30 novembre 2013

Attraversamenti pedonali protetti non esistono e a Piazzale Clodio i cittadini se li costruiscono da soli. Semplicemente eroico e meraviglioso arredo urbano di sopravvivenza e civiltà

Dopo la cura

Prima della cura
E' l'ultima speranza. Visto che la Polizia Municipale se ne guarda bene dall'intervenire... Tanto vale provare a migliorare le cose da soli. Di notte. Con quanto di meglio era in giro abbandonato per il quartiere ho provato a rendere sicuro l'attraversamento pedonale. Un accrocco, certo, ma sempre meglio delle auto che impediscono di passare a carrozzine e passeggini, sempre meglio delle lamiere che tolgono visibilità e non mostrano a chi è in transito il pedone che inizia l'attraversamento presentandoglielo, pericolosamente assai, quando già è in mezzo. Durerà?
Lettera Firmata

*Semplicemente, imitatelo! Ma scommettiamo che gli elementi di "arredo urbano di sopravvivenza" saranno prontamente tolti da quelle stesse istituzioni che dovrebbero sanzionare la sosta selvaggia e sistematicamente non lo fanno?

RFS

6 commenti:

  1. Complimenti, è una mia idea da tempo, avevo addirittura pensato di piantare dei paletti nottetempo: un buco, cemento a presa rapida e ci riprendiamo le strisce pedonali!

    RispondiElimina
  2. Complimenti. Hai pensato a riempire ben bene di acqua i paracarri di plastica per renderli inamovibili con il semplice intervento manuale ? Anche se non dubito che qualche tamarraccio suvvato sarà tentato di adoperare il suo coso a mo' di ruspa. Il destino della transenna lo vedo segnato. Infine la polizialocalediromacapitale: eccheè sta roba? Sottrazione di spazio pubblico! Multare paracarri e transenna! Rimuovere! Sequestrare!
    Comunque, ottima iniziativa.

    RispondiElimina
  3. Io invece avevo pensato a mettere due fila di trinciaruote...

    RispondiElimina
  4. Credo che proteggere, presidiare, armare o come preferite, le strisce pedonali sia l'unico modo per rendere sicure ed utilizzabili nello stesso momento. Diversamente doniamole alle macchine. Comincio ad usare lo zaino porta bimbi al posto del passeggino. Bimba in alto, di poco, più agile, due mani in più...e la morale è sempre la stessa...ci si adatta al peggio per sopravvivere.

    RispondiElimina
  5. Eh si vabbè ma io mo' 'ndo parcheggio? :-)

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.