











In occasione di un breve e recente viaggio a Londra, avevo il desiderio di v alcune foto della capitale inglese così che ognuno potrà paragonarle alla squallidissima realtà della nostra "gloriosa caput mundi"!
I paragoni possono essere fatti a tutti livelli: decoro, pulizia, arredo urbano, ordine, abusivismo pubblicitario oltreché, per chi c'è stato di persona, SUL traffico, sicurezza, servizi e chi più ne ha più ne metta.
Roma in confronto è una città che getta sconforto e tristezza. Una jungla urbana in cui ogni giorno bisogna sopravvivere alla mancanza quasi totale delle più elementari regole basi di civiltà.
Roma è una città soffocata da ogni sorta di mafia: la mafia dei cartellonari abusivi, la mafia degli attacchini, la mafia dei parcheggiatori abusivi, la mafia dei lavavetri, la mafia dei traslocatori adesivari, la mafia dei locali che invadono con i manifestini, la mafia dei graffitari, la mafia delle bande che sfruttano gli accattoni, la mafia intrinseca degli automobilisti da doppia fila, la mafia dei camion bar ovunque...
Da queste poche foto, scattate per lo più in zone non della città, potrete notare ad esempio (e chi è stato a Londra o in altre città europee lo può confermare) che in giro NON C'E' ALCUN CARTELLONE PUBBLICITARIO, NON C'E' ALCUN MANIFESTO ATTACCATO, NON C'E' NESSUN ADESIVO APPICCICATO, NON CE' NESSUN GRAFFITO, NON C'E' NESSUNA AUTO IN DOPPIA FILA MAI E POI MAI, NON C'E' SPORCIZIA, NON C'E' DEGRADO.
Riguardo il tema delle pubblicità abusive (tema caldo a Roma), posso dire che a Londra le uniche pubblicità vengono esposte sotto la metropolitana ed in modo del tutto adeguato, ordinato e regolamentato.
Sintetizzando in una sola frase: A LONDRA IL CITTADINO E' SERVITO E RISPETTATO. A ROMA IL CITTADINO VIENE SOLO CALPESTATO.
Alessandro