23 novembre 2013

Scippodromo sotto la metro. Gli scippi alla fermata Termini sono diventati qualcosa di esasperante. E ai cittadini, esasperati, vengono delle idee. Eccone una

Oggi, come ieri e l’altro ieri ancora e così via, assisto a ripetuti scippi e borseggi alla fermata della metropolitana del Colosseo da parte dei soliti noti gruppi di rom.
Mi sono stancato, mi sono stufato e nel mio piccolo cerco di fare quel che posso.
Li ho più volte bloccati, ho avvisato la sicurezza (che non si spiega perché, quando c’è, sta all’uscita della metropolitana e non “sotto” dove effettivamente gli scippi avvengono), ho chiamato la polizia.
Vorrei però fare di più, perché guardando alla frequenza dei furti e facendo come si dice il conto della serva, mi rendo conto che tutti questi furti creano un giro d’affari di centinaia di migliaia di euro l’anno. Sembra impossibile, ma è così.

La maggior parte dei borseggi avvengono a scapito di turisti, i quali, suppongo, non si accorgono della loro presenza. Noi alla fine ci siamo purtroppo abituati, sappiamo come sono fatti, cosa fanno e ci stiamo attenti, ma i turisti tutto questo non lo sanno e prendono la metropolitana in modo alquanto distratto.

Penso che per ridurre il fenomeno bisognerebbe ci fosse maggiore informazione nelle stazioni, con ripetuti annunci e avvisi in varie lingue che allertino della situazione. Non capisco come a ciò non ci arrivino i dirigenti di ATAC. Assurdo!

Da parte mia ho stampato degli avvisi che attaccherò in stazione in modo da allertare i turisti e tutti i passeggeri. Non è mia abitudine attaccare cartelli e altro in giro, ma lo vedo l’unico rimedio per aumentare l’attenzione degli utenti della metropolitana.
Flavio

*Flavio,
bravissimo. Non ti fermare
RFS

24 commenti:

  1. Questo è' lo spirito giusto! Bravo. Vogliamo scommettere che l' atac darà più fastidio a lui che non ai Rom?

    RispondiElimina
  2. IO VIVO IN SCOZIA MAI SENTITO DI BORSEGGIATORI QUI NON SCHERZANO,QUESTI "ROM" SONO LA ROVINA DELL'EUROPA. LA POLIZIA ITALIANA E TROPPO PERMISSIVA QUANDO LI PRENDONO LI RIMANDINO A LORO PAESE SENZA PIETA'.QUESTI EPISODI NON SONO UNA BUONA PUBLICITA PER IL TURISMO.PENSATE SOLO QUANTI MILIONI DI DANNI FANNO AL TURISMO.E VERO MINISTRO DEL TURISMO???

    RispondiElimina
  3. Che dire.. Bravissimo!! con il suo menefreghismo l'Atac sembra sempre più complice di questi misfatti. una sola parola per questa "assenza" dell'azienda: VERGOGNA!
    Stek

    RispondiElimina
  4. E' pieno di cittadini sotto la metro che ogni giorno sventano scippi. Pieno. Ormai ce l'hanno come missione. Nei prossimi giorni documenteremo altre iniziative.

    RispondiElimina
  5. Chi fosse a conoscenza di articoli in cui si attaccano tutti quei "fascisti" che vogliono rimandare i rom a casa loro li segnali, è anche combattendo certe disinformazioni che si riuscirà a fare qualcosa.

    RispondiElimina
  6. Lodevole, peccato che la cosa non venga dalle istituzioni... temo però che ti romperanno le palle per le affissioni sia atac che... i rom...

    RispondiElimina
  7. speriamo che non ti rompano le scatole xchè hai messo dei cartelli non autorizzati...ovviamente quegli stessi controllori che a te controllano e gli zingari li lasciano spadroneggiare

    RispondiElimina
  8. Roma vive di turismo. Quando possiamo dobbiamo aiutare i turisti, spesso spaesati nel degrado e nella disorganizzazione che trovano qui!

