Incuriosito da un'alta, densa colonna di fumo visibile da gran parte della città, mi avvicino per capire cosa stesse succedendo. Nel frattempo chiamo i Vigili del Fuoco e mi dicono di essere già sul posto: si tratta di un campo nomadi.
Arrivato al campo nomadi, parlando con alcuni operatori AMA vengo a sapere che gli zingari hanno dato fuoco a una autentica montagna di rifiuti. Per chi non lo sapesse, lo fanno per far sì che alla fine rimanga solo il metallo, che provvederanno a rivendere. Tutto il resto del materiale (plastica, immondizia...) va in fumo e si libera nell'aria, avvelenandola.
Decido di far domande a varie persone, per ascoltare cosa hanno da dire. La gente che abita in zona e passa di lì non è contenta: "cosa aspettano i pompieri a spegnere il fuoco? Sono anni che siamo costretti a respirare questo schifo!". E in effetti, ci sono tre autobotti e parecchi pompieri, ma non fanno altro che guardarlo, il fuoco.
"Noi non possiamo rilasciare dichiarazioni, spiacenti" dicono. "C'è il nostro ufficio stampa per questo".
Allora mi rivolgo a un vigile: "mi scusi, come mai i pompieri non stanno spegnendo il fuoco?"
"Come no, mi pare che siano intervenuti, sono tutti qui"
"Sì, certo sono qui ma a quanto vedo stanno guardando il fuoco senza spegnerlo."
"Stanno aspettando che il fuoco si affievolisca un po' per poterlo poi spegnere più facilmente".
I ragazzi dell'AMA hanno qualcosa da aggiungere però. "Gli zingari ne appiccherebbero un altro se lo spengono troppo presto".
Ovvio. Non raggiungerebbero il loro obiettivo di ricavare metallo dai rifiuti, se non bruciano abbastanza. In effetti, i pompieri cominceranno a gettare acqua sul fuoco solo dopo ore dall'inizio del rogo. Poco dopo il mio arrivo un gruppo di zingari si avvicina e mi chiede se sono un giornalista, vedendomi scattare foto.
"Ci hanno sequestrato questo spiazzo che noi usavamo come parcheggio" mi dicono. "Noi siamo costretti a accumulare la spazzatura lì e bruciarla, perché nessuno ci aiuta, e l'AMA non la porta via".
In effetti noto che la polizia aveva messo l'area sotto sequestro, affiggendo anche dei cartelli dove si legge:
"Chiunque viola i sigilli apposti dalla Polizia Giudiziaria, immettendosi nell'area sequestrata o modificandone lo stato dei luoghi risponderà del reato previsto e punito dall'art. 349 del Codice Penale".
Peccato che l'intera area sequestrata sia stata coperta di rifiuti e messa a fuoco, e che non sia stato attuato alcun provvedimento.
Vado da un altro gruppo di rom, e mentre faccio domande registro la conversazione facendo un video col telefono:
Io: "Scusate ragazzi, posso farvi qualche domanda? Volevo sapere cosa è successo".
Zingaro: "Hanno acceso qua il campo, apposta".
Io: "Hanno incendiato apposta il campo?".
Zingaro: "Sì".
Io: "E che l'hanno incendiato fuori? Il campo sta qua dentro".
Zingaro: "Solo la mondezza che stava fuori".
Io: "Non l'avete incendiata voi la immondizia?".
Zingaro: "Sì".
Io: "Ma quella non è parte vostra, lo sapete, sì?".
Zingaro: "Era prima nostra, poi hanno sequestrato tutto".
Io: "L'AMA non vi fornisce dei contenitori dove poter buttare tutto?".
Zingaro: "Non vogliono aiutarci. Accumuliamo poco a poco, poi bruciamo tutto".
Io: "Ma guardate che succede quando date fuoco" (indicando le autobotti e la densa nube che appesta la zona e i quartieri limitrofi per chilometro).
Zingaro: "Ma noi dobbiamo fare questo, loro non ci aiutano"
Durante il video mentre faccio domande a degli adulti, vengo circondato da un gruppo di bambini di cui uno mette senza preavviso le mani sul mio telefono (dal secondo 00:32 in poi), che poi gli tolgo con un leggero strattone continuando a registrare.
