1. "Mi hanno rubato portafoglio sul 64 per San Pietro... sono stata avvicinata da un paio di bambini, ma sembravano innocui.poi ho controllato la borsa e l'ho trovata aperta e non c'era più..."
2. "Cammino a Stazione Termini e dopo qualche metro vengo raggiunta da una signora che dice che mi è cascato il portafoglio... e per ringraziarla le do 5 euro, ma mi chiede di più..."
3. "Sul conto del ristorante c'erano 10 euro sotto la voce pane"
4. "un conto di 100 e passa euro per 6 tiramisu, un cappuccino e un paio di birre in un bar di Piazza del Popolo!"
5. "Taxi che da Via Marsala uscita Stazione Termini a Via Vicenza chiedono 15 euro perché hanno caricato 2 bagagli in macchina..."
Ma la cosa che mi fa più male è mandare i clienti dalla polizia o a Termini o a Via Genova (uniche stazioni che a quanto pare parlano inglese) con la consapevolezza che nemmeno eventuali documenti persi vengano ritrovati. Il problema è che queste cose accadono sistematicamente e nonostante ciò nessuno prende provvedimenti. Noi del ricevimento possiamo aiutare a bloccare carte di credito,contattare ambasciate per i documenti, sostituendoci alla Polizia. Ma è giusto?
Io non esagero se dico che amo il mio lavoro,ma ci sono giorni che mi vergogno di rappresentare l'ospitalità di questa città. Ho 28 anni e da quasi 9 anni faccio questo mestiere... magari qualcuno della vecchia guardia alberghiera avrà storie molto più interessanti.
Luca
35 commenti | dì la tua:
Beh, una truffa fenomenale che colpisce tutti i turisti è quella della tassa (pardon, "contributo" lo chiamano)di soggiorno. Mai capito in cosa siano stati spesi questi soldi, e sono molti, quali sosstanziali miglirie trovino oggi i turisti grazie a questo odioso balzello.
Prima di consumare qualcosa in un bar (soprattuto se in centro) chiedete sempre quanto costa.
Ricordo che quando morì Giovanni Paolo II c'erano gli sciacalli che vendevano a 5 euro le bottiglette d'acqua ai polacchi...
Ahahah, ancora la gente si stupisce. Roma è una merda fenomenale, il più grande bluff che sia mai esistito sulla terra...bellissima, ma popolata da gente provinciale, indolente, aggressiva, viscida, sfaccendata, inaffidabile, senza senso dell'umorismo, e questo addirittura da secoli. Leggete cosa dice Leopardi al fratello Carlo di Roma e dei romani nell'800, oppure Goethe, Stendhal, Casanova...sembra di vedere la Roma di oggi. I pretazzi schifosi l'hanno proprio modellato bene il carattere di questi buzzurri che osano pure vantarsi della merda in cui vivono. A me tocca viverci per una maledetta scelta sbagliata nel lavoro, ma tra due anni posso finalmente tornare a Berlino. Per fortuna posso frequentare abbastanza stranieri qui ed evitare accuratamente la marmaglia romanoide. Non sapete che risate che ci facciamo alla faccia di sti rincoglioniti alti un cazzo e un barattolo con "Spqr" tatuato sul braccio e i nonni pugliesi e calabresi...
Sono totalmente d'accordo con l'ultimo commento. Io sono nato a Roma e ci vivo da 46 anni, ma credetemi, mi ci sento uno straniero, specialmente in questi ultimi anni.
Il problema di Roma, poi, è che è peggiorata ulteriormente in questi ultimi anni. I difetti intrinseci del romano puro, accennati dall'Anonimo del 17 febbraio 2014 6:11 PM, si sono con gli anni, anzichè attenuare, ulteriormente accentuati: maleducazione, superficialità, arroganza, lassismo, incoerenza e quant'altro, mentre una volta erano tutto sommato accettabili o, comunque, li si poteva considerare come un aspetto quasi folkloristico di Roma, oggi hanno assunto dei connotati totalmente intollerabili per chi ha buona educazione, senso civico, voglia di lavorare in modo preciso e quant'altro.
Come ho già accennato prima, vivo a Roma da 46 anni ma mi ci sento uno straniero, e quando vado in vacanza, talvolta, in Svizzera, sul lago di Como o in Trentino-Alto Adige letteralmente rinasco, e quando invece devo tornare a Roma, credetemi, mi metto a piangere.
