Roma Stracciona
31 dicembre 2011
Alcune foto fatte ieri sullo strapotere dei negozi di souvenirs dei cinesi in pieno centro della Capitale che hanno trasformato in veri e propri suq. Le prime tre foto si riferiscono a Via del Nazareno mentre la quarta a Via della Stamperia.
Sui tavolini, i dehors e tutto il casino che si sta facendo in questi giorni abbiamo scritto questo al Corriere della Sera. Pubblicheranno?
30 dicembre 2011
Caro Conti, si è parlato molto in questi giorni dei dehors abusivi di bar e ristoranti nel centro di Roma. Premettendo che tutti siamo contro l'abusivismo e l'illegalità, vorrei offrire una chiave di lettura controcorrente. In una città dotata di un arredo urbano da quarto mondo, con cittadini prepotenti e pronti a sfruttare qualsiasi strattagemma per piazzare la propria auto fuori posto (con la quasi totale sicurezza di non pagarne le conseguenze in termini di contravvenzioni e rimozioni), togliere tavolini -più o meno illeciti- significa soltanto una cosa: fare spazio per la sosta selvaggia. Ne ho le prove dovunque questo è avvenuto. Penso ad una forse delle zone più pregiate del centro: Piazza del Fico, Via delle Pace. Ad alcuni bar, anche storici, della zona, è stato intimato di ridurre o eliminare le occupazioni di suolo pubblico. Il risultato è visibile da tutti: l'area si è trasformata dal salotto che era, in un volgarissimo parking a cielo aperto dove è impossibile camminare, passeggiare, sostare. Dove qualche tempo fa i turisti sedevano per un the o un drink, oggi ci sono lamiere in sosta selvaggia. Chi ci ha guadagnato? La legalità? Non era meglio pretendere dai tavolini illegalmente aggiunti il pagamento di una tassa e di una multa ma di lasciarli lì a dare il loro servizio ai turisti, a rendere più gradevole la città, a creare ricchezza, posti di lavoro? Non voglio proporre una gerarchia tra gli abusi, ma tavolini dovunque sono il normale paesaggio urbano di tutta Europa (da Parigi a Madrid; da Londra a Barcellona), le auto in sosta vietata e piazzate dovunque alla rinfusa in centro storico esistono solo a Roma. In tutta la città questa battaglia contro i tavolini è una battaglia che si traduce in una gigantesca creazione di spazi a disposizione della sosta selvaggia e dei posteggiatori abusivi. Non capisco in base a quale strategia.
Storie di Tor Bella Monaca
Due anni fa, il 9/12/2009, da studenti del Liceo Scientifico Edoardo Amaldi, creammo l'iniziativa "Pitta e Ripitta" per abbattere il grigio che domina il nostro quartiere portando il colore e temi a noi cari: integrazione e ambiente. Un'iniziativa che ha avuto il beneplacito e il finanziamento del Municipio VIII. Durante Giugno 2010 reazionari di stampo fascista hanno ritenuto che la nostra iniziativa non fosse condivisibile e che i nostri sforzi non fossero degni di nota e hanno imbrattato i murales con scritte, per l'appunto, fasciste. L'opera finale però l'hanno data i partiti, con manifesti attaccati su muri che noi stessi avevamo pulito. Sono da escludere da questo novero il PDL che pur usando manifesti dichiarati abusivi nella zona di Grotta Celoni durante il Natale 2010 non ha affisso manifesti sui muri dell'Amaldi e il PD che su richiesta ha levato quelli che aveva messo. Sono passati due anni e da quel giorno e un anno e mezzo da quel gesto infame; è giunta l'ora di riprovare a cambiare il nostro quartiere rendendolo meno grigio e più vivibile con iniziative culturali. Il nostro quartiere non rischia soltanto abbattimento di torri ma distruzione dello spirito vitale e politico, quindi partecipativo, che dovrebbe contraddistinguere ogni cittadino.
Sono Andrea Colafranceschi e vivo a Tor Bella Monaca. Seguo il vostro blog da un po' e devo dire che è grandioso e ho trovato cose sull'VIII municipio che io stesso ho visto; purtroppo non sapevo a chi rivolgermi per rivendicare il mio diritto a non vedere simili ingiustizie, come i parcheggi dei disabili occupati dalla Polizia (sì succede ancora e adesso lottizzano anche le strisce). Mi piacerebbe condividere con voi questo mio pensiero e reclamo contro un Municipio in cui i cittadini prima di tutto sono per la maggioranza apatici ma che nonostante ciò vi è una minoranza che lotta con i denti per esprimere la voglia di avere un quartiere migliore. Mi piacerebbe se lo condivideste ma comunque continuerò a seguirvi. Se avete bisogno di altre info basta chiedere.
Grazie per l'attenzione.
Romafaschifo.com è il blog dell'anno secondo Noiroma. Siete d'accordo pure voi, vogliamo sperare...
29 dicembre 2011
Nel declino micidiale della stampa locale romana ci sono alcuni fenomeni che a mo' di cuneo si inseriscono e drenano lettori, ruolo, influenza, autorevolezza e attenzioni più o meno istituzionali. Un fenomeno, lo conoscete bene se siete qui a leggere, sono i blog. Quelli della nostra "corporation" come Romafaschifo, appunto, ma anche e soprattutto Cartellopoli, ProPupRoma, DegradoEsquilino, BikeSharingRoma. Ma poi RiprendiamociRoma, MalaRoma e molti molti altri che si stanno strutturando. Il secondo fenomeno sono le testate online. Sia di informazione (come RomaToday) sia di opinione. In questo ramo si è inserita nel giro di qualche mese, con prepotenza e autorità, NoiRoma diretta da Michele Ruschioni con un passo di indipendenza ed un cipiglio che ci auguriamo il volitivo giornalista riesca a conservare intatto per tutto il 2012 aggiungendo alle sue qualità ed a quelle del suo staff, le potenzialità di un sito con un grafica ed una usability migliore. Ad oggi infatti molti dei contenuti di Noiroma restano un po' mortificati da un sito che può ampiamente migliorare a livello tecnico ed estetico.
Ora però basta con gli appunti perché quello che dobbiamo fare è non certo criticare bensì ringraziare lo staff di Noiroma che ha reputato di assegnare l'oscar come migliore blog dell'anno a Romafaschifo con una motivazione assai lusinghiera che potete leggere qui.
L'anno scorso fu la volta del Post di Luca Sofri che ci assegnò l'ambito riconoscimento. Quest'anno arriva il premio di Noiroma, niente niente stiamo sulla buona strada...?
Ora però basta con gli appunti perché quello che dobbiamo fare è non certo criticare bensì ringraziare lo staff di Noiroma che ha reputato di assegnare l'oscar come migliore blog dell'anno a Romafaschifo con una motivazione assai lusinghiera che potete leggere qui.
L'anno scorso fu la volta del Post di Luca Sofri che ci assegnò l'ambito riconoscimento. Quest'anno arriva il premio di Noiroma, niente niente stiamo sulla buona strada...?
Con solo un euro, tunnel dell'orrore anche senza andare al Luna Park
Alcune foto della pietosa situazione della fermata Giulio Agricola. Infiltrazioni, muschi e licheni, fili scoperti, mura scrostate, totale devastazione di una tipica stazione di una modernissima metropolitana di una grande metropoli. Molto folcloristica, uno spettacolo che vale molto più dei 30 euro che pago ogni mese per l'abbonamento. Soprattutto i secchi raccogligoccia usati quando piove. Chissà lo sdegno quando le mura finalmente crolleranno.
Suq che lascia un suq
28 dicembre 2011
Questo è quello che lasciano i gestori del suk bancarellaro della Metro Laurentina quando vanno via.
Oltre al danno di quando sono presenti la beffa di quando se ne vanno.
Ale77
Beh, per lo meno il posto per i portatori di handicap l'hanno lasciato libero, no?
27 dicembre 2011
Questa è Via Appia, soprannominata la "più lunga vetrina d'Europa". Una strada commerciale che dovrebbe essere il lustro della città, non centralissima ma larga e superfrequentata. Paragonabile, chessò, alla Ku'Damm berlinese, a Regent Street a Londra, agli Champs a Parigi. Tutte strade dove la sosta ai lati del marciapiede ovviamente NON è prevista. Perché dove prevedi sosta prevedi anche sosta abusiva, è automatico. Per non parlare delle decorazioni natalizie che non sarebbero plausibili e provocherebbero sdegno anche nella cittadina albanese di Elbassan. E poi i cartelloni, onnipresenti a sottolineare come la strada sia terra di conquista del crimine. Avanti così, cari commercianti. E poi inventiamoci che la colpa del fatto che la gente cor cacchio che viene a fare shopping da voi è dei centri commerciali e della crisi e del governo... Come no... Non sarà mica che state in una strada che manco negli slum di Calcutta?
Fate un fioretto per Santo Stefano: commentate questo articolo di Repubblica. Selvaggiamente
26 dicembre 2011
L'unica cosa che possiamo fare è commentare (l'altra è organizzare un sabotaggio in uno dei noti parking in zona Appia dove vengono nottetempo parcheggiati questi mostri; parking che andrebbero bombardati con il napalm dopo aver sganciato una bomba h). E dunque commentiamo!
(E mi raccomando basta con sta storia della "famiglia potente"; ma potente de che, quattro straccioni zingari analfabeti che solo l'incapacità e la corruzione dell'amministrazione romana può trasformare in temuti imprenditori mafiosi).
(E mi raccomando basta con sta storia della "famiglia potente"; ma potente de che, quattro straccioni zingari analfabeti che solo l'incapacità e la corruzione dell'amministrazione romana può trasformare in temuti imprenditori mafiosi).
Buon Natale dalla Metropolitana di Roma
25 dicembre 2011
E chi ha protestato -gli addetti alla pulizia cui non è stata pagata la tredicesima- non si è limitato ad astenersi dal lavoro, ha pensato bene anche di sporcare tutto. Apposta. Così si fa a Roma.
foto Simone Braccia
Don Bosco. Le solite strade trasformate in autorimesse. Nel 3145 finirà questa storia?
24 dicembre 2011
Piazza di Montevecchio potrebbe essere una delle più fantastiche piazzette della città
23 dicembre 2011
Trovateci un altro museo d'arte contemporanea, in Europa, sotto al quale succede ciò
22 dicembre 2011
Si parla di bici. Ma se guardate l'orizzonte vedete Roma, capitale dell'Assurdistan
20 dicembre 2011
E adesso arrivano anche i marciaparcheggi legalizzati
19 dicembre 2011
Volevo segnalarvi un nuovo fenomeno dal comune: che e di creare nuovi parcheggi per motorini SUI marciapiedi. Allego tre foto del parcheggio che e apparso dal nulla un mattino sul marciapiede di Lungotevere Flaminio in fronte al comprensorio storico di "Villa Riccio."
Oltre che a premiare l'illegalita di chi gia parcheggiava sul marciapiede abusivamente, questa nuova pratica di rubare un pezzo di un tradizionale marciapiede provoca vari nuovi disagi per i residenti e pedoni. Ovviamente i motorini, che ora spesso parcheggiano fuori dalle nuove strisce, bloccano cosi il passaggio delle persone. Questa confusione di motorini anche daneggia l'estetica, la vista e il valore delle case che hanno il parcheggio immediatamente in fronte e sotto le loro finestre. Ma peggio di questo, molti motociclisti hanno preso l'abitudine di percorrere a velocita sostenuta sopra al marciapiede dal semaforo al nuovo parcheggio, per evitare di attraversare lungotevere. Cosi i pedoni, che sono anziani con badanti, genitori con bambini, joggers, dogwalkers, ecc., devono far civetta e schivare i nouvi padroni del marciapiede.
Mentre nel mondo civilizzato allargano i marciapiedi e limitano il traffico, qui a Roma e l'opposto.
Adam Salter
Per il ceffo del Campidoglio, non era abbastanza tradizione
18 dicembre 2011
Riprendiamoci Piazza Navona a gomitate
Vi mando alcune foto che ho scattato a piazza Navona il 31 Ottobre scorso mi pare tra le 13:00 e le 14:00.
Vi mando queste foto perchè sono antecedenti a quelle che avete postato recentemente, in relazione alla sosta selvaggia a Piazza Navona.
Noterete che le macchine sono le stesse. Ho fatto una foto anche alla targa di ciascuna delle macchine sulla piazza per poterle confrontare con future foto fatte da altri lettori del blog e poter dimostrare cosi' che non si tratta di avventurosi parcheggiatori sporadici ma sempre delle stesse persone.
Giusto per dare un preziosa "soffiata" alle molto/troppo distratte forze dell'ordine. Non mi verrebbe mai da pensare che i nostri angeli protettori prendano qualche tipo di mazzetta (o magari la chiedano). Lungi da me pensare questo!
Le prime tre foto si riferiscono a macchine parcheggiate nella piazza ma dalla parte nord entrando da Via Agonale.
Tutte le altre si riferiscono al lato sud. Le ultime due sono sempre sul lato sud ma parcheggiate di fronte all'ambasciata del Brasile.
Decidete voi se pubblicare le targhe o meno. Di certo quello che si puo' fare è inviare i due gruppi di foto l comando di polizia responsabile e chiedere un intervento.
La città bisogna riprendersela a gomitate a quanto pare, facendole anche con chi dovrebbe invece essere dalla nostra parte.
Fabrizio
Iscriviti a:
Post (Atom)
ShareThis
CERCA NEL BLOG
AVVISO
Roma fa schifo è una bacheca pubblica di approfondimento e riflessione nata nel 2008 per mettere insieme l'indignazione, le denunzie e le segnalazioni di migliaia di cittadini nei confronti della inenarrabile situazione di anarchia, malgoverno, connivenza, criminalità, corruzione e degrado in cui versa la città di Roma.
La pubblicazione è libera e a tutti è permesso di dire la propria per il bene della città. Non c'è una redazione, non c'è un responsabile, non c'è un controllo sui contenuti pubblicati: Roma fa schifo è un semplice blog, un diario, non una testata giornalistica.
Chiunque, tuttavia, si sentisse offeso, toccato, diffamato o danneggiato da qualche contenuto, invece di procedere a querelarci, può scrivere a romafaschifo@gmail.com: i contenuti saranno prontamente rimossi.
CONTATTACI
Segnalazioni, link, scoop, anticipazioni, fotografie, progetti, proposte, idee, incazzature e vario altro schifo a profusione. Inviaci una mail a romafaschifo@gmail.com
SEGUITECI SU FACEBOOK
SEGUITECI SU TWITTER
SOSTENETE LE NOSTRE BATTAGLIE
Cerchiamo di fare informazione, dal basso, coprendo tutte quelle aree che la stampa volutamente lascia oscure. Cerchiamo di porre l'attenzione sui veri problemi della città che vengono volutamente ignorati dalla politica per non toccare mafie, camorre, lobby, potentati e serbatoi di voti sporchissimi. Questo ci provoca più di qualche noia con la legge a causa di querele strumentali da parte di chi vuole chiuderci il becco. I costi per garantirci un minimo di difesa e patrocinio legale rischiano però di divenire insostenibili per continuare. Ecco, insomma, aiutateci!
Divulgate sui vostri blog, sui vostri twitter, sulle vostre pagine facebook.
PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
ARCHIVIO
-
▼
2011
(857)
-
▼
dicembre
(58)
- Roma Stracciona
- Sui tavolini, i dehors e tutto il casino che si st...
- Storie di Tor Bella Monaca
- Romafaschifo.com è il blog dell'anno secondo Noiro...
- Con solo un euro, tunnel dell'orrore anche senza a...
- Suq che lascia un suq
- Beh, per lo meno il posto per i portatori di handi...
- Fate un fioretto per Santo Stefano: commentate que...
- Buon Natale dalla Metropolitana di Roma
- Stupidi non c'avevamo mica pensato. Ecco perché il...
- Don Bosco. Le solite strade trasformate in autorim...
- Piazza di Montevecchio potrebbe essere una delle p...
- Trovateci un altro museo d'arte contemporanea, in ...
- Le strade di Prati distrutte dalla doppia fila. La...
- Si parla di bici. Ma se guardate l'orizzonte vedet...
- E adesso arrivano anche i marciaparcheggi legalizzati
- Per il ceffo del Campidoglio, non era abbastanza t...