E per concludere, una bella Mercedes che esce dal campo. Evidentemente questi signori se la passano piuttosto bene nonostante il refrain sia "nessuno ci aiuta"! A noialtri chi ci aiuta?
Flavio F.
37 commenti | dì la tua:
Bravo. hai messo in evidenza un problema di fatto ancora sottovalutato dalel autorità e dai cittadini.
Ma una bella incriminazione per disastro ambientale contro questi parassiti non si potrebbe valutare ? Se si tratta di discariche autorizzate, tutti pronti ad "imbracciare le armi" convocando ASL, Arpa, etc......e facendo piogge di ricorsi.
Quando si tratta di combattere questi "inceneritori e discariche gitane" del tutto abusive,dove finisce anche l'amianto, invece, tutti in silenzio a piangersi addosso.
Che popolo di pecoroni !
Anche i cassonetti davanti a casa mia trasudano sempre mondezza. Questa degli zingari è una buona tecnica, penso che comincerò a dargli fuoco pure io.
Diamo fuoco a tutta la mondezza di Roma! a quanto pare nessuno ci può far niente!(E' una provocazione).
Credo che ora siamo arrivati alla frutta e non è più possibile ripristinare la legalità! Ora ognuno può fare quello che crede anche se illegale tanto le leggi non esistono!
se danno i cassonetti ai ROM, ne bruciano di piu.
se invece chiudono l'area, sono costretti a smettere di fare focolai
ovviamente bisogna rispettare le altre culture, ma qui si si esagera
http://www.avvenire.it/Politica/Pagine/terra-dei-fuochi-approvato-il-decreto.aspx
I cittadini interessati dai roghi si mettano insieme e facciano partire denunce verso tutte le parti che violano le leggi italiane, dagli zingari in su.
Ma farsi ricevere dal procuratore generale e/o dal prefetto? Se negano un appuntamento con una rappresentanza di cittadini, occorre tartassarli di lettere, fax, raccomandate, sit-in davanti al porto delle nebbie e quant'altro.
Adesso è previsto il carcere per chi appicca roghi a cumuli di rifiuti tossici abbandonati. Lo prevede il Dl "Terra dei Fuochi" approvato dal Consiglio dei ministri che introduce sanzioni penali ed il reato di combustione illecita di rifiuti con la reclusione da due a cinque anni. Quindi: perchè non scattano le denunce penali per questi signori? Oppure i campi rom sono zona extraterritoriale come il Vaticano?
quindi...
-se c'è un decreto che inasprisce chi incendia
-i ROM incendiano e non vengono arrestati
->significa che i ROM possono fare tutto e sono impunibili
Evidentemente significa anche che qualcuno in alto ha deciso così in violazione delle leggi, altrimenti la cosa non si spiegherebbe. Ecco perché quelli che subiscono in prima persona queste situazioni devono associarsi e partire di esposti contro tutti i responsabili.
Passando ad altro quì c'è un po' di storia per districarsi meglio nella società rom
http://neviatogni.blogspot.it/2011/01/questo-post-e-indirizzato-tutti-i.html
E' di oggi la notizia che il rom (già pluripregiudicato) che ha volutamente investito e ucciso un vigile a milano, ha avuto un ulteriore sconto di pena che alla fine lo porterà ad uscire dopo due o tre anni (di fatto).
E ben più gravi sono le motivazioni dei giudici (di primo e secondo grado) che hanno considerato come attenuante il contesto sociale nel quale questo criminale è cresciuto, in barba al codice penale che vuole la pena commisurata alla gravità del reato.
Di fatto questo sancisce una sorta di sconto preferenziale per i rom. Lo stesso reato per loro vale meno carcere che per un italiano.
Questo è il clima (pseudo)culturale creato dai buonisti nel quale i rom sguazzano a loro piacimento.
Hanno (quasi) licenza di uccidere ormai. Per tutti gli altri reati hanno di fatto l'impunità totale.
