C'è qualcuno che considera il fenomeno degli urbanblog romani o dei blog anti-degrado una sorta di fuoco di paglia. O, peggio, un fenomeno self-referential in cui si predica ai convertiti ed in cui, ogni tanto nei commenti questa tiritera viene tirata fuori dai detrattori, "la gente è sempre la stessa". La verità è che i blog antidegrado stanno aprendo gli occhi a decine di migliaia di persone e questo da fastidio. Dà fastidio a tutti, in primis alla politica ed in secundis ai tanti potentati economici che hanno reso, pur di guadagnare un pugno di lenticchie in più, questa città un luogo pestilenziale e putrido che non ha eguali in occidente.
Lasciando da parte Cartellopoli, chiuso da un mese proprio a causa del suo successo e della difficoltà immensa in cui aveva messo le lobby criminali contro cui si scagliava e (vedrete, tornerà presto tra noi) che comunque aveva totalizzato qualcosa come 90.000 visitatori unici (parliamo in questo articolo sempre di visitatori unici) da febbraio a novembre, guardiamo le performance degli altri blog del nostro network.
Degrado Esquilino, per rispondere a quelli che dicono "siete sempre i soliti", è passato dai 29.900 lettori del 2008 ai 49.700 del 2009 ai 114.500 del 2010. Come la vedete?
Roma fa schifo è balzato dai 14.000 del 2009 ai 70.000 tondi tondi del 2010.
Il nuovo arrivato Pro Pup Roma ha chiuso il suo anno, partito però solo ad aprile, con quasi ventimila lettori (19.500), un risultato clamoroso per un blog così di nicchia, tecnico, particolare.
Infine Bike-Sharing Roma che invece è in crisi nera come è in crisi il settore di cui si occupa. I lettori sono calati da 13.000 del 2009 ai 12.000 di quest'anno. L'amministrazione comunale è riuscita nel fantasmagorico intento di uccidere il bike-sharing, è dunque difficile trovare qualcosa di cui parlare...
Facendo un rapido calcolo, in un anno, oltre 300mila lettori hanno seguito, apprezzato, disprezzato e commentato le nostre battaglie civiche che hanno come obbiettivo solo e semplicemente il vivere in una città normale. Non so se è chiaro ciò che abbiamo appena scritto: 300mila persone. Alle quali vanno aggiunge le migliaia che ci seguono via Facebook, Twitter ecc. Ed alle quali vanno aggiunti tutti i visitatori degli altri blog civici della città...
Quanto mancherà a far sì che ci debbano dare davvero, ma davvero retta? Quanto mancherà a che questo o quel candidato potranno essere eletti o non eletti grazie all'impegno in un senso o nell'altro dei blog civici? Quanto ci manca per influire davvero e orientare, finalmente, le scelte verso la qