Ecco un video della situazione registrata a Re di Roma l'altro giorno alle ore 17 circa. Secondo voi qual è stata la risposta dei due addetti di stazione presenti?
“Eh, lo sappiamo”. Ma allora perché non lo spengono? Perché non sono partiti automaticamente gli idranti antincendio? Perché la stazione non è stata evacuata per precauzione?
Non c’è niente di più pericoloso che far pensare alla gente (e ormai lo pensano, visto che nessuno era minimamente preoccupato) che l’allarme antincendio possa essere un bluff. Pochi secondi, in caso di vera emergenza, possono fare la differenza tra la vita e la morte.
Lettera Anonima
12 commenti | dì la tua:
Sicuramente qualche agente di stazione tra poco interverrà in questo forum e dirà: "Non è di nostra competenza".
A quel punto, quando prendono lo stipendio, bisognerebbe non darglielo dicendogli: "Mi dispiace, non è di nostra competenza regalare soldi".
Esatto. Poi magari, quando ci sarà un vero incendio, si chiameranno i Vigili del Fuoco, i quali diranno: "San Francesco d'Assisi ha detto di non fare del male a frate Foco, quindi non possiamo intervenire".
Io stavo lì, in quella stazione, proprio in quel momento...ed ho subito avuto la netta sensazione che quell'allarme suonasse a vuoto...e pensandoci mi son detto:"Bè, ora non c'è nessun problema, ma se la prossima volta ci dovesse davvero essere una emergenza?"...alla mia domanda non è stata data alcuna risposta ancora..
Purtroppo viviamo in una città abitata non da esseri umani ma da androidi antropomorfi che, opportunamente manovrati dall'alto come burattini, sono programmati per saper dire solo quello: "Non-rientra-nella-nostra-competenza-bip-bip-bip".
Battute a parte, in questo caso converrebbe segnalare l'anomalo evento scrivendo sia all'ATAC che ai Vigili del Fuoco, e vedere poi cosa rispondono.
...oppure telefonare direttamente ai Vigili del Fuoco non appena notata tale anomalìa. Io avrei fatto così.
Che poi mi risulta che, di recente, sia entrata o stia per entrare in vigore una nuova normativa più severa disciplinante la prevenzione incendi sulle ferrovie metropolitane...
"Secondo voi qual è stata la risposta dei due addetti di stazione presenti? “Eh, lo sappiamo”."
Certo che il personale di questa azienda di trasporto romana è specializzato nel dare risposte rigorosamente "a cazzo di cane"...
Sono l'autore del video. Per dovere di cronaca devo dire che alle ore 19 sono passato nuovamente nella stazione ed era stato spento.
Però gli interrogativi rimangono.
Certamente, non è una situazione molto regolare. Fossi in te, andrei sul sito ufficiale dell'ATAC e segnalerei il fatto. In genere rispondono, poi bisogna vedere se realmente fanno quello che dicono...
La settimana scorsa è successa la stessa cosa a PonteLungo. Una persona che stava effettuando dei lavori di manutenzione in stazione mi ha detto questo: l'azienda che effettua i controlli sui sistemi anti-incendio non viene pagata da diversi mesi, quindi hanno smesso di fare manutenzione. Aggiungo un'altra nota interessante: quando è scattato l'allarme (chiaramente senza nessun incendio) il personale si è limitato ad aprire i tornelli di entrata e uscita, quindi hanno fatto entrare qualche centinaio di persone completamente gratis.
tonelli, tonelli, sei penoso come il sito che gestisci.cerchi lo scoop tarocco...dove vuoi arrivare?con il tuo blog dimsotri solo una cosa...la tua perfetta idiozia....non è roma a fare schifo, sei tu a fare schifo
Posta un commento