Lo avreste mai detto? Lo avreste mai detto, quando abbiamo occupato, solo noi in tutta la città, ad occuparci dell'argomento, che saremmo arrivati a questo punto? Che lo scempio del Teatro di Ostia Antica sarebbe arrivato sui giornali ed alle conferenze stampa? Che qualcuno si sarebbe occupato degli adesivari traslocatori? Uei, ma allora non siamo completamente pazzi noialtri... Lo avreste mai detto che il Comune si sarebbe dotato di "stacchini" i Pics da 10mila stacchi al mese? Lo avreste mai detto che le nostre intuizioni (chiudere le utenze telefoniche agli abusivi) sarebbero diventate proposte ufficiali? Insomma, non siamo propriamente qui a smacchiare i giaguari e a friggere con l'acqua si direbbe. Leggete il dispaccio (preso da Repubblica.it) dalla conferenza stampa di oggi. Al quale aggiungiamo una postilla: okkay la regia unica dietro agli adesivari, ma le locandine? Quelle che vengono abusivamente affisse ai semafori? Non si è indagato? Non si è notato che i concerti vengono pubblicizzati anche su cartelloni "autorizzati" da Bordoni. E se le ditte che gestiscono questi cartelloni governassero anche tutta la orripilante "comunicazione integrata" dell'evento garantendo tot impianti e tot locandine affisse assicurando stampa e affissione abusiva su pali, segnaletica e semafori? Ma credete davvero che quella affissione militare e capillare di locandine lungo chilometri e chilometri di consolari sia affidata a banali bangladesh pagati 40€ l'ora? Forse sì, ma il coordinamento di chi è? La stampa di chi è? La logistica? Gli adesivi? La grafica...?
Comune: "Denuncia penale
per le affissioni abusive
"La giunta ha deciso di varare una linea dura per tutti i responsabili degli abusi: titolari degli esercizi commerciali, attacchini e committenti. Il reato di danneggiamento aggravato prevede pene tra i 6 ed i 3 anni
Il sospetto è preciso: potrebbe esserci una regia unica dietro al business delle affissioni abusive di piccole dimensioni che pubblicizzano spettacoli ed eventi in tutta la città. Una committenza che tappezza la capitale anche di adesivi pubblicitari di ditte che effettuano soprattutto traslochi e sgomberi. Ad ipotizzarlo sono l'assessore all'Ambiente Marco Visconti ed il direttore del dipartimento Tommaso Profeta. L'ipotesi è suffragata dal lavoro svolto negli ultimi mesi assieme al nucleo Pronto Intervento Centro Storico della Polizia Municipale.
Oltre alle multe già previste dal regolamento comunale, 412 euro per ogni manifesto abusivo e 50 per chi viene sorpreso ad affiggerlo, ora la giunta ha deciso di varare una linea dura: verrà sporta una denuncia penale per tutti i responsabili degli abusi: titolari degli esercizi commerciali, attacchini e committenti. Il reato che verrà contestato è quello di danneggiamento aggravato, disciplinato dall'articolo 635 del codice penale, che prevede pene tra i 6 ed i 3 anni. Al momento è stata depositata presso la Procura una denuncia contro 108 soggetti, riconducibili agli esercizi commerciali citati sugli adesivi abusivi. Contestalmente il Campidoglio ha chiesto alle compagnie telefoniche titolari dei numeri reclamizzati di disattivare quelle utenze.
Sono sufficienti 40 euro a notte per pagare un gruppo di persone che, nell'arco di una notte, provvede ad incollare adesivi e affiggere i piccoli manifesti che pubblicizzano spettacoli ed eventi. Secondo una stima
dei vigili, ogni giorno vengono affissi fino ad 8 mila manifesti pubblicitari abusivi. Negli ultimi 6 mesi l'attività della Municipale di concerto con l'Ama e l'assessorato all'Ambiente ha permesso di rimuovere 60mila tra locandine, manifesti e adesivi, circa 10mila al mese, oltre a 169 impianti pubblicitari, mentre sono state elevate 5 mila contravvenzioni dal nucleo Pics.
