25 febbraio 2014

Di chi è la colpa se il tram 3 si ferma a Ostiense invece di andare fino a Trastevere? Una lettera comparsa qualche giorno fa sul Corriere della Sera

Pareri dai nostri esperti di tram e di assurdità burocratiche?

28 commenti:

  1. A quanto pare, a tale lettera c'è stata una risposta. Ecco il link:

    http://forum.roma.corriere.it/una_citta_mille_domande/21-02-2014/latac-sul-tram-3-2472832.html

    RispondiElimina

  2. Anonimo Antonio ha detto...
    Si dovrebbero chiamare ufficio dei Mali Culturali. Se ci fosse qualcuno, un "pezzo di novanta" in questi uffici, e dovesse prendere quel tram, potreste stare tranquilli che qualcuno si fosse mosso già per risolvere questo sacrosanto problema. Ma visto che il tram serve soltanto a noi, pecore mortali, non puo interessare a "questi signori"! Avessere tanto interesse nelle aree archeologiche (al Forum in particolare) che sono quasi sempre strapieni di spazzatura da messi e anche da anni. Che si vergognino!!! Queste sono le riforme, ANCHE, le riforme che pretendiamo. Basta burocratici negli uffici!!

    RispondiElimina
  3. Comunque la risposta data dall'ATAC, leggibile nel link sopra postato, una volta tanto sembra sensata e razionale, e speriamo che, come da essa scritto, veramente si risolva il problema entro l'estate.

    RispondiElimina
  4. Sì certo, anche perchè l'ATAC è semplicemente un'azienda di gestione, quindi ha scarsissimi poteri decisionali. Può però, come scritto da lei stessa, fare da "portavoce" per la risoluzione di taluni problemi non dipendenti da essa direttamente.
    Altri ostacoli potenziali alla riapertura totale del tram 3 potrebbero essere, ad esempio, la mancanza di tramvieri e di tram, ma l'ATAC non ne parla nella lettera di risposta in questione, quindi evidentemente l'unico ostacolo è quello di cui si è parlato.

    RispondiElimina
  5. Antonio tu naturalmente sai perché la soprintendenza ha dato quella risposta visto che giudichi. Mi sai dire perché?

    RispondiElimina
  6. E' tutta una finzione! La realtà è che non si vuole il tram alla Stazione di Trastevere. Per far fare anello al 3 occorrerebbe un ripulisti di macchine in sosta, tuttto qua. Anche se poi si creasse spazio non si potrebbe più parcheggiare dove si vuole (si finirebbe sui binari).
    Quindi il 3 dovrebbe essere prolungato al Casaletto, il che comporterebbe, a parità di treni impiegati e personale disponibile, quasi un raddoppio dei tempi di percorrenza.
    Il 3 rimarrà a Piramide.

    Tramvinicyus

    Studioso e appassionato di TPL dal 1982

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il 3 a Trastevere c'è stato per anni versione tram, è vero con le SOCIMI ma la rotaia laterale fatta appositamente a P.Biondo incassa senza disturbare 3 jumbo di fila.... lo si è anche visto giorni fa con l'8 limitato a Trastevere e solo in questo caso qualche posto auto e sparito solo per fare spazio alle NAVETTE 8 cosa che con il 3 tram non succederebbe...... C'è qualche altro motivo. Ricordo infine che il 3 tram a Trastevere fu tolto quando iniziarono dei lavori vicino S.Giovanni nei pressi di Via D.Fontana che sono durati molti mesi.....una volta terminati dopo altri mesi rimisero il tram ma fino a Piramide..... Il perché è un mistero..... (Franco Roccatano)

      Elimina
  7. Speriamo di no, caro Vinicio! L'ATAC ha detto in estate...

    RispondiElimina
  8. La sovrintendenza, luogo dove vive l' homo classicus burocraticus, un tipo di uomo particolarmente potente che dall'alto della loro scienza hanno il potere di bloccare qualunque opera anche fondamentale per la vita del paese.
    Questi guerrieri della burocrazia pensano sempre di essere dalla parte del giusto difendendo qualunque coccio ed ossa a spese di autostrade, aereoporti (mettete voi qualunque opera vi venga in mente anche la più strategica e fondamentale).
    Ovviamente questi paladini possono pronunciarsi in tempi biblici, la difesa del coccio può attendere anni, chi se ne frega se nel frattempo le imprese muoiono. E' una delle tante storture della nostra burocrazia da correggere, sapete quanti punti di PIL sono stati sacrificati per gli integralismi (esercitati in tempi biblici naturalmente...) di questi soggetti? Spero che tra i tagli che Renzi farà alla burocrazia metterà un ridimensinamento di questi tizi e dei bei silenzi assensi con tempi stretti bisogna modernizzare il paese con una nuova dotazione infrastrutturale!

    RispondiElimina
  9. Come sempre, concordo con Bat21.

