Ciao Roma fa schifo, Ieri sono stato a Milano... torno a Roma con una convinzione. La situazione di degrado, sciatteria, schifo che c'è a Roma è tipica di Roma ( e della maggioranza delle grandi città da Roma in giù, e lo dico da calabrese). La prima cosa che ho visto ieri uscendo dalla stazione centrale è stato un furgoncino della Clear Channel che stavo sostituendo le bici del bike sharing. Inutile ricordare la situazione del bike sharing romano... E poi marciapiedi ampi, con materiali di ottima qualità e protetti da robusti paletti. Un sacco di piste ciclabili. Segnaletica orizzontale fatta come si fa in Europa. Un'infinità di preferenziali e corsie per i tram. Cartellonistica a livelli accettabili rispetto al caos romano. In generale ho avuto l'impressione di essere in Europa, anche se anche a Milano non manca la sosta selvaggia, ma solo nei punti (pochi) dove non ci sono paletti dissuasori. Se già Roma riuscisse ad avvicinarsi a Milano ( senza guardare Parigi o Londra) faremmo un enorme passo in avanti. Speriamo nel prossimo sindaco, tanto fare peggio di Aledanno è impossibile. Grazie per quello che fate con i vostri blog, siete l'unica speranza perché le cose un giorno possano cambiare. Domenico |
Altra puntata della soap opera "Guardo Milano e mi vergogno d'esser romano". Seguitela
31 gennaio 2013
A Piazza del Popolo la bancarella più brutta è quella del merchandising ufficiale del Comune. Vabeh, ma rinunciamoci dai...
Da qualche giorno a Piazza del Popolo (e dico Piazza del Popolo), difronte ad una delle due chiese gemelle, è comparsa la bancarella dell'official merchindising di Roma Capitale!!! Più in basso di così non potevamo cadere!!!
E poi chiediamo tutela al comune contro l'obbrobrio delle bancarelle in ogni dove?
Eleonora I.
Cartellopoli su Il Fatto Quotidiano. Un video e un articolo (supercommentato)
30 gennaio 2013
Qui sopra il video e qui a questo link l'articolo. Buona visione.
A Piramide non paga nessuno. Manco per sbaglio. Ma voi non vi siete stufati?
28 gennaio 2013
Aggiornamento Metro Piramide (ingresso lato stazione Ostiense) a distanza di oltre due mesi dalla mia ultima segnalazione.
Sabato 26 gennaio, ore 20.30 circa. Dopo aver percorso il sottopasso che collega la stazione Ostiense alla metro Piramide, ho visto un nutrito gruppo di persone che entrava dalla solita uscita di sicurezza spalancata. Neppure l’ombra di addetti Atac o di vigilanti. A quel punto ho iniziato a riprendere la scena. Vedendo due persone di etnia presumibilmente rom, con un ingombrante pacco rosso al seguito, ho continuato a riprendere pensando malignamente che sarebbero entrati anche loro dal varco di emergenza. Eppure sono stato piacevolmente smentito. I due, pur potendo approfittare della situazione, hanno preferito entrare con il metodo tradizionale, più consolidato, quello del trenino. Nonostante le difficoltà, perché alla signora a cui dovevano accodarsi non funzionava la tessera magnetica, non hanno voluto approfittare di troppa bontà da parte dell’Atac. Nel frattempo si vedono altre due persone che entrano dall’uscita di emergenza. Per la precisione il secondo soggetto che vedete nel filmato aveva la divisa dell’Atac. Neppure la bontà di chiuderla.
A questo punto si apre il dibattito. Vi chiedo il perché quel varco è sempre aperto:
1) C’è una convenzione tra Eataly e Atac? Chi va a farci la spesa ha un ingresso omaggio in metro. Per pubblicizzare il tutto nelle prossime settimane ci sarà almeno un addetto al varco con una maglietta con la scritta: “li fanno cose buone, qui facciamo quasi schifo”.
2) Si tratta di un happy hour prolungato del trasporto pubblico? Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici il sabato sera si entra gratis.
