Vorrei ogni tanto, anziché segnalare lo schifo di questa città, suggerire qualcosa a cui personalmente tengo molto: le cupole del centro storico dovrebbero essere illuminate, esattamente come quella di San Pietro. Questi sono i nostri grattacieli e ne dovremmo essere orgogliosi, dovremmo poterli apprezzare anche di notte. La Rome by night, che lascia tantissimo desiderare, potrebbe avere una faccia completamente diversa e rimanere impressa indelebilmente nelle menti dei turisti. Una scenografica unica a livello planetario senza dover effettuare grandissimi investimenti...
MNZ
be',si , in effetti mentre a testa in su ammiriamo , estasiati , le luci sui cupolini , ci stanno rubando il portafogli e' molto bello e consolante pensare che : be', e' accaduto nella citta' piu' bella der monno.
RispondiEliminaSarebbe una bella idea, sì, ma attuarla non è semplice come sembrerebbe, e lo dico per esperienza. Le chiese del centro storico sono capolavori di architettura e dei veri e propri musei gratuiti, pieni di opere d'arte che si possono ammirare in qualsiasi momento. Fateci caso però, a parte alcune chiese blasonate, moltissime sono poco o per nulla illuminate, lo stato delle cappelle è fatiscente, e dopo il tramonto molti quadri non sono neanche visibili. Realizzare o anche solo rinnovare un impianto di illuminazione costa, e presuppone la comunione di intenti tra tutti gli organi che presiedono la gestione del sito, Stato, Sovrintendenze, Rettorato della chiesa stessa. E poi sarebbe indispensabile trovare sponsor, perché tutti i fondi messi a disposizione dalla comunità europea per gli interventi in ambito storico, archeologico, culturale in genere neanche sono stati richiesti, e sono ormai andati perduti in buona parte. Figuriamoci attuare un progetto del genere; la volontà "dal basso" ci sarebbe, le persone formate e in grado di farlo anche, i soldi - a saperli cavare con un buon progetto - pure, ma chi metterebbe d'accordo tutti i capoccioni, che alla fine dovranno mettere in moto la macchina?
RispondiEliminaIn linea di principio, e superati i problemi tecnici ed architettonici, sarei anche d'accordo, ma per ora mi accontenterei che venisse ripristinata l'illuminazione pubblica delle strade che, a turni settimanali, rimangono al buio.
RispondiEliminaHai pienamente ragione.
RispondiEliminaMe lo chiedo tutte le notti perche' non lo si faccia.
E la risposta e': semplicemenet scaitteria. Roma vive di turismo, vi sono citta' molto meno turistiche (all'estero) splendidamente illuminate.
CONTINUARE A TENERE LE CUPOLE DI ROMA AL BUIO E' UN CONTRSENSO ILLOGICO. Specialmente con le nuove tecnologie a risparmio energetico il costo sarebbe abbordabile.
Così i ladri di rame avranno più materia prima da fregarsi.
RispondiEliminaLe Chiese sono luoghi di culto, non centri commerciali. La skykine di Manhattan è fatta di grattacieli, non di cappelle. Vabbè che siamo vicini al Natale, ma non esageriamo. Anche se fosse, chi paga l'energia elettrica che dovrebbe servire a questo scopo? Il Vaticano o i contribuenti?
RispondiEliminaperchè i monumenti non sono delle torte da riempire con candeline. Piranesi le vedeva illuminate dalla luna…! Ecco perchè !
RispondiEliminaEh vai... Magari una bella pacchianata stile grand place a Bruxelles con musica e le luci che fanno finta siano i monumenti a suonare...
RispondiEliminaSiete proprio tamarri nell'animo non c'è niente da fare
roma è bella da guardare da una vista aerea da un elicottero ad esempio. invece appena cominci a camminare in una strada, anche del centro storico, ti accorgi che è poco meglio di un immondezzaio.
RispondiEliminaQuello che hanno combinato con castel S. Angelo è stato gratis o hanno pagato per utilizzarne l'immagine?
RispondiEliminaSono d'accordo, purché lo facciano i francesi. Hanno molta più esperienza e gusto rispetto a noi in questo settore.
RispondiEliminaE l'energia elettrica chi la paga ?
RispondiEliminaI preti con i soldi dell'IMU ?
Il sindaco Marino ?
Alemanno ?
Se non sbaglio i turisti pagano tasse alquanto alte per il loro soggiorno. Ah giusto, quelle se le devono inguattare i soliti noti.
RispondiEliminaThe Colosseum too should be lighten up in a much better and creative way.
RispondiEliminaWhy can't you do something cool with it? Is it too outrageous?
Kind regards, The Londoner
Tutti i mediocrelli impauriti da qualunque "novita'" (sveglia, il Medioevo e' finito!) vadano per favore a farsi un wk-end all'estero e vedranno come qualunque citta' (anche quelle neanche lontanamente paragonabili con Roma) sanno valorizzare i monumenti che hanno. QUello che amMAZZA ROMA E' STA MENTALITA' BECERA PER CUI "MEGLIO LASCAIRE TUTTO COSI' TANTO NUN SE PO FA'!".
RispondiEliminaAprite gli occhi e il cervello, per favore!
E' il colmo che si arrivi a dire che le cupole a Roma- gia' spaventosamente buia- "so' mejo cosi', perche' ner medioevo mica le illuminavano"...!!
Al coglione de "le chiese sono luoghi di culto", quindi San Pietro la devono spegnere?
RispondiEliminaChe ridicoli. Fieri della merda e della mediocrità. Bruxelles ormai eh da na pista a sta città de merda. Annate a fanculo voi, Pieanesi, la luna e tutte le stronzate di merda che sparate. In un slum indiano dovreste trasferirvi a vivere, che poi ci siamo quasi per come avete ridotto sto posto de merda.
In questa oscurita' deprimente di Roma sarebbe MERAVIGLIOSO poter ammirare qualche Cupola illuminata!!!
RispondiEliminaMAGARI!!! BASTA COL TERZO MONDO IMPERANTE A ROMA!
Anonimo novembre 30, 2013 5:25 PM
RispondiEliminaCoglione ci sei tu, oltre che ignorante e maleducato. Ogni volta c'è lo stronzo che offende le persone a gratis, la frustrazione è una brutta bestia...
http://www.juzaphoto.com/shared_files/uploads/516329pp.jpg
RispondiEliminaMa che brutto che è, vero? Eh si, serve proprio l'illuminazione...
Si potrebbero utilizzare questi soldi.
RispondiEliminaDALLA LEGGE MANCIA ALLA LEGGE MAGNA: MENTRE ROMA RISCHIA IL CRAC, 10 MILIONI AI CONSIGLIERI DA SPENDERE COME VOGLIONO
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dalla-legge-mancia-alla-legge-magna-mentre-roma-rischia-il-crac-10-milioni-ai-67528.htm
Voi romani lo sapevate che "si è sempre fatto così" vero? O non lo sapevate? I vostri consiglieri comunali non ve lo hanno detto prima d'ora?
@Andrea: frustrazione de che? De vive in una città de merda co i cojoni come te pure orgogliosi della stessa merda? E pronti a trovare mirabolanti supercazzole per giustificarla?
RispondiEliminaPiù che essere frustrati, c'è solo da ridere a crepapelle per tanta ridicolaggine.
Pure nei Paesi dell'ex blocco Sovietico cominciano ad avere città più curate di Roma. Le cazzate che spari tu e gente della tua risma ormai non tengono più.
A wonderful idea. This city does not value nor protect its history like the rest of Europe which has a lot less!! This city has so much potential but the residents, based on what they write here, don't really care; they just complain about the air they breathe, day and night. Lighting up the Cupolas would be a marvellous addition to the city.
RispondiEliminaMa che c'entra la cura della città e il combattere il degrado con il sostenere che ciò che è stata fatto nella grand place sia un buon modo di valorizzare il patrimonio culturale? A me pare degrado anche quello
RispondiEliminasei contro le antenne sui palazzi, ma a favore delle chiese illuminate.
RispondiEliminaMa sarai coglione?
Er cojone sei te. Vai a vedere gli skyline notturni e diurni di altre realtà fuori da questo circo equestre di ultima categoria, vai. Poi vergognati almeno tre volte. E taci per sempre. Stronzo.
RispondiEliminaGli skyline notturni delle altre città prevedono vie al buio perché i lampioni sono rotti e non li riparano o perché si sono fregati il rame? No sai, prima di illuminare le cupole illuminiamo le strade. Le città che tanto ti piacciono fanno così.
RispondiEliminaNo. La priorità è prima illuminare le teste di cazzo come te. Col kerosene.
RispondiEliminaSono bastate tre righe di evidenza per farti finire gli argomenti?
RispondiEliminaNon è di me che si stava parlando. Bensì di come darti fuoco. Se partire dalla testa o dal culo. Che poi è la stessa cosa a ben vedere.
RispondiEliminaLeggi: mezza piazza S. Giovanni al buio. Altro che cupole illuminate.
RispondiElimina