- Riprendiamoci Piazza Navona a gomitate
- Il fumo, gli pneumatici, i campi rom. Eccola l'eco...
- Saluti da Rom Capitale
- Ogni tanto ci vuole, per non dimenticare come siam...
- Ponte Milvio e dintorni. E aggressivi sarebbero i ...
- Cheppoi il problema mica è il nastro. E' proprio i...
- Lì dietro c'è un asilo nido
- Pazzo chi va a fare shopping nella nuova Viale Lib...
- Scomparsi camion-bar e bancarelle dal Colosseo. Fe...
- Il piacere di una passeggiata pre-natalizia all'in...
- Urliamolo: vogliamo un sindaco bancarellaro. Ndo s...
- Se lo dici, vuol dire che lo temi. Avanti Pics, fa...
- Così è ridotto l'ospedale di Ostia. Neppure in Bur...
- Sempre stamattina: la Stazione Nomentana. Fa sempr...
- Gli stagni sotto la metropolitana, stamattina. Man...
- Uh, un adesivaro onesto. Leggete, leggete
- Orrore degli orrori. Ambulanza parcheggiata in man...
- I marciapiedi del centro storico, come piacciono a...
- Roma è l'unica città al mondo dove è già attivo il...
- Fate anche voi i video alle spazzatrici dell'Ama
- Un po' meglio del solito, ma...
- Potete viaggiare nello spazio e nel tempo semplice...
- Una nuova passeggiata di Davide. Scene di ordinari...
- Nuova fermata bus a fianco del terminal-corriere d...
- Un eccellente posto dove posteggiare una ambulanza...
- Saluti dalla Capitale del Mondo
- Hai voglia, caro Alemacchio, a spremere le meningi...
- Ci mancavano solo i suv della Municipale
- Neppure in tempo di guerra. Neppure in tempo di gu...
- Bancarelle, ma perché i commercianti non scendo in...
- Vi supplichiamo. Trovateci un solo altro posto d'E...
- Roma? Romania!
- Ecco Coin a Prati. L'Harrods alla romana, cor call...
- La via romana alla raccolta differenziata. Ovvero ...
- Avete presente il discorso del conato che facevamo...
- Una foto che non merita commento. Ma che ci aiuta ...
- La metropolitana di Roma...
- Pisa fa schifo
- E a proposito di giorno e notte... Guardate come è...
- La campagna per il degrado. Il punto più basso in ...
- Fontana di Trevi. L'ennesimo stupro a suon (propri...
-
▼
dicembre
(58)
ULTIMI COMMENTI
ABBIAMO PARLATO DI
1 Municipio
10 Municipio
11 Muncipio
12 Municipio
13 Municipio
14 Municipio
15 Municipio
2 Municipio
3 Municipio
4 Municipio
5 Municipio
6 Municipio
7 Municipio
8 Municipio
9 Municipio
abusivismo
accampamenti
accattonaggio
acea
addobbi natalizi
adesivi
adriano meloni
aereoporto
affissioni
affittopoli
alberta parissi
alessandro cochi
alessandro onorato
alessandro ricci
alfio marchini
Alfonso Sabella
ama
ambulanti
Amedeo Ciaccheri
Anac
analfabetismo funzionale
andrea catarci
Andrea Coia
Andrea Liburdi
angelo diario
antenne
antonella de giusti
antonio di maggio
app
appelli
archeologia
archi
architettura
arredo urbano
artisti di strada
assenteismo
asservimento semaforico
atac
ausiliari al traffico
autovelox
bagarinaggio
bambini
bancarelle
bat phobos
befana navona
bike-sharing
bilancio
blog
bosi
botticelle
boyez
bruno rota
buche
buone pratiche
burocrazia
business
caditoie
camion-bar
campi rom
canili
cantieri
car sharing
carico e scarico merci
carlo buttarelli
carlo cafarotti
cartografia
centri sociali
centurioni
Chikungunya
christian raimo
ciclabilità
cinema
codacons
codice della strada
cois
comitati
commercio
comunali 2016
comunicazione
confronti
coronavirus
corruzione
corsie preferenziali
costume
criminalità
cultura
curiosità
Daniele Diaco
Daniele Frongia
daniele giannini
Dario Rossin
davide bordoni
davide tutino
decoro day
dehors
dino gasperini
direttiva bolkestein
disabili
disinfestazioni
divietofisso
droga
edicole
emanuele montini
emergenza abitativa
enem
enrico stefano
Estella Marino
evasione tariffaria
eventi
fabrizio ghera
fabrizio santori
farmacie comunali
fiera di roma
finestre rotte
flavia marzano
fognature
forze dell'ordine
fotomontaggi
francesca danese
Francesco Paolo Tronca
francesco storace
funerali
furti di rame
gente de paese
Gianni Lemmetti
Giorgio Ciardi
giovanni caudo
giubileo
Giuseppe Gerace
giustizia
gladiatori
grab
graffiti
guano
guido improta
howen poison
I municipio
Ignazio Marino
II Municipio
III municipio
illuminazione
immigrazione
infrastrutture
inquinamento
investimenti
io segnalo
iosegnalo
isole pedonali
IV municipio
IX Municipio
La Destra
lash dirty ink
lavori
lavori pubblici
legalità
leggi
lettere
linda meleo
litorale
lorenza baroncelli
luca bergamo
luca montuori
luciano ciocchetti
Luigi Crespi
macchinette da golf
mafiacapitale
magistratura
manifestazioni
manufatti abbandonati
manutenzione
marchini
marciapiedi
marco causi
marco rettighieri
Marco Terranova
Marco Visconti
margherita Gatta
Marta Leonori
massimo inches
materassopoli
matteo orfini
maurizio pucci
Mauro Evangelisti
mecenatismo
mendicanti
mercati
mercati del rubato
mercatini di natale
meteo
mezzi pubblici
michela di biase
michele ruschioni
mobilità
Monica Lozzi
monumenti
movimenti
mueh
musei
nathalie naim
ncc
nicola zingaretti
nimby
nomadi
non sembra roma
occupazioni
occupazioni suolo pubblico
olimpiadi 2024
oneri concessori
onoranze funebri
Operazione Vitruvio
orlando corsetti
pali pubblici
paola muraro
paolo berdini
paolo ferrara
paolo marchionne
paolo masini
parcheggiatori abusivi
partecipate
Pasquale Calzetta
passeggiate antidegrado
patrimonio immobiliare
piano casa
pics
Pinuccia Montanari
piste ciclabli
plance elettorali
polemiche
politica
politiche sociali
polizia municipale
primarie
progetti
prostituzione
pubblica amministrazione
pubblicità
pulizia strade
pullman
pums
raffaele clemente
raffaele marra
rassegna stampa
real estate
Regolamento di Polizia Urbana
reportagetag
retake
Riccardo Magi
rifiuti
rimozione forzata
risciò
risultati
roberta lombardi
Roberto Diacetti
Roberto Giachetti
roghi
romasonoio
roulotte
rovistatori
sabrina alfonsi
sampietrini
samuele piccolo
Sanità
satira
scavi
sciopero
scippatori
scooterino
segnaletica
semafori
senzatetto
servizi pubblici
sfasciacarrozze
sicurezza
smart
social network
soprintendenze
sosta selvaggia
spaccio
sporcizia
sport
stain stein
stampa
stefano esposito
stefano napoli
strade
street control
strisce blu
susi fantino
sversamenti
sviluppo
svuotacantine
tatiana campioni
taxi
tero
terra dei fuochi
terrorismo
tevere
tifoserie
tomaso montanari
torpedoni
traffico
trasparenza
trasporti
truffe
turismo
tv
uber
Umberto Croppi
umberto marroni
università
urbanistica
V municipio
V Municipo
vandalismo
verde
VI Municipio
viabilità
videosorveglianza
VII Municipio
VIII Municipio
Villa Borghese
villini
virginia raggi
vittorio baglioni
volontariato
walter tocci
X Municipio
XI Municipio
XII Municipio
XIII Municipio
XIV Muncipio
XIX Municipio
XV Municipio
XVI Municipio
XVII
XVII Municipio
XVIII Municipio
XX Municipio
zanzara tigre
zone 30
ztl