E ancora si parla di razzismo ? Il razzismo c'è, ma verso gli italiani che devono subire questo stato di cose, avvalorato da politici, organizzazioni e magistrati semplicemente indegni di un paese civile.
Chi difende e protegge questa feccia è da condannare più della feccia stessa.
Chi ci stà imponendo in italia un'invasione di rom (e non solo) dovrebbe essere tacciato di tradimento verso questo paese e verso gli italiani.
Non ci sono ormai di fatto mezzi legali per combattere questo fenomento. Persino lamentarsi troppo rischia di essere reato per discriminazione.
Insomma, non solo ci stanno mettendo gli zingari in casa, ma dobbiamo stare pure zitti.
Fino al giorno (che spero vicino) in cui la gente per bene si rompe il cazzo davvero.
E quel giorno sarà bene per alcuni (rom e alcuni italiani) scappare da questo paese.
fino al giorno??
io mi sono rotto già ora, sono diventato molto duro che i ROM che chiedono elemosina, per favore:
-non donate nulla a loro
-state attenti in metro
-avvisati altri passeggeri
-non date confidenza se insistono nel chiedere soldi
-
La giunta Marino ha fatto sapere che di sgomberi non se ne parla; tuttavia non si capisce cosa intendano fare per risolvere questa emergenza.
MArino ha ricevuto molti voti dai rom e da varie organizzazioni buoniste, sia alle primarie che alle elezioni.
Pensate che non debba restituire il favore ?
I rom sono già stati inseriti nelle liste per le case popolari (che poi regolarmente subaffitteranno) e per nel disastrato bilancio comunale che vede tagli a sanità e trasporti, i soldi (tanti) per i campi nomadi e per i sussidi ai nomadi sono aumentati.
Della serie... prima i rom, e poi (forse) i romani.
Grazie sindaco.
Referendum subito per l'espulsione dei rom dall'Italia.
La decisione su chi metterci in casa deve essere presa dai cittadini, non da una minoranza buonista con scorta.
Siamo in democrazia o no ?
Chi decide (per tutti) che ci dobbiamo tenere questa feccia immonda ?
La decisione alla gente.
I rom commettono migliaia e migliaia di reati al giorno, di tutti i tipi. E' risaputo, eppure vengono tollerati. Vorrei sapere chi li protegge.
Mesi orsono ho subito il furto dell'auto. Ad un posto di blocco sono stati fermati due rom alla guida, tralaltro avevano il bagagliaio pieno di refurtiva proveniente da altri furti in appartamenti.
Risultato ? La mia macchina aveva subito talmente tanti danni che l'ho dovuta rottamare, e i nomadi arrestati (minorenni) sono stati condannati ed immediatamente rilasciati. Di sicuro questi continuano a rubare indisturbati. E perché mai dovrebbero smettere visto che non rischiano nulla ?
Parlando con i poliziotti, ho sentito un carico di rabbia e frustrazione da parte loro per dover rischiare la pelle e ritrovarsi la feccia libera dopo qualche ora grazie a delle leggi e dei magistrati vergognosi.
Alcuni di loro mi hanno detto che ormai l'unico modo per farsi giustizia, se vi capita di beccare un rom quando commette un reato, è di spaccargli le ossa e di rinunciare a denunciarlo.
Questa è l'Italia oggi.
E' ora di dire basta. E' ora di cacciare via questa feccia.
Spiegatemi un attimo, com’e’ che nel resto dell’europa civile i nomadi di varie etnie non sono il problema sociale che abbiamo in italia? E’ perche’ li hanno bruciati tutti, espulsi con referendum, bombardati o messi nelle camere a gas? O non e’ magari che semplicemente hanno una polizia e un sistema giudiziario piu’ seri, che in maniera civile e democratica impediscono la degenerazione della societa’ civile?