3) Quella non è un uscita di emergenza ma un’entrata di emergenza? Nel percorrere quel sottopasso (visti i personaggi che vi si incontrano, ma questa è un'altra storia) si rischia di arrivare ai tornelli senza più soldi, biglietto o abbonamento per poter entrare.
4) E’ una mossa pre-elettorale? Trasporto pubblico gratuito per tutti. Naturalmente quando funziona.
5) Altro.
Buon proseguimento a tutti.
Giorgio
Dalla Togliatti a Fidene. Una lunga metropolitana leggera abbandonata da anni. E nessuno si azzarda manco a fare un progetto
VIa Petroselli. L'unica strada di Kisinau collocata nel cuore di una capitale europea
27 gennaio 2013
La settimana scorsa mi sono trovato a passare su via Petroselli, solitamente il divieto di sosta non viene rispettato su entrambi i lati. Ma ormai i posti in divieto non sono più sufficienti quindi si è soliti parcheggiare anche in doppia fila...
Ovviamente siamo a una passo dal campidoglio e a un passo dal comando dei VV.UU di via della Greca. In quel momento ho notato sempre in zona un posto di blocco da parte dei VV.UU. a Piazza Ugo La Malfa (direzione FAO), un posto di blocco su via dei Fori Imperiali direzione piazza Venezia) e una pattuglia dei VV.UU. ferma a controllare il corretto funzionamento del semaforo di Via della Greca angolo Santa Maria in Cosmedin.
Allego qualche foto dello spettacolare evento...
Si possono notare veicoli in sosta e doppia fila davanti all'Hotel 47:
in sosta con divieto di FERMATA, sosta sulle strisce, sosta sulla fermata dei Bus:
in sosta e doppia fila davanti all'anagrafe:
In sosta vietata davanti all'anagrafe c'è addirittura una Punto dei VV.UU.
In meno di un minuto di reportage ho inoltre immortalato una Golf grigia proveniente da via dei Cerchi che svoltava (non potendo) a sinistra (verso Bocca della Verità):
e una Toyota Aygo che faceva inversione di marcia con doppia striscia continua:
Il non plus ultra è arrivato con la Punto dei VV.UU. che transitava in direzione Teatro Marcello incurante di tutto e tutti!!!
Insomma, anarchia unica via.
Sampei78
Agenda Romafaschifo: guardiamo bene la normativa internazionale e capiamo se è proprio necessario montare questa quantità di metri quadri di impianti elettorali aggiuntivi rispetto alla cartellonistica già esistente
26 gennaio 2013
Vorrei segnalare la paradossale situazione venutasi a verificare in via Otello Stefanini, cioè Stazione Anagnina. La barbara abitudine di occupare tutto lo spazio possibile portando all'esasperazione i romani facendoci vedere le belle facce da votare, ha fatto si che si sia creato un marciapiede più adatto a stupri/crimini in genere, che all'utilizzo per il quale è stato realizzato. Ditemi voi se è possibile trasformare il marciapiede di una delle più importanti stazioni di scambio di Roma in un luogo buio, stretto, senza luce dove di tutto si può fare senza essere visti da nessuno. Il tutto obbligando la gente a passare o tra i cartelloni e le macchine (rigorosamente in divieto eh, mai vista una multa neanche adesso che è quasi sempre presente una camionetta dei vigili) o dall'altra parte della strada. E' paradossale che in un paese che si definisce civile, almeno su carta, debba essere obbligato ad evitare un marciapiede perchè occupato da cartelloni.
Simone
Una città sotterrata dietro ad una coltre di plance elettorali pericolose, arrugginite, orribili, devastanti. Dovunque la rappresentazione plastica dell'assurdità della politica in Italia. Non succede da nessuna altra parte al mondo!
L'altra mattina ho assistito ad una scena sconfortante: in Via Val di Fassa (nel solito, massacrato, IV Municipio) hanno letteralmente riempito tutto il marciapiedi che delimita il parco con supporti per affissioni pubblicitarie e/o elettorali.
Mi chiedo: è normale? Voglio dire, è normale restringere un intero marciapiedi piazzandovi orribili mostri di metallo semi-arrugginito che faranno da supporto a chissà quali facce?
