5 febbraio 2011

E intanto a un'ora di treno da qui...


Le baraccopoli che bar e ristoranti romani chiamano "tavolini all'aperto" ti fanno venire un filo d'angoscia e un conato dietro all'altro? Le tue spiacevoli sensazioni aumenteranno del doppio sapendo che a Firenze il Comune guidato da Matteo Renzi ha indetto un megareferendum, inviati tutti gli studi d'architettura più di talento della città, per la sostituzione di tutti i dehor con un modello unico e coerente. Tutti e 300 i dehor del centro storico cambieranno faccia. Il tutto in nome del rispetto della Zona Unesco di Firenze, quella che a Roma è costellata di cartelloni abusivi gestiti dalla mafia. Una giuria con designer e architetti di grido ha selezionato 56 progetti e poi individuato 6 vincitori. La soluzione vincitrice sarà un mix di queste sei proposte. E poi, una volta rilasciato il capitolato tecnico, tutti dovranno attenersi. E individuare gli abusivi sarà non facile: facilissimo.

6 commenti:

  1. Firenze si è sempre distinta per il buon gusto a Roma il commercio è in mano ai cafoni.

    RispondiElimina
  2. Roma è un'enorme atto osceno in luogo pubblico. Roma Caput Immundi.

    RispondiElimina
  3. http://roma.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/TPL-INTERVENTI-DECORO-SALARIA-POSSIBILI-RALLENTAMENTI-BUS/05-02-2011/4-A_000173547.shtml

    RispondiElimina
  4. I bottegai di Firenze sono ignoranti come i romani. Ma la loro giunta comunale non gliele dà tutte vinte.

    RispondiElimina

Ogni commentatore si assume la responsabilità di ciò che inserisce nel commentario. Questa bacheca non può essere moderata a monte.