D'altra parte, se guardate le statistiche della qualità della vita, troverete che Roma è agli ultimi posti, sia in Italia che nel mondo (mi pare 50esimo).
Abito dalle parti dei Fori, nel giro di un mese ho trovato ben due portafogli buttati nei vicoli dietro le auto. Senza soldi ovviamente, ma con documenti e carte. In entrambi i casi siamo riusciti a risalire al proprietario e sono stati restituiti. In un caso portandolo all' albergo, nell' altro spedendo per corriere a mie spese, come risarcimento da parte della città. Spero sempre che anche una goccia nel mare possa essere utile.
Tu si che sei uno forte invece! Bravo! Hai conosciuto 4 coatti e parli male di tutti i romani, stai generalizzando, sicuramente è piena di stronzi ma c'è anche gente per bene, non mi sembra un discorso molto maturo il tuo..
Io invece sono d'accordo con Anonimo del 17 febbraio, 6:11 PM, pur essendo romano. Un posto in genere si valuta guardandolo da un punto di vista generale. E' chiaro che brave persone a Roma ci sono, ma purtroppo la massa della gente è quella che è, ed è la massa che fa un posto, che crea l'andazzo generale, buono o cattivo che sia.
Quando vado in vacanza in Trentino-Alto Adige, ad esempio, trovo cortesia praticamente ovunque, e servizi molto più efficienti di Roma: si vede la differenza, e come.
Sono d'accordo anche io. Marco Polo, nel suo libro "Il Milione", diceva chiaramente quali erano, nel suo lungo viaggio, i popoli più civili ed evoluti e quelli più selvaggi, e lo capiva sapendo guardare.
Esatto. D'altra parte, se Roma è agli ultimi posti per qualità della vita, sicuramente ci sono dei motivi, che poi sono anche quelli che portano a creare un sito come questo.
io sono romano de Roma, amo questa città ma ormai è irriconoscibile e invivibile.
Il problema? E che vengono tutti qui: romeni, pugliesi, albanesi, calabresi, milanesi, polacchi, e tutti pretendono di fare quello che vogliono.
Il risultato è monnezza ovunque, degrado profondo, anche culturale.
Non potevo mancare in questo post.
Anche io sono romano di nascita e ci ho vissuto fin dopo la laurea (tranne una pausa di 5 anni a Torino). Posso serenamente dire che è una città in cui buona parte degli abitanti è costituita da un accozzaglia di coatti ed incivili. Un mix molto al di sotto di quello di cui ci sarebbe bisogno per viverci bene. Il problema non sono gli stranieri ma proprio i romani che (come la maggioranza dei meridionali) concepiscono la cosa pubblica come una cosa da sfruttare a fini personali fino a che è possibile. Questa mentalità va dalle piccole cose del parcheggio sullo scivolo disabili fino alle grandi delle parentopoli a spese di tutti i poveri contribuenti. Purtroppo con il tempo la situazione è peggiorata e sembra che l'involuzione antropologica stia accelerando notevolmente negli ultimi tempi.
(Ps in verità nelle classifiche nazionali ed internazionali Roma non se la passa poi così male, vorrei proprio capire come le fanno e che pesi danno alle varie componenti della media pesata per dare un giudizio non troppo negativo).
A febbraio 18, 2014 8:17 AM:
Pur essendo di Torino, avendo dei parenti di Roma mi capita spesso di frequentare la tua città, ma il concetto "vengono tutti qui", pugliesi,calabresi ecc..., mi sembra veramente una bella scusa.L'atteggiamento di una persona di qualsiasi razza o etnia si adatta alla quotidianità del posto. Questo problema "chi se ne frega" è un pò generalizzato in tutto il nostro paese, ma se le istituzioni iniziassero bene a fare bene il loro lavoro, con delle regolee più rigide,con la creazione di una rete di mezzi pubblici efficente, con grandi parcheggi nelle periferie, con la pedonalizzazione di tutti i centri, forse anche noi potremmo amare di più le nostre città.
E poi chi imbratta i muri con le scritte del "C...o"........siamo sicuri che sono gli extracomunitari?
Detto questo con gli extracomunitari, applicherei le leggi americane, permesso di lavoro di max 6 mesi e poi via da C......i!