Pensateci quando scrivete ste idiozie. Che non risolvono niente, oltretutto.
caro anonimo della 3:26
la gente non scrive idiozie, la gente ha le palle piene
anche a me piacerebbe avere un sistema giudiziario efficiente, ma in assenza di tutele si arriva inevitabilmente a parlare di dar fuoco ai campi nomadi
e se le cose non cambiano, dalle parole si passerà ai fatti, semplicemente perché avranno messo la gente in condizioni tali da non poter risolvere il problema in altro modo
pontificare è facile, ma la gente stà scontando sta situazione sulla propria pelle, e la rabbia esce fuori anche usando blog di denuncia come questo
Sono stanca di sentire gente che parla di razzismo!!!! BASTA non è razzismo!La gente è esasperata dal loro comportamento per lo più delle volte criminale e dannosissimo per la nostra salute!Vorrei una risposta CONCRETA a questo problema dalle persone che giudicheranno razzista anche questo commento!!!REFERENDUM, DIRITTO DI DECISIONE A CHI DEVE CONVIVERE Con QUESTA GENTE cioè NOI!!!
anonimo 3:26
prima di accusare gli altri di dire idiozie bisognerebbe essere più accurati in ciò che si dice
quanto asserito da te, che in europa i rom non sono un problema, è falso
in romania e in altri paesi dell'est il problema dei rom è sentito eccome
in gran bretagna cameron stà già dicendo (con riferimento anche ai rom) che non tollererà orde di accattoni da romania e bulgaria
in francia il precedente governo a provato ad espellere i rom ed è stato bloccato dalla corte europea di giustizia (altro organo inutile e costoso, sempre contro il buon senso e la gente normale)
in svezia recentemente il governo ha ammesso che i rom sono stati schedati per i gravi problemi che creavano
ma l'elenco sarebbe lungo
la verità è che i rom sono, da sempre, un problema per tutti quelli che se li ritrovano in casa
è gente senza onore, senza dignità, che fà del parassitismo il proprio stile di vita
e gente così io non la voglio in italia
Ma quei pompieri che guardano senza fare niente...PER CARITA' come siamo messi! Quale protocollo prevede di stare con le mani in mano per un poì prima di cominciare ad estinguere??? Ogni minuto che passa sono sostanze CANCEROGENE in più immesse nell'aria: pensano sia un gioco?
Scusate ma non c'è una nuova legge al riguardo (ennesima) su "l'emergenza roghi di rifiuti"?
Ma come io ne ho sentito parlare tanto: esercito a presidiare, pene durissime per chi brucia i rifiuti, e tutte le altre —solite— pompose e mirabolanti sparate del governo —di turno.
Che sconforto.
Non c'è speranza.
Troppo eccessivo il gap tra l'Italia e i paesi civili.
Forse può cavarsela il centro nord una volta separato dal Sud ma a patto di lasciare Roma al meridione
anche se non ne sono sicuro al 100%...
Non c'è nulla che vada decentemente, nulla! E' solo degrado, schifo e declino.
Quello che fa rabbia sono i commenti su questo blog dei tanti romani che nemmeno se ne rendono conto!
Ecco cosa prevede il decreto:
"salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque appicca il fuoco a rifiuti abbandonati ovvero depositati in maniera incontrollata in aree non autorizzate è punito con la reclusione da due a cinque anni. Nel caso in cui sia appiccato il fuoco a rifiuti pericolosi, si applica la pena della reclusione da tre a sei anni".
Aumentata di un terzo "se i delitti sono commessi nell'ambito dell'attività di un'impresa, o comunque di un'attività organizzata. La pena è aumentata se i fatti sono commessi in territori che, al momento della condotta e comunque nei cinque anni precedenti, siano o siano stati interessati da dichiarazioni di stato di emergenza nel settore dei rifiuti"
Organizzatevi, filmate chi da fuoco rivolgetevi a sindaco, sindaco del municipio, polizia carabinieri vigli pompieri e poi fate partire esposti contro chi commette il reato e chi non interviene anche se dovrebbe. Altrimenti non cambierà mai niente.
Allora visto che si parla di Gran Bretagna, si da' il caso che ci vivo. I nomadi qui sono principalmente irlandesi (irish travellers) e qualche problema lo creano, ma in confronto ai rom vostri sono dei cittadini modello. Qualche sparuto rom c'e' anche qui, ma roghi di rifiuti non ne ho mai visti ne' sentiti.