    RispondiElimina
  10. Di niente. Ho letto spesso i tuoi interventi, trovandoli sempre intelligenti, razionali ed azzeccati. Magari tutti scrivessero come te, su questo sito.

    RispondiElimina
  11. ...noi u-tonti continuano a salire e scendere dai tram ma di pagare il biglietto neppure l'ombra (lapsus froidiano ??)

    RispondiElimina
  12. Eh, ma adesso ci pensa l'attuale sindaco, che ha detto che "il biglietto lo farà pagare a tutti...".

    RispondiElimina
  13. Andate a Pyongyang, non c'e un filo di traffico, la citta' ideale per voi.

    RispondiElimina
  14. Mi accontento di andare in Svizzera e di vedere che, a Zurigo, anche il politico prende il tram...

    RispondiElimina
  15. La zia della mia compagna vive a Zurigo e prende la macchina per andare al lavoro. Certo Zurigo essendo grande come il Tuscolano e' un ottimo esempio da prendere.

    RispondiElimina
  16. Non è che a Zurigo non si usi la macchina, ma la si usa in maniera più razionale, perchè non è vista come uno status symbol, ma come un mezzo del quale fare il giusto uso. I trasporti pubblici li prendono tutti, non solo le classi meno abbienti. E non è una questione di dimensioni di città, ma di mentalità che è diversa, nelle nazioni più evolute.
    E non è così solo in svizzera, ma anche in Francia, Gran Bretagna e Germania.

    RispondiElimina
  17. E' vero. Un mio amico mi ha raccontato che, sempre a Zurigo, ha visto uomini politici uscire dai palazzi di potere per andare tranquillamente a prendere il tram. Perplesso, ha chiesto ad un poliziotto, che gli ha risposto: "...certo, da noi i politici usano i trasporti pubblici, non girano con la scorta. Mica siamo in Italia."

    RispondiElimina
  18. Confermo anche io che è così. Leggete qua:

    http://www3.varesenews.it/insubria/articolo.php?id=187528

    RispondiElimina
  19. Londra è la capitale europea con i più alti livelli di biossido di azoto dovuti al traffico veicolare e recentemente è stata deferita dalla Commissione Europea. La Gran Bretagna rischia di dover pagare 360 milioni di euro di multa all'anno fino a che non rientra nei limiti.

    RispondiElimina
  20. Sarebbe ancora peggio se non avesse la fitta rete di metropolitana di cui essa è dotata.

    RispondiElimina
  21. Si ma proprio per questo è straordinario. Anche perché chi non conosce Londra si illude che non c'è traffico privato. Invece hanno dovuto introdurre un ticket piuttosto salato d'ingresso nel centro per limitare il traffico che era enorme e tanto non gli è bastato. Quello che funziona semmai è il fatto che non c'è la sosta selvaggia che rallenta o blocca la circolazione. Roma sarebbe messa molto bene a traffico pur con tutte le auto che ha se non ci fosse la sosta selvaggia a fare danni.
    Comunque immagino che Jeremy Clarkson (il presentatore di Top Gear) darà la colpa agli autobus e non alle auto :-D

    RispondiElimina
  22. Beh, comunque magari Roma avesse la rete di trasporto pubblico di cui gode Londra, metropolitane in primis.

    RispondiElimina
  23. Londra è fregata dalle sue (orripilants) condizioni climatiche....
    E' ancora come l'ho lasciata nel...'91???

    Tram

    RispondiElimina
  24. Sì, molto probabilmente è così.

    RispondiElimina
  25. Siamo a fine Gennaio 2016 e la linea 3 resta un incubo. Ma vi rendete conto della scomodità dei trasbordi, dell'assurdità dei motivi per il quale esiste questa esilarante situazione? In una città allo sbando più totale, stracolma di auto e pullman turistici, i poveri abitanti che tentano di andare al lavoro si trovano a dover combattere con i soliti disservizi atac ed un'organizzazione da quarto mondo. Qui ci vorrebbero almeno altre 5 linee metro e dovremmo ringraziare Iddio se riusciremo un giorno a prendere per intero almeno la linea C e sappiamo tutti perchè, se qualcuno non ci mangia sopra a Roma non si fa nulla. Fatele ste benedette linee metro e se si scava e si trova qualcosa, CHI SE NE FREGA! Tanto, eventuali reperti archeologici sarebbero sotto terra e nessuno li vedrebbe, ma questo è un altro discorso, il tema principale è la linea 3, imploro chiunque possa fare qualcosa di ripristinare per intero la linea tramviaria da Staz. Trastevere a Valle Giulia, senza trasbordi e poi, perchè non prolungare la tratta del tram 8 fino al Colosseo? Che senso ha fino all'inizio di Piazza Venezia???
    Troppo intelligenti queste proposte, lo so, come so che non verranno nemmeno mai prese in considerazione finchè ci saranno certe "menti" a prendere le decisioni e finchè non ci sarà nessuno che ci mangerà sopra.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.