    RispondiElimina
  9. Mi dici in Scozia che pena applicano?
    Qui vengono rilasciati in attesa di processo con un avvocato d'ufficio pagato dai contribuenti perchè "loro" non hanno reddito.

    RispondiElimina
  10. Bravo! Se tu il vero Romano!! Quelli che fanno finta di non vedere sentire, che praticano, come la mafia, omertà, e come gli amministratori sono colpevoli anche i cittadini menefreghisti. Ribelliamoci tutti contro loro e il comune di Roma!

    RispondiElimina
  11. Purtroppo il messaggio di "tolleranza", originariamente compatibile con l'evoluzione del senso etico interno ad una comunità civilizzata, si è trasformato in lassismo, nichilismo e mal vivere. Dobbiamo riappropriarci della libertà di ragionarvi serenamente...


    http://aristocraziaduracruxiana.wordpress.com/2013/11/22/ecumenismo-francescano-a-spese-nostrane/

    RispondiElimina
  12. ma non ce l'hanno una pagina facebook i campi ROM? :D

    RispondiElimina
  13. Secondo me a te ti fermano subito per affissione abusiva. Perché questa città funziona al rovescio. Comunque plaudo alla tua iniziativa che spero sensibilizzi chi è predisposto al controllo.

    RispondiElimina
  14. IN SCOZIA PRENDONO 4/5 ANNI E SE NON ANNO MEZZI DI SOSTENTAMENTO DA LAVORO , VIA DA DOVE SONO VENUTI, E POI NON SI ENTRA.PIU' E SU QUESTO PUNTO NON SI TRANSIGE. SI CHIUDE LA PORTA E SI BUTTA LA CHIAVE.

    RispondiElimina
  15. La tua idea è di certo buona e soprattutto coraggiosa. . Ma è assurdo costringere una persona a doverlo fare... è come se ci fosse un buco a terra e io ci mettessi un cartello senza chiuderlo... come dire ammetto che c'è il buco ma non lo copro

    RispondiElimina
  16. bravoooooooo grande!!!!

    RispondiElimina
  17. Aspettiamo con ansia la denuncia di razzismo e fascismo da parte dei soliti noti.

    RispondiElimina
  18. condivido che bisogna stare con gli occhi aperti, ma dipingere i pickpockets di Roma come "i migliori" del mondo....
    In 30 anni a Roma non ho mai avuto un problema nella metropolitana ..mentre a Parigi e Barcellona si..

    RispondiElimina
  19. Più di 15 anni nella civilissima Venezia c'imbattemmo in cartelli che mettevano in guardia il turista da possibili scippi.

    RispondiElimina
  20. Bravo Flavio !
    Upload da qualche parte il foglio da stampare coì se qualcuno ti vuole aiutare può stamparselo ed appiccicarlo in stazione !!

    RispondiElimina
  21. BUONGIORNO
    mi aggiungo come volontario per stampare anhce io il biglietto

    RispondiElimina
  22. tutti gli scippati dovrebbero fare causa all'atac perchè è responsabilità dell'atac e dei suoi dipendenti fannulloni se agli ingressi della metro non c'è alcun controllo (basterebbe non far entrare la gente senza biglietto e i minorenni senza accompagno) e se sulle banchine accade di tutto nonostante le telecamere di sicurezza. una valanga di risarcimenti e facciamo chiudere questa azienda di m.

    RispondiElimina
  23. Ma non rompete, la dirigenza atac è occupata a stampare biglietti clonati e quello che fa il personale di controllo lo vedete da soli.

    RispondiElimina
  24. Ma noi dobbiamo fare qualcosa di piu' completo per i turisti. Gli scriviamo esattamente che succede.

    Pay attention, baby gypsies everywhere trying to reach into your pockets.

    Io sono di madrelingua inglese. Perchè non traduciamo il sito in inglese per i turisti?

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.