"Negli ultimi mesi abbiamo stabilito che il rispetto delle regole deve essere ferreo, vogliamo rendere Roma una città più decorosa, cominciamo con questa lotta quotidiana fermando all'origine chi affigge questa pubblicità abusiva" spiega l'assessore Marco Visconti. Oggi è stato mostrato il risultato di uno degli ultimi sequestri di materiale abusivo: migliaia di locandine che pubblicizzano concerti di importanti artisti nazionali ed internazionali, che si sono svolti soprattutto al Teatro Romano di Ostia Antica e allo stadio del Baseball di Nettuno. Gli artisti naturalmente non hanno alcuna responsabilità per le affissioni illegali, tutto dipende da chi ottiene il subappalto della promozione degli eventi".
Quanto alle affissioni abusive di iniziative politiche Visconti commenta: "se i partiti politici si mettono d'accordo nelle finanziarie per fare una sanatoria questo noi non possiamo prevederlo, facciamo un altro lavoro. Sicuramente la politica dovrebbe essere più rispettosa della città, non ci dà una mano attaccando manifesti abusivi".
Profeta sottolinea invece che "è stata fatta una denuncia alla Procura nei confronti di chi attacca gli adesivi, che causano un danno maggiore". E ribadisce: "Pensiamo ci sia un'unica regia che manovra chi attacca gli adesivi e i manifesti e chi poi materialmente fa i traslochi negli appartamenti".
(03 agosto 2011)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
CERCA NEL BLOG
AVVISO
Roma fa schifo è una bacheca pubblica di approfondimento e riflessione nata nel 2008 per mettere insieme l'indignazione, le denunzie e le segnalazioni di migliaia di cittadini nei confronti della inenarrabile situazione di anarchia, malgoverno, connivenza, criminalità, corruzione e degrado in cui versa la città di Roma.
La pubblicazione è libera e a tutti è permesso di dire la propria per il bene della città. Non c'è una redazione, non c'è un responsabile, non c'è un controllo sui contenuti pubblicati: Roma fa schifo è un semplice blog, un diario, non una testata giornalistica.
Chiunque, tuttavia, si sentisse offeso, toccato, diffamato o danneggiato da qualche contenuto, invece di procedere a querelarci, può scrivere a romafaschifo@gmail.com: i contenuti saranno prontamente rimossi.
CONTATTACI
Segnalazioni, link, scoop, anticipazioni, fotografie, progetti, proposte, idee, incazzature e vario altro schifo a profusione. Inviaci una mail a romafaschifo@gmail.com
SEGUITECI SU FACEBOOK
SEGUITECI SU TWITTER
SOSTENETE LE NOSTRE BATTAGLIE
Cerchiamo di fare informazione, dal basso, coprendo tutte quelle aree che la stampa volutamente lascia oscure. Cerchiamo di porre l'attenzione sui veri problemi della città che vengono volutamente ignorati dalla politica per non toccare mafie, camorre, lobby, potentati e serbatoi di voti sporchissimi. Questo ci provoca più di qualche noia con la legge a causa di querele strumentali da parte di chi vuole chiuderci il becco. I costi per garantirci un minimo di difesa e patrocinio legale rischiano però di divenire insostenibili per continuare. Ecco, insomma, aiutateci!
Divulgate sui vostri blog, sui vostri twitter, sulle vostre pagine facebook.
PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
ARCHIVIO
-
▼
2011
(857)
-
▼
agosto
(85)
- Rassegna stampa ragionata: San Silvestrio (mioddio...
- Strisce pedonali "nel caos" a Viale Libia
- Simpatiche, ma non fanno ridere nessuno
- L'economia romana
- Orrore Fori Imperiali. Post interdetto ai deboli d...
- Rassegna stampa ragionata: ztl telepass; ancora Sa...
- Roma è piena di turisti. Sì, che vedono sto scempi...
- Tutto l'orrore attorno al Colosseo
- Le lettere che ci fanno godere. Eccotene un'altra
- Scandalo Via del Corso. I lavori? Soldi buttati
- Ostaggio della prepotenza delle macchine in diviet...
- Le battaglie di Roma fa schifo? Sono contagiose. E...
- Fiondarsi su Repubblica.it a commentare, pliz
- Rassegna stampa ragionata: mendicanti, violentator...
- Come se niente fosse...
- Quando Roma non fa schifo. Palazzo riqualificato a...
- Rassegna stampa ragionata: Gasbarra, vigili di qua...
- E se Piazza San Silvestro piange, Piazza Navona no...
- Scandaloso a Piazza San Silvestro
- Rassegna stampa ragionata: Roma città di mafia, Pi...
- Forza Ama. Un bel segnale dal neopresidente, che v...
