Alcuni foto fatte l'altra mattina (ma potrebbe essere qualunque giorno, qualunque momento) nella zona pedonale davanti a San Giorgio al Velabro.
Le transenne di cantiere che delimitavano la zona pedonale sono state spostate, le catene rotte, i pilastrini di ghisa pure. Ho contato quasi dieci autovetture bloccando la vista del Arco degli Argentari (un monumento scolpito nel terzo secolo che in un'altra città avrebbe un museo costruito intorno), del Arco di Giano, della Cloaca Massima e della chiesa medievale di San Giorgio.
Mi domando se l'anno prossimo, per il 20esimo anniversario dell'autobomba che ha distrutto parte della chiesa nel '93, riusciranno a liberare la piazza dalle macchine?
Thomas Rankin
*Totalmente incredibile Thomas, questa è l'idea che le nostre soprintendenze hanno dei nostri beni culturali e del nostro patrimonio. Ma lo sai che ora non ti fanno allargare i marciapiedi e non ti fanno mettere dissuasori perché dicono, con i Vigili Urbani complici, che sono contrari al codice della strada? Un parking abusivo ai piedi dell'Arco di Giano e di fronte al Velabro è qualcosa di umiliante per tutto il mondo, dovrebbero intervenire i Caschi Blu, la Nato. E l'Unesco dovrebbe finalmente decidersi a toglierci da quella cavolo di lista...
-Roma fa schifo
16 commenti | dì la tua:
Però in compenso adesso c'è un ordinanza che vieta di mangiare i panini per strada. Che geni!
Un sindaco veramente rivoluzionario!
PS: vi ricordo che a poca distanza si trova il comando della municipale; non è che la maggior parte delle macchine parcheggiate sono le loro?
Beh, meno male che ci sono quegli orribili cancelli da galera, altrimenti quelle maghine avrebbero parcheggiato pure sotto all'arco. Oribbile
Volevo dire che, pur nello sconforto per il degrado, la connivenza delle autorita' con la micro-criminalit', e la maleducazione imperante, sono rimasto favorevolmente colpito dal vostro blog. Ottimo lavoro, che da' speranza perche' riunisce sensibilita' affini che non vogliono arrendersi a finire come nel "Terzo Mondo" di 40 anni fa.
Ommioddio. Si può importare il sindaco, l'intera amministrazione comunale e, non ultimo, l'intero corpo dei vigili urbani da qualche paese civile? Noi stiamo sprofondando sempre più nella barbarie.
Manco LI CANI
Il parcheggio illegale è completamente impunito, ma se transiti con un panino son 500 eurini di multa.
Tristezza totale. Ma se andiamo la con un gruppo di 50 persone e spostiamo NOI le macchine? Tipo un flash mob per riprendere la nostra città e i nostri monumenti storici!
L'UNESCO è l'ultima speranza, ci togliesse da quella lista e scoppiasse un bel casino mediatico con immane figura di merda, allora forse apriremo gli occhi e manderemo via a calci in culo chi caga (letteralmente) sulla storia di questa città.
Sull'arco degli Argentari figura la damnatio memoriae per Plautilla e Geta (http://it.wikipedia.org/wiki/Arco_degli_Argentari).
Possiamo fare la stessa cosa per Alemannia?
non sarebbe divertente e al contempo istruttivo chiudere quella catena con un bel lucchettone mentre le maghine sono ancora parcheggiate, e osservare gli automobiltristi impazzire?? e magari minacciano pure di chiamare i vigili?
La questione è che con la scusa dei matrimoni celebrati ogni giorno, i custodi della chiesa, hanno sempre più concesso alle auto di accedere fin sotto l'arco di Giano nonostante ci fossero dei paletti dissuasori con tanto di catene e lucchetti. E ora, l'eccezione è diventata una regola, come al solito.
E pensare che fino a qualche tempo fa c'erano anche delle bellissime panchine in travertino, chissà che fine hanno fatto...:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:San_Giorgio_in_Velabro.JPG
perchè scusa, per sposarsi c'hai necessariamente bisogno di parcheggiare la maghina in culo all'altare?
Giusto, Steele, io non vorrei tutta quella lamiera al mio matrimonio.
ONLY IN ROME!!!!!
Disgusting and disturbing!
Ma non lamentiamoci per quattro macchine parcheggiate. Ma questi cristiani dove se la portano l'automobile a casa?
Posta un commento