Chissa' come mai la feccia va in Italia e non viene qui? E vale in generale per l'immigrazione. Qui l'immigrazione dall'est e' spesso qualificata e volenterosa. Se non e' benvoluta, e' in primis per la paura che 'rubi' il lavoro alla classe operaia locale, non per problemi di ordine pubblico.
Fate ridere se pensate che con le sommosse popolari dei romani onesti (hahaha) ripulite la citta'. Semplicemente completereste la transizione del paese a terra di nessuno dove vince il piu' violento. Cominciate a ripulire le istituzioni - polizia, magistratura, informazione - dei fancazzisti, parafascisti e cheguevaristi. Cominciate a comportarvi piu' civilmente voi, che la citta' fa abbastanza schifo anche senza che ci si mettano i rom. Vedrete quanto aiuta.
Certo che pure i vigili che stanno li a respirarsi tutto senza un respiratore e/o filtri per l'aria... Mah
*vigili del fuoco
@bat21
"Forse può cavarsela il centro nord una volta separato dal Sud ma a patto di lasciare Roma al meridione anche se non ne sono sicuro al 100%..."
Fai bene infatti a non esserne sicuro al 100%.
E' la razza italica che fa sempre più schifo. E a volte i sedicenti padani fanno ancora più schifo degli altri. Guarda in Piemonte che sta succedendo !
Ormai siamo un popolo corrotto nell'anima. Però continuo a credere (e con me Sancho :) ovviamente,)che, raschiato il fondo, forse la vera rivoluzione morale e culturale partirà proprio da qui, dalla cloaca romana.
i residenti che abitano vicino a questo schifo si organizzassero per far partire esposti e denunce con tanto di foto e video di prova verso polizia e carabinieri. e se non ottenete nulla insistete, protestate, finchè qualcosa non si muove. tutti a lamentarsi ma mai nessuno che prenda l'iniziativa di organizzarsi collettivamente per risolvere un problema comune. che volete aspettare che qualcuno di voi si ammali per le sostanze cancerogene diffuse nell'aria che vi respirate per poi fare le solite fiaccolate inutili in memoria delle vittime? per gli inceneritori autorizzati bloccano le autostrade ma per i roghi politically correct e multiculturali dei rom si sentono solo lamentele sterili...
Articolo di Roma Today sui roghi tossici
Roghi tossici nelle periferie: anche Roma ha le sue 'terre dei fuochi
http://www.romatoday.it/cronaca/fumi-roghi-tossici-roma.html
Qualcuno pare si sia accorto che c'è c'è il nuovo decreto contro i roghi di rifiuti ma visti i precedenti c'è il rischio che se mai lo applicheranno i nomadi invece di stare a guardare mentre i pompieri gli spengono il fuoco a spese nostre per poi raccogliere il metallo semplicemente se ne andranno e torneranno quando non ci sarà più nessuno a controllare.
Non c'è speranza. Questa città è morta. Bisogna soltanto scappare via. LONTANO.
dalla ROMA imperiale alla romA attuale.
Siamo proprio un popolo di me@@a, questi fanno il comodo loro a casa nostra e noi ci prendiamo pure le cazziate dei un mentecatto rappresentante della comunità europea.
Ma che schifo siamo?
Buonasera, l'area (che tra parentesi è limitrofa alla Questura e alla Polizia Stradale!) era stata sequestrata dalla Polizia Municipale proprio perchè utilizzata come discarica non autorizzata e non è stata ripulita per mancanza di fondi da èarte del Comune (primo scandalo); tutta l'immondizia data alle fiamme è quanto rimane dopo che gli zingari hanno smontato e rivenduto il vendibile e cioè le parti smontabili di frigoriferi, tv, lavatrici, mobilio, ecc (secondo scandalo); dall'incendio poi si recupera quello che non si può smontare facilmente tipo ferro e metalli vari (terzo scandalo) da rivendere ai raccoglitori autorizzati di cui Roma è piena e che non controllano da dove viene il materiale che gliene frega; e ora la ciliegina sulla torta e cioè tutto quello che gli zingari raccolgono per strada glielo diamo noi bravi cittadini romani quando invece di portare ad esempio la lavatrice rotta all'isola ecologica la abbandoniamo vicino ai cassonetti (o in un prato) ovvero quando affidiamo a questi signori la pulizia di una cantina o lo smaltimento dei calcinacci dei lavori effettuati in casa che puntualmente invece di essere smaltiti a norma di legge al costo di pochi euro finiscono per strada. La colpa a monte è la nostra quindi, ci manca senso civico e poi pretendiamo di chiudere la stalla quando i buoi sono belli che fuggiti.