Anonimo ha detto...
Ahahah, ancora la gente si stupisce. Roma è una merda fenomenale, il più grande bluff che sia mai esistito sulla terra...bellissima, ma popolata da gente provinciale, indolente, aggressiva, viscida, sfaccendata, inaffidabile, senza senso dell'umorismo, e questo addirittura da secoli. Leggete cosa dice Leopardi al fratello Carlo di Roma e dei romani nell'800, oppure Goethe, Stendhal, Casanova...sembra di vedere la Roma di oggi. I pretazzi schifosi l'hanno proprio modellato bene il carattere di questi buzzurri che osano pure vantarsi della merda in cui vivono. A me tocca viverci per una maledetta scelta sbagliata nel lavoro, ma tra due anni posso finalmente tornare a Berlino. Per fortuna posso frequentare abbastanza stranieri qui ed evitare accuratamente la marmaglia romanoide. Non sapete che risate che ci facciamo alla faccia di sti rincoglioniti alti un cazzo e un barattolo con "Spqr" tatuato sul braccio e i nonni pugliesi e calabresi...
---------------------------------------
Da applauso..magari qualcuno storcerà il naso ma è così!!!!!
Sono stato nel fine settimana in Francia, ospite di amici, e abbiamo proprio parlato anche del fatto che non vengono a Roma perche' l'hanno trovata una citta' cara e poco amichevole con i turisti.
L'idea che troppi romani hanno dei turisti e' che sono polli da spennare il piu' possibile, ma il risultato e' che cosi' sempre meno turisti vengono a Roma: visto che mi hanno ospitato a casa loro io gli ho proposto di venire come ospiti a casa mia, ma hanno rifiutato. Chi conosce Roma alle volte non ci torna nemmeno se deve pagarsi solo le spese di viaggio !
E tanto per essere chiaro: loro a Roma ci sono stati circa 30 anni fa, prima dell'invasione di extracomunitari.
Totalmente d'accordo con gli ultimi commenti.
A Roma ormai nella vita il turista ci viene una volta e poi è molto probabile che non ritorni.
Troppe cose non vanno nell'accoglienza e nel rispetto delle regole.
I turisti sono polli da spennare. E si spennano aspettando altri che ne arrivino per fargli lo stesso servizio.
Alla fine la voce si sparge ed il turismo diminuisce spontaneamente.
Sono regole di mercato.
In questa città senza regole dove i trasporti pubblici non funzionano, i diritti degli handicappati non vengono rispettati, dove si ridisegnano le strisce pedonali intorno alle macchine parcheggiate sopra avvallando di fatto il comportamento scorretto, i pedoni, gli automobilisti ed i ciclisti fanno come vogliono ed i rom la fanno da padroni ma chi volete che ci possa ritornare?
In un contesto del genere quanti postio di lavoro si potrebbero creare?
Insomma un pianto ed un avvilimento totale.
Altro fenomeno riguarda proprio i portieri d'albergo che prendono la stecca dagli NCC per portare i turisti in aereoporto.
Chissà perché poi Roma è sempre piena di turisti......... Bah.... Se andate a Parigi nelle zone centrali rischiate di pagare lo stesso conto che ha pagato il signore a piazza del popolo.... A Venezia a piazza San Marco un caffè costa 10 euro. Si sa scemo quello che sarà andato da Rosati a piazza del popolo e stando a piazza del popolo ha prezzi più alti. Come un ristorante in centro che costa sicuramente più di un ristorante in una zona un po' più defilata! Basta ragionare però sembrate deficienti... Ops forse lo siete! Per quel cogli.one che tra due anni torna a Berlino lo invito ad andarsene anche prima nessuno ti trattiene! Però fossi in te eviterei di dire quelle cose in faccia a uno un po' più alto di un barattolo e mezzo o come hai scritto perché poi le alternative sono due... O a Berlino ci vai con la carrozzina o a Roma resti su un letto di ospedale... I soliti leoni da tastiera... Che poi se trovi un romano che ti fa paura fai il cagnolino!
Però che Roma sia una città che offra servizi scadenti, scortesia e quant'altro è vero: lo vediamo tutti i giorni. E' inutile prendersela con chi afferma questo, purtroppo è così. Ed è un peccato, perchè se Roma fosse gestita diversamente, con le bellezze storiche, culturali ed artistiche che ha, potrebbe vivere solo di turismo.