Mi chiedo anche se gli abitanti del quartiere accetteranno anche quest’ultimo sopruso, dopo la “nuova raccolta differenziata” e dopo il cambiamento della viabilità a causa della nuova fermata metro a Conca d’Oro.
Infine mi chiedo: avrebbero mai osato fare una cosa del genere su un marciapiedi dei Parioli, del quartiere Trieste o del quartiere Prati (magari davanti al tribunale?).
Ai posteri, o dovremmo dire “ai poster”, l’ardua sentenza.
Raffaella C.
Iscriviti a:
Post (Atom)
ShareThis
CERCA NEL BLOG
AVVISO
Roma fa schifo è una bacheca pubblica di approfondimento e riflessione nata nel 2008 per mettere insieme l'indignazione, le denunzie e le segnalazioni di migliaia di cittadini nei confronti della inenarrabile situazione di anarchia, malgoverno, connivenza, criminalità, corruzione e degrado in cui versa la città di Roma.
La pubblicazione è libera e a tutti è permesso di dire la propria per il bene della città. Non c'è una redazione, non c'è un responsabile, non c'è un controllo sui contenuti pubblicati: Roma fa schifo è un semplice blog, un diario, non una testata giornalistica.
Chiunque, tuttavia, si sentisse offeso, toccato, diffamato o danneggiato da qualche contenuto, invece di procedere a querelarci, può scrivere a romafaschifo@gmail.com: i contenuti saranno prontamente rimossi.
CONTATTACI
Segnalazioni, link, scoop, anticipazioni, fotografie, progetti, proposte, idee, incazzature e vario altro schifo a profusione. Inviaci una mail a romafaschifo@gmail.com
SEGUITECI SU FACEBOOK
SEGUITECI SU TWITTER
SOSTENETE LE NOSTRE BATTAGLIE
Cerchiamo di fare informazione, dal basso, coprendo tutte quelle aree che la stampa volutamente lascia oscure. Cerchiamo di porre l'attenzione sui veri problemi della città che vengono volutamente ignorati dalla politica per non toccare mafie, camorre, lobby, potentati e serbatoi di voti sporchissimi. Questo ci provoca più di qualche noia con la legge a causa di querele strumentali da parte di chi vuole chiuderci il becco. I costi per garantirci un minimo di difesa e patrocinio legale rischiano però di divenire insostenibili per continuare. Ecco, insomma, aiutateci!
Divulgate sui vostri blog, sui vostri twitter, sulle vostre pagine facebook.
PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
ARCHIVIO
-
▼
2013
(758)
-
▼
gennaio
(58)
- Altra puntata della soap opera "Guardo Milano e mi...
- A Piazza del Popolo la bancarella più brutta è que...
- Cartellopoli su Il Fatto Quotidiano. Un video e u...
- Piazza Cavour. Parcheggio e giardino sembrano Zuri...
- E ad istigare al danneggiamento siamo noi eh!?
- Qualche cartolina dal II Municipio. I quartieri al...
- A Piramide non paga nessuno. Manco per sbaglio. Ma...
- Dalla Togliatti a Fidene. Una lunga metropolitana ...
- VIa Petroselli. L'unica strada di Kisinau collocat...
- Agenda Romafaschifo: guardiamo bene la normativa i...
- Una città sotterrata dietro ad una coltre di planc...
- Eur. Ci mancavano i chiwawa di Viale Europa
- Abbiamo scoperto chi è stato a ricoprire Roma di r...
- Agenda Romafaschifo: iniziare a multare le Smart c...
- Il totale lassismo che sta permettendo agli abusi ...
- Atterrare e vergognarsi d'essere italiano. Ecco l'...
- Luoghi pregiati che stanno diventando miserabili. ...
- Affissioni abusive della politica. Ecco come funziona
- La cocente delusione di essersi trasferiti a Monte...
- Quello che può succedere davanti alla Cattedrale d...
- Una piccola storia che dimostra l'utilità di quell...
- Manifesti politici abusivi? Un fatto esclusivament...