PS: l'AMA non sempre entra nel campo li di fronte perché spesso i bambini 'rom' invece di essere a scuola la mattina si divertono a giocare alla guerra bersagliando i poveri autisti e spazzini con lancio di pietre e oggetti vari.
@anonimo 10:25 PM
"tutto quello che gli zingari raccolgono per strada glielo diamo noi bravi cittadini romani quando invece di portare ad esempio la lavatrice rotta all'isola ecologica la abbandoniamo vicino ai cassonetti (o in un prato) ovvero quando affidiamo a questi signori la pulizia di una cantina o lo smaltimento dei calcinacci dei lavori effettuati in casa che puntualmente invece di essere smaltiti a norma di legge al costo di pochi euro finiscono per strada. La colpa a monte è la nostra quindi, ci manca senso civico e poi pretendiamo di chiudere la stalla quando i buoi sono belli che fuggiti."
Beh, la colpa non è "nostra", ma di quei cittadini incivili che, come dici tu, smaltiscono ferraglia ed ingombranti in maniera scorretta e sconsiderata, foraggiando questo grottesco traffico di ferro, rame etc....
Non credo che sia giusto ed utile continuare ad assumersi masochisticamente colpe non proprie solo per il semplice fatto di risiedere, nostro malgrado, nella stessa città con questi esseri subumani e cialtroni (e non mi riferisco ai ROM) che, solo per pigrizia e menefreghismo, non usano le isole ecologiche per disfarsi di ingombranti.
E' ora di isolare e denunciare, ove possibile, questi romani di merda che rovinano la reputazione anche nostra !
Se poi qualcuno si sente responsabile come loro, allora è un'altra questione.
ci mancherebbe che io mi senta responsabile di certi comportamenti incivili, ho solo evidenziato qual'è la chiave del problema, purtroppo gli sversamenti illegali avvengono di notte perlopiù
ed è difficoltoso per tutte le forze dell'ordine controllare, anche xchè di notte lavora 1/5 della forza disponibile.
Ma se le razze esistono, e quella deglizingari e' VERAMENTE una razza geneticamente, fisicamente, culturalmente (per modo di dire) ben definita, perché non posso essere razzista? Il mio è un naturale, istintivo, culturale, direi perfino antropologico rifiuto di subire il male che questi ci infliggono. Ma se una zanzara mi punge posso schiacciarla Sì o No ? E allora posso provare lo stesso per questi , giusto?
Cmq chi lidifende lo farebbe anche se gli svuotassero la casa o peggio.quondi non abbiamo speranza. Forse una nuova Alba, magari Dorata...
Il Gaglioffo.
http://www.romatoday.it/cronaca/sgombero-rom-la-cesarina-centro-via-visso.html
Sgomberati 180 rom dal campo La Cesarina al centro di via Visso. Proteste della 21 luglio di prammatica ma passiamo al punto importante: lo sgombero sarebbe temporaneo in attesa che il comune provveda con soldi comunali a risanarlo e poi i 180 ci ritornerebbero.
Allora chiedo: com'è la storia del campo rom La Cesarina? Era un insediamento abusivo o un campo attrezzato che "da tempo soffre di notevoli carenze igienico sanitarie"?
Questa app sembra molto interessante
http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/App-di-osservatori-civici-per-segnalare-sversamenti-illegali-o-roghi-tossici_321148764555.html
Serve per segnalare roghi tossici direttamente al sito del Coheirs, acronimo inglese ('Osservatori Civici per la tutela della salute e dell'ambiente: iniziativa di responsabilità e sostenibilità') di un progetto europeo coordinato dall'Agenzia per le democrazie locali (Alda) di Strasburgo.
Posta un commento