Anche Venezia è una città cara, ma offre servizi migliori, nonchè più cortesia e cordialità, ed è questo che vorrebbe anche trovare il turista.
Ha ragione l'Anonimo che vuole tornare a Berlino: è una città che funziona mille volte meglio di Roma, sotto tutti i punti di vista.
Offre servizi scadenti perché i politici passati da qui sono stati semplicemente incapaci premesso che non possiamo permetterci metro come a Londra o Parigi sarebbe bastato migliorare il servizio autobus ma ci sono zone per esempio dove abito io nelle quali passa un solo autobus e se va bene ogni 40-50 minuti... La gente è COSTRETTA a girare in auto! Il problema non è Roma il problema è il paese... Se vai in giro ormai di romani ne vedi ben pochi sono tutti extracomunitari e anche gli italiani sono di altre parti non è che siano tutti romani e molti di voi sono l'espressione della decadenza italiana... In un momento di difficoltà per il paese e in una situazione politica DISASTROSA vi mettete a parlare di parcheggi o doppie file... Dovreste farvi un bell'esame di coscienza e rivalutare le vostre PRIORITÀ. Leggo di articoli sulla vendita illegale di materassi usati e sono d'accordo con voi che non è una cosa giusta ma esaminerei il problema partendo dal fatto che oggi con la crisi c'è gente che pur di guadagnare 1 euro farebbe di tutto. Cresce la criminalità in proporzione alla crisi. Fate tanto i moralisti e attaccate chi ha la macchina ma c'è gente che deve andare a lavoro e non può aspettare 2 ore i mezzi pubblici per tornare dai propri figli. O non può rischiare di arrivare tardi a lavoro o a un appuntamento e rischiare di perdere il lavoro.
"Ahahah, ancora la gente si stupisce. Roma è una merda fenomenale, il più grande bluff che sia mai esistito sulla terra...bellissima, ma popolata da gente provinciale, indolente, aggressiva, viscida, sfaccendata, inaffidabile, senza senso dell'umorismo, e questo addirittura da secoli. Leggete cosa dice Leopardi al fratello Carlo di Roma e dei romani nell'800, oppure Goethe, Stendhal, Casanova...sembra di vedere la Roma di oggi. I pretazzi schifosi l'hanno proprio modellato bene il carattere di questi buzzurri che osano pure vantarsi della merda in cui vivono. A me tocca viverci per una maledetta scelta sbagliata nel lavoro, ma tra due anni posso finalmente tornare a Berlino. Per fortuna posso frequentare abbastanza stranieri qui ed evitare accuratamente la marmaglia romanoide. Non sapete che risate che ci facciamo alla faccia di sti rincoglioniti alti un cazzo e un barattolo con "Spqr" tatuato sul braccio e i nonni pugliesi e calabresi..."
Una delle migliori analisi degli ultimi mesi. Tristissima ma assolutamente vera. E il rimedio, un barlume di speranza non si vede ahimè. Sono siti come questo che danno un piccolo contributo ad un sia pur non misurabile cambiamento. FAte conoscere lo schifo nel quale viviamo, a tutti i vostri amici e parenti, diffondete, rendete edotti e paragonate con le altre città. Roma, se il senso civico dei suoi abitanti e una FERREA APPLICAZIONE DELLE LEGGI funzionasse, qualcosa, forse, potrebbe volgere in meglio.
a 18, 2014 1:11 PM
che dice: "Chissà perché poi Roma è sempre piena di turisti"
Forse non sai che Roma è al 18 esimo posto come presenze turistiche, e scivola sempre più in basso.
Questo dovrebbe farti capire che pur essendo una città da primato turistico non è gestita assolutamente bene!
E poi l'attrazione turistica di un posto, è valorizzata non solo dal proprio patrimonio, ma anche dal rinnovo, la cura del verde, del decoro, la mobilità, la cortesia,la recezione, l'informazione..........tutte cose che la Capitale non riesce ad esserer competitivà con altre realtà
In tempo de guera nun se guarda in faccia nessuno! Er turista se deve spennà!
Chissà perché poi Roma è sempre piena di turisti......... Bah.... Se andate a Parigi nelle zone centrali rischiate di pagare lo stesso conto che ha pagato il signore a piazza del popolo.... A Venezia a piazza San Marco un caffè costa 10 euro. Si sa scemo quello che sarà andato da Rosati a piazza del popolo e stando a piazza del popolo ha prezzi più alti. Come un ristorante in centro che costa sicuramente più di un ristorante in una zona un po' più defilata! Basta ragionare però sembrate deficienti... Ops forse lo siete! Per quel cogli.one che tra due anni torna a Berlino lo invito ad andarsene anche prima nessuno ti trattiene! Però fossi in te eviterei di dire quelle cose in faccia a uno un po' più alto di un barattolo e mezzo o come hai scritto perché poi le alternative sono due... O a Berlino ci vai con la carrozzina o a Roma resti su un letto di ospedale... I soliti leoni da tastiera... Che poi se trovi un romano che ti fa paura fai il cagnolino!
----------------------------------------
il cafone romano quando è a corto di argomenti minaccia e insulta e dovrebbe sapere che anche Berlino quest'anno ci ha superato come numero di presenze di turisti.
Otello Celletti - Roma
Berlino ha più turisti di Roma è che fanno i nostri cari Rom(ani)?
Dicono che non è vero e mentre gonfiano il muscoletto tatuato, tirano in fuori il petto depilato... e minacciano!
E' incredibile la capitale è ridotta a una merda e loro minacciano pure chi glielo fa notare!
Un popolo di camerieri resterà sempre un popolo di camerieri, non c'è niente da fare. Pensare che durante la Repubblica Romana eravate l'orgoglio d'Italia e un esempio per tutti i popoli liberi del mondo.
Totalmente d'accordo con l'ultimo commento.
A me ha rattristato molto il commento delle 10:43 AM.
E' molto indicativo di come ci vedano all'estero. Rifiutare una vacanza con soggiorno PAGATO la dice veramente lunga. Ed è incredibile il livello nullo di consapevolezza del romano medio su come la loro fogna di città allontani tante possibili risorse, tante possibili future professionalità e tante possibilità di crescita. Ma non c'è da stupirsi: è la mentalità "terrona". Dalla provincia di Roma in giù si ragiona allo stesso modo. Ormai Roma è capitale solo del Sud Italia la cesura antropologica, culturale e di mentalità col resto del centro e del settentrione è irreversibile e palese.
@ Bat21: Sono d'accordo con te. Forse Roma non avrebbe mai dovuto diventare capitale. E' triste pensarlo, ma è così. Quel poco di buono che c'era anni fa, ormai è definitivamente sommerso dallo schifo e dalla cafonaggine.
Anche io sono d'accordo con Bat21. Totalmente.
Comunque consiglio a tutti la lettura d'un libro poco conosciuto (e che non ho trovato in nessuna libreria di Roma...ho dovuto acquistare l'e-book) ma molto interessante per chi vuole conoscere un punto di vista "esterno" su Roma: David Bezmozgis, "Il mondo libero". Leggete la recensione nel seguente link, e forse capirete perché a Roma il libro non è stato distribuito: http://www.ilrecensore.com/wp2/2012/02/torna-david-bezmozgis-il-mondo-libero-tra-usa-e-urss/
Fa ridere l'anonimo che minaccia da dietro a un computer, e dà del leone da tastiera agli altri...tipico del romano...troppa verità tutta insieme è indigesta, vero? ;)
Roma ha servizi scadenti, prezzi alti, gente ignorante. E parlo soprattutto dei romani. Premetto che sono calabrese e lavoro a Roma, sentendo criticare il sud proprio dai romani. Vi do una notizia: roma è sud. E non sembra neanche lontanamente una capitale.
Sono di Roma, ci sono nata e ci vivo.Rimane sempre una citta' stupenda, ma proprio per questo, va "meritata".Mi dispiace dirlo ed essere arrivata a questa considerazione, ma io manderei via tutti quelli che buttano le carte per terra, che sporcano, che parcheggiano male, che sostano davanti ai supermercati, ai negozi(extracomunitari)a non fare un bel niente se non aspettare che tu esca e chiederti soldi.Basta a chidere, basta a sporcare, basta a vivere sulle spalle degli altri !Roma sarebbe stupenda.
Posta un commento