- Guardate come è ridotta la Sedia del Diavolo
- Una buona notizia. Da Torre Argentina a Pantheon s...
- Rassegna stampa ragionata: i ragazzi del muretto (...
- Ma a Fontana di Trevi la situazione è ancora così?
- Se proprio si vuole vendere cibo in strada...
- Rassegna stampa ragionata: ancora la statua di GPI...
- Segnaletica. Ma ci vuole tanto?
- Rassegna stampa ragionata (di ieri): libri di test...
- Poi dice che la gente non prende i mezzi pubblici
- Sorpresa. Fiumicino diventa civile
- Rassegna stampa ragionata (di ieri): l'attività de...
- Finalmente la Municipale nella martoriata area ped...
- La stazione Monti Tiburtini della Metro B pare un ...
- Rassegna stampa ragionata: Colosseo, cantieri, tea...
- Ancora Pantheon? Ma che ci possiamo fare se i nost...
- Rassegna stampa ragionata
- Pantheon: come umiliare un luogo simbolo
- Rassegna stampa ragionata (di oggi)
- La rassegna stampa ragionata (di ieri)
- Chi ha deciso di trasformare il Rione Monti nel pi...
- Segnaletica turistico-stradale non ne esiste. E qu...
- Controlli anti-movida. Cominciamo a ragionare, ma ...
- Una piazza riqualificata. Ma per i professionisti ...
- Per fortuna qualcuno ha capito quanto è importante...
- Le orribili affissioni a Via Flaminia? I Pics sono...
- Sostiene Inches: godetevi la scena di cosa succede...
- A chi troppa acqua e a chi niente
- Mega articolo sulla camorra dei camion bar a Roma
- Ponte di Nona, il posto più brutto del mondo
- Una riflessione (amara, ovviamente) di Paola Carra...
- Policlinico Umberto I, Ambulatorio Chirurgia Maxil...
- Avete presente il porto di Ostia e quello in costr...
- Disadattati e disabili accampati sulla ciclabile l...
- Le affissioni? Solo qui. A Chamonix
- Oscurate e sequestrate i numeri di cellulare di qu...
- Questa è la Muncipale che ci piace. Ovvero: i pagl...
- La terribile cazzata del Sanpietrino-ideologico
- Ci guadagnano tutti. Ci perde solo il racket delle...
- Importante comunicato sul Colosseo
- Si, le strade dai graffiti le avevano pulite. Le a...
- Un po' di rassegna stampa va'...
- Vi ricordate di leggere, ogni giorno, Cartellopoli?
- La Smart dell'incivile che si arroga il diritto di...
- Grazie, grazie, grazie per i successi di questo blog
- Un po' di rassegna stampa. Leggete, leggete...
- A Londra il comune si fa aiutare dai cittadini a c...
- Come ci possiamo essere ridotti così?
- E se Atene piange, Sparta di certo non ride... Gua...
- E mentre da noi i dirigenti pubblici fanno i ricat...
- E' ufficiale, Piazza di Pietra ormai l'abbiamo per...
- A Corso Rinascimento stanno facendo una schifezza?
- Continuano a nascere cose molto, molto fighe a qua...
- Lucio Sestio, la strada più bella di Roma
- Rifacimento del Tridente
- La conferenza stampa anti-affissioni. Ecco il reso...
- Siamo tutti di Vilnius
- E' il gran giorno per tutti i cittadini anti-degra...
- Pulito Viale della Regina. Che per caso abbiamo un...
- La piaga della locandine. Ecco dove hanno pulito i...
- Affissioni abusive ancora sulla stampa. La comica ...
- Tutt'intorno alla Bocca della Verità
- Forza Tabacci, forza Pisapia e soprattutto forza R...
- C'è una nuova app per iPhone e Android contro il d...
- Lo spettacolo per accedere a Trastevere dalla Lung...
-
▼
agosto
(85)
ULTIMI COMMENTI
ABBIAMO PARLATO DI
1 Municipio
10 Municipio
11 Muncipio
12 Municipio
13 Municipio
14 Municipio
15 Municipio
2 Municipio
3 Municipio
4 Municipio
5 Municipio
6 Municipio
7 Municipio
8 Municipio
9 Municipio
abusivismo
accampamenti
accattonaggio
acea
addobbi natalizi
adesivi
adriano meloni
aereoporto
affissioni
affittopoli
alberta parissi
alessandro cochi
alessandro onorato
alessandro ricci
alfio marchini
Alfonso Sabella
ama
ambulanti
Amedeo Ciaccheri
Anac
analfabetismo funzionale
andrea catarci
Andrea Coia
Andrea Liburdi
angelo diario
antenne
antonella de giusti
antonio di maggio
app
appelli
archeologia
archi
architettura
arredo urbano
artisti di strada
assenteismo
asservimento semaforico
atac
ausiliari al traffico
autovelox
bagarinaggio
bambini
bancarelle
bat phobos
befana navona
bike-sharing
bilancio
blog
bosi
botticelle
boyez
bruno rota
buche
buone pratiche
burocrazia
business
caditoie
camion-bar
campi rom
canili
cantieri
car sharing
carico e scarico merci
carlo buttarelli
carlo cafarotti
cartografia
centri sociali
centurioni
Chikungunya
christian raimo
ciclabilità
cinema
codacons
codice della strada
cois
comitati
commercio
comunali 2016
comunicazione
confronti
coronavirus
corruzione
corsie preferenziali
costume
criminalità
cultura
curiosità
Daniele Diaco
Daniele Frongia
daniele giannini
Dario Rossin
davide bordoni
davide tutino
decoro day
dehors
dino gasperini
direttiva bolkestein
disabili
disinfestazioni
divietofisso
droga
edicole
emanuele montini
emergenza abitativa
enem
enrico stefano
Estella Marino
evasione tariffaria
eventi
fabrizio ghera
fabrizio santori
farmacie comunali
fiera di roma
finestre rotte
flavia marzano
fognature
forze dell'ordine
fotomontaggi
francesca danese
Francesco Paolo Tronca
francesco storace
funerali
furti di rame
gente de paese
Gianni Lemmetti
Giorgio Ciardi
giovanni caudo
giubileo
Giuseppe Gerace
giustizia
gladiatori
grab
graffiti
guano
guido improta
howen poison
I municipio
Ignazio Marino
II Municipio
III municipio
illuminazione
immigrazione
infrastrutture
inquinamento
investimenti
io segnalo
iosegnalo
isole pedonali
IV municipio
IX Municipio
La Destra
lash dirty ink
lavori
lavori pubblici
legalità
leggi
lettere
linda meleo
litorale
lorenza baroncelli
luca bergamo
luca montuori
luciano ciocchetti
Luigi Crespi
macchinette da golf
mafiacapitale
magistratura
manifestazioni
manufatti abbandonati
manutenzione
marchini
marciapiedi
marco causi
marco rettighieri
Marco Terranova
Marco Visconti
margherita Gatta
Marta Leonori
massimo inches
materassopoli
matteo orfini
maurizio pucci
Mauro Evangelisti
mecenatismo
mendicanti
mercati
mercati del rubato
mercatini di natale
meteo
mezzi pubblici
michela di biase
michele ruschioni
mobilità
Monica Lozzi
monumenti
movimenti
mueh
musei
nathalie naim
ncc
nicola zingaretti
nimby
nomadi
non sembra roma
occupazioni
occupazioni suolo pubblico
olimpiadi 2024
oneri concessori
onoranze funebri
Operazione Vitruvio
orlando corsetti
pali pubblici
paola muraro
paolo berdini
paolo ferrara
paolo marchionne
paolo masini
parcheggiatori abusivi
partecipate
Pasquale Calzetta
passeggiate antidegrado
patrimonio immobiliare
piano casa
pics
Pinuccia Montanari
piste ciclabli
plance elettorali
polemiche
politica
politiche sociali
polizia municipale
primarie
progetti
prostituzione
pubblica amministrazione
pubblicità
pulizia strade
pullman
pums
raffaele clemente
raffaele marra
rassegna stampa
real estate
Regolamento di Polizia Urbana
reportagetag
retake
Riccardo Magi
rifiuti
rimozione forzata
risciò
risultati
roberta lombardi
Roberto Diacetti
Roberto Giachetti
roghi
romasonoio
roulotte
rovistatori
sabrina alfonsi
sampietrini
samuele piccolo
Sanità
satira
scavi
sciopero
scippatori
scooterino
segnaletica
semafori
senzatetto
servizi pubblici
sfasciacarrozze
sicurezza
smart
social network
soprintendenze
sosta selvaggia
spaccio
sporcizia
sport
stain stein
stampa
stefano esposito
stefano napoli
strade
street control
strisce blu
susi fantino
sversamenti
sviluppo
svuotacantine
tatiana campioni
taxi
tero
terra dei fuochi
terrorismo
tevere
tifoserie
tomaso montanari
torpedoni
traffico
trasparenza
trasporti
truffe
turismo
tv
uber
Umberto Croppi
umberto marroni
università
urbanistica
V municipio
V Municipo
vandalismo
verde
VI Municipio
viabilità
videosorveglianza
VII Municipio
VIII Municipio
Villa Borghese
villini
virginia raggi
vittorio baglioni
volontariato
walter tocci
X Municipio
XI Municipio
XII Municipio
XIII Municipio
XIV Muncipio
XIX Municipio
XV Municipio
XVI Municipio
XVII
XVII Municipio
XVIII Municipio
XX Municipio
zanzara tigre
zone 30
ztl
20 commenti | dì la tua:
Sembra un ottimo passo contro il degrado a Roma: da qcosa tocca pur cominciare.
Ecco, bravi, pensate alle locandine, che costituiscono una vera minaccia per l'intero pianeta ahahah
Carta e colla forever!
Sta gente che denuncia uno per due fogli non c'ha proprio un cazzo da fare?
Così pare...
scrotino è andato in vacanza, non avendo nulla di meglio da fare, in perfetto stile cartellonaro abusivo, inonda il blog di cretinerie usando nomi diversi o l'anonimato, facendo domande e poi rispondendo successivamente per far credere che c'è anche molta gente che la pensa in modo differente quando in realtà è sempre uno solo cioè lui, povero disgraziato amante dell'abusivismo a tutti i livelli. che fai parti o ti dobbiamo sopportare ancora a lungo?
senti ma non ti sembra il caso di lasciare commenti solo su registrazione ? tutti questi anonimi...se passa dott lombroso m'incolpa e comincia a minacciarmi nuovamente (non vorrei che avesse abusato di qualche farmaco ).
dr catrame e prof piuma
come non detto.....mi ha anticipato a scrivere . Comunque anch'io mi sto la sciando trascinare da lombroso.....credo chepalle sia lui ...!
Tonè per me questa storia deve finire, pubblica l'ip a tutti e vediamo ......chissà non ci siano sorprese, magari qualcuno dei tuoi (lo stesso lombroso, chissà) potrebbe scrivere molto ....almeno verifica .
se pubblica l'ip è violazione della privacy
mi fa piacere che qualcuno stia stringendo le chiappe (...chissa chi).
che sia reato o no, non lo so....comunque lui può verificarli e vedere...specie proprio quello del dott lombroso.
sono d'accordo, così magari ci dice pure se l'anonimo che inneggia ai manifesti abusivi è sempre lo stesso che usa anche nomi diversi, compreso quello di un altro utente del blog
...TANTO LE VOSTRE VARIE MAFIETTE VI PORTERANNO SOLO PROBLEMI, E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO...FINALMENTE QUALCOSA SI SMUOVE, VI SI STRINGONO LE CHIAPPE,EH ?!
>se pubblica l'ip è violazione della privacy
E perchè mai ?
Mica mostra dati sensibili...
attacchino facci sognare
La conversazione sta scivolando in OT. Direi che una delle poche volte che si sta procedendo con azioni degne di nota sicuramente lodevoli di contrasto alla pubblicità abusiva, parliamo di questo, invece di attaccarci l'un l'altro.
caro Marco, non ci si stà attaccando l'un l'altro, è solo un personaggio fetido a fare botta e risposta... PORACCIO!
finalmente una grande notizia dopo anni di nulla.
e le reazioni isteriche degli abusivi a cui assistiamo in questo post sono la vittoria più grande.
questa lotta del Comune (ma oserei dire sopratutto NOSTRA) deve andare avasnti con costanza per mesi e mesi fino a che questi 4 mentecatti non la smetteranno coi loro manifesti e adesivi della minchia.
di gente civile ce n'è molta in giro che darà filo da torcere a questi criminali (commettono REATI PENALI e sottolineo PENALI) ma darà filo da trocere anche agli assessori se oseranno abbassare la guardia.
STACC! STACC! STACC!
ATTAC! ATTAC! ATTAC!
eeeh, non credevo ai miei occhi quando ho letto della richiesta del comune di far disabilitare le linee telefoniche
Bravo Visconti, onore al merito ed onore ai blogger romani !
Andrea Rossi
Posta un commento