2 febbraio 2011
Okkay, ma quanto dura tutto ciò?
Il Decoro Urbano, nella sua uova organizzazione, continua a lavorare in maniera encomiabile. Migliaia di metri quadri di scritte vandaliche cancellate (oggi, lo vedete dalle foto, gli operatori erano al Portuense; ieri sulla Laurentina e così via). Si sta attuando intanto la strategia di pulire ad esempio tutti gli uffici pubblici e istituzionali (IX Municipio) oppure tutte le consolari in ingresso a Roma che fanno tanto quarto mondo per le persone che vengono da fuori.
Ma quello che ci domandiamo, pur facendo un plauso a questa iniziativa è: quanto dura? Riusciamo, visto che siamo tanti, a monitorizzare l'efficacia di questo modello? Riusciamo a capire se davvero non serve utilizzare vernici antigraffici che costano molto, ma che potrebbero garantire una durata nel tempo di interventi di pulizia che comunque non sono gratis per l'amministrazione e dunque per i cittadini? Chi si prende la briga di "seguire" un muro ripulito per vedere che 'storia' ha nel corso delle settimane?
Io ho seguito la Metro Laurentina.
RispondiEliminaE' durata due giorni.
Non serve a niente ripulire senza utilizzare prodotti specifici anti-graffiti. Sono più costosi, ma il loro costo si ammortizza dato che non occorrono ulteriori interventi per un periodo sufficientemente lungo.
RispondiEliminaA San Lorenzo, Pigneto ed Esquilino i muri ripuliti sono durati mediamente un paio di settimane. Purtroppo è un ennesimo caso di spreco e mala gestione.
E' vergognoso che le sedi istituzionali fossero ridotte così.
RispondiEliminaNon a caso Villa Lazzaroni (sede del IX) ospita l'iniziativa urban contest dei muri legali (dove non esistono regole) già nominata cromiae in epoca veltroniana. Sarà un caso, ma prima di questa iniziativa era MOLTO meno imbrattato.
tutti soldi buttati.
RispondiEliminase non si puniscono coloro che fanno questi scempi, facendo naturalmente pagare i danni, il flagello che ci circonda non scomparirà mai.
nelle altre capitali e città mondiali non esiste nulla del genere, e non esiste non certo perchè usano vernici antigraffito ma perchè la legge persegue e punisce pesantemente chi commette tali crimini.
io abito al IX e l'iniziativa mi fa piacere, ma ripeto sono consapevole che siano stati buttati molti soldi.
la notizia della pulizia doveva essere accompagnata anche dalla notizia che i costi di tale operazione fosse coperta dai soldi risarciti dai colpevoli criminali.
è tutto inutile così.
bye
Stiamo facendo una lista dei muri puliti dall'Ama che pubblicheremo su Riprendiamoci Roma. Nel frattempo quando vedete un muro appena ripulito, scrivete a riprendiamociroma@yahoo.it !
RispondiEliminahanno risporcato la stazione di acilia, gentilmente ripulita un mesetto fà ...
RispondiEliminahanno rimesso i cartelli attaccati, che non riesco a togliere :(
bene, aggiungo la stazione di Acilia (già sporcata) nella lista, se ci passi di frequente controlla se ripuliscono, fedemenni!
RispondiEliminasoldi buttati, se non vengono utilizzate vernici anti-graffiti e non vengono puniti questi criminali urbani.
RispondiEliminaPotete aggiungere alla lista la stazione metro B Monti Tiburtini, durata la bellezza di dieci giorni.pichi
RispondiEliminaok pichi, aggiunta Monti Tiburtini già sporcata di nuovo, andremo a controllare.
RispondiEliminaEcco come vengono impiegati i raccomandati della giunta Alemanno!!
RispondiEliminaSindaco inutile per lavori inutili.
Combattere contro il Writing è inutile. Mettetevelo bene in testa. Neanche con le telecamere si può fermare. E le ronde (visto che vi piace blaterare di farne) costano. Chi li paga 4000 stronzi che girano per tutta la notte per tuttala metropoli? e la benzina delle loro auto?
RispondiEliminaE neanche punire è utile. Il popolo italiano deficita di educazione civica. Se tu adulto non sei in grado di insegnare a tuo figlio cosa sia giusto o sbagliato, non puoi lamentarti che vada in giro a imbrattare.Quindi basta con queste chiacchiere inutili...insegnate l'educazione ai vostri figli piuttosto.
''Punire ovviamente è inutile in quanto è impossibile punire capillarmente e sistematicamente. E' come tentare di fermare il racket mondiale della prostituzione facendo mille euro di multa allo sfigato che becchi con una prostituta)
RispondiEliminarispondendo agli ultimi 2 commenti:
RispondiEliminaquindi come spiegate il fatto che questo fenomeno del writing sia così esteso in Italia, e ancor di più a Roma, mentre invece recandoci in tutte le altre città europee e mondiali non ne vediamo traccia?
va bene che siamo un popolo di ignoranti e incivili(su questo sono d'accordo), ma pensare che in proporzione all'estero siano così più "civici" di noi faccio fatica a crederlo.
E' invece evidente che nelle altre parti del mondo questi crimini vengono perseguiti così a fondo fino a estinguerli.
Vi rammento che esisterebbero delle istituzioni (Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri ecc...) che da quello che so sono state create per perseguire i vari criminali...
Priva di senso e fondamento la storia dell'educazione civica, della scuola, della famiglia. Cretinate. A New York 15 anni fa erano sommersi da una coltre continua di graffiti, oggi non ve n'è neppure uno. Hanno fatto il lavaggio del cervello o iniezioni di senso civico a tutti e 15 gli abitanti della città forse? Oppure hanno inasprito le pene e fatto grandi campagne di pulizia?
RispondiElimina