI MATTI ?
MA DOVE LI METTIAMO A LAVORA' ?
AAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MOH HO CAPITO CHE VUOLE FARE IL COMUNE DI ROMA ...............
MOH HO CAPITO PERCHE' HA FATTO CACCIARE I PITTORI DI PIAZZA NAVONA .......................
PER RIPULIRE LA PIAZZA E REGOLARIZZARE TUTTI STI IMMIGRATI CONCEDENDO LORO SPAZI PER LA VENDITA DI ARTICOLI FOLCLORISTICI
DEI LORO PAESI D'ORIGINE.
A PROPOSITO IERI SO' PASSATO DA PIAZZA NAVONA E' ME NE SO' ANDATO SUBITO !!!! CON UN MAGONE !!!!!!
SI, ANCHE IO HO VISTO QUEL DEFICENTE INDIANO (A ME E' SEMBRATO UN MAROCCHINO VESTITO DI GIALLO) SOSPESO IN ARIA AL CENTRO DELLA PIAZZA; IL SERPENTE NON C'ERA .....................
SI VEDE CHE NON L'AVEVA PORTATO OPPURE LO AVEVA PRESTATO AI SUOI
CLONI VICINO AL COLOSSEO.
CHE DIRVI .........
SPERIAMO CHE CI SALVIAMO E CHE STA' GIUNTA CAPITOLINA FACCIA QUALCOSA DI VERAMENTE GIUSTO.
ROMA GLIENE SARA' GRATA.
Enrico