- L'ennesima isola pedonale perduta: la stupenda pia...
- Il nuovo parking di Piazza San Giovanni in Lateran...
- Aiutiamo Silvio folgorato sulla via dei blog antid...
- Questo vedono i turisti avvicinandosi all'ingresso...
- Noi che spieghiamo il flop del bike-sharing su Il ...
- Casa Pound, Fratelli d'Italia e La Destra di Stora...
- Decimo Municipio. Continua la campagna elettorale ...
- Signori ribelliamoci alle auto. Ribelliamoci prima...
- Oggi alle 15 il Municipio 18 contro i vandali che ...
- Castel Sant'Angelo. E non diciamo altro
- Via Luisa di Savoia. Praticamente a 30 metri da Pi...
- All'Eur nuovo e stupendo parcheggio multipiano deg...
- Intorno a Eataly. Il supermercato del Made in Ital...
- Cosa c'entrano le plance elettorali romane con un ...
- Altro che spending review... Aggirarsi con un pass...
- Roma, Piazza dell'Oratorio
- Scene di ordinaria follia sotto la Metro di Roma. ...
- Stamani stiamo ridotti talmente così così che parl...
- Tornare da Istanbul alla fine delle vacanze di Nat...
- L'albero delle grucce ed altre simpatiche storie d...
- L'incredibile storia del blog Cartellopoli. Lo sap...
- Come sfruttare a vantaggio della città e del decor...
- Nuova esilarante puntata della fiction "A Roma nun...
- Il parcheggio fuori dal Macro. Guardate, c'è pure ...
- L'isola pedonale del Ghetto. Ecco come è ridotta e...
- Ancora Via dei Banchi Vecchi. Dopo aver parlato de...
- Via dei Banchi Vecchi. Un'analisi sul restyling de...
- Pedonalizzazione dei Fori Imperiali (e cantiere de...
- Capodannari e circhi: locandine defisse e aperta u...
- Osservare prego la bruttezza degli addobbi nataliz...
- Tempo di domare la città. Purtroppo si tratta di C...
- Trattamento Alemanno anche per Piazza dell'Orologi...
- Non si fa altro che discutere, sui siti di chi la ...
- Ancora una volta. Ripuliti i muri al Pineto. Magar...
- Il nuovo stadio della Roma creerà problemi alla mo...
- Ultimo dell'anno. Ecco cosa è successo a Parigi...
-
▼
gennaio
(58)
ULTIMI COMMENTI
ABBIAMO PARLATO DI
1 Municipio
10 Municipio
11 Muncipio
12 Municipio
13 Municipio
14 Municipio
15 Municipio
2 Municipio
3 Municipio
4 Municipio
5 Municipio
6 Municipio
7 Municipio
8 Municipio
9 Municipio
abusivismo
accampamenti
accattonaggio
acea
addobbi natalizi
adesivi
adriano meloni
aereoporto
affissioni
affittopoli
alberta parissi
alessandro cochi
alessandro onorato
alessandro ricci
alfio marchini
Alfonso Sabella
ama
ambulanti
Amedeo Ciaccheri
Anac
analfabetismo funzionale
andrea catarci
Andrea Coia
Andrea Liburdi
angelo diario
antenne
antonella de giusti
antonio di maggio
app
appelli
archeologia
archi
architettura
arredo urbano
artisti di strada
assenteismo
asservimento semaforico
atac
ausiliari al traffico
autovelox
bagarinaggio
bambini
bancarelle
bat phobos
befana navona
bike-sharing
bilancio
blog
bosi
botticelle
boyez
bruno rota
buche
buone pratiche
burocrazia
business
caditoie
camion-bar
campi rom
canili
cantieri
car sharing
carico e scarico merci
carlo buttarelli
carlo cafarotti
cartografia
centri sociali
centurioni
Chikungunya
christian raimo
ciclabilità
cinema
codacons
codice della strada
cois
comitati
commercio
comunali 2016
comunicazione
confronti
coronavirus
corruzione
corsie preferenziali
costume
criminalità
cultura
curiosità
Daniele Diaco
Daniele Frongia
daniele giannini
Dario Rossin
davide bordoni
davide tutino
decoro day
dehors
dino gasperini
direttiva bolkestein
disabili
disinfestazioni
divietofisso
droga
edicole
emanuele montini
emergenza abitativa
enem
enrico stefano
Estella Marino
evasione tariffaria
eventi
fabrizio ghera
fabrizio santori
farmacie comunali
fiera di roma
finestre rotte
flavia marzano
fognature
forze dell'ordine
fotomontaggi
francesca danese
Francesco Paolo Tronca
francesco storace
funerali
furti di rame
gente de paese
Gianni Lemmetti
Giorgio Ciardi
giovanni caudo
giubileo
Giuseppe Gerace
giustizia
gladiatori
grab
graffiti
guano
guido improta
howen poison
I municipio
Ignazio Marino
II Municipio
III municipio
illuminazione
immigrazione
infrastrutture
inquinamento
investimenti
io segnalo
iosegnalo
isole pedonali
IV municipio
IX Municipio
La Destra
lash dirty ink
lavori
lavori pubblici
legalità
leggi
lettere
linda meleo
litorale
lorenza baroncelli
luca bergamo
luca montuori
luciano ciocchetti
Luigi Crespi
macchinette da golf
mafiacapitale
magistratura
manifestazioni
manufatti abbandonati
manutenzione
marchini
marciapiedi
marco causi
marco rettighieri
Marco Terranova
Marco Visconti
margherita Gatta
Marta Leonori
massimo inches
materassopoli
matteo orfini
maurizio pucci
Mauro Evangelisti
mecenatismo
mendicanti
mercati
mercati del rubato
mercatini di natale
meteo
mezzi pubblici
michela di biase
michele ruschioni
mobilità
Monica Lozzi
monumenti
movimenti
mueh
musei
nathalie naim
ncc
nicola zingaretti
nimby
nomadi
non sembra roma
occupazioni
occupazioni suolo pubblico
olimpiadi 2024
oneri concessori
onoranze funebri
Operazione Vitruvio
orlando corsetti
pali pubblici
paola muraro
paolo berdini
paolo ferrara
paolo marchionne
paolo masini
parcheggiatori abusivi
partecipate
Pasquale Calzetta
passeggiate antidegrado
patrimonio immobiliare
piano casa
pics
Pinuccia Montanari
piste ciclabli
plance elettorali
polemiche
politica
politiche sociali
polizia municipale
primarie
progetti
prostituzione
pubblica amministrazione
pubblicità
pulizia strade
pullman
pums
raffaele clemente
raffaele marra
rassegna stampa
real estate
Regolamento di Polizia Urbana
reportagetag
retake
Riccardo Magi
rifiuti
rimozione forzata
risciò
risultati
roberta lombardi
Roberto Diacetti
Roberto Giachetti
roghi
romasonoio
roulotte
rovistatori
sabrina alfonsi
sampietrini
samuele piccolo
Sanità
satira
scavi
sciopero
scippatori
scooterino
segnaletica
semafori
senzatetto
servizi pubblici
sfasciacarrozze
sicurezza
smart
social network
soprintendenze
sosta selvaggia
spaccio
sporcizia
sport
stain stein
stampa
stefano esposito
stefano napoli
strade
street control
strisce blu
susi fantino
sversamenti
sviluppo
svuotacantine
tatiana campioni
taxi
tero
terra dei fuochi
terrorismo
tevere
tifoserie
tomaso montanari
torpedoni
traffico
trasparenza
trasporti
truffe
turismo
tv
uber
Umberto Croppi
umberto marroni
università
urbanistica
V municipio
V Municipo
vandalismo
verde
VI Municipio
viabilità
videosorveglianza
VII Municipio
VIII Municipio
Villa Borghese
villini
virginia raggi
vittorio baglioni
volontariato
walter tocci
X Municipio
XI Municipio
XII Municipio
XIII Municipio
XIV Muncipio
XIX Municipio
XV Municipio
XVI Municipio
XVII
XVII Municipio
XVIII Municipio
XX Municipio
zanzara tigre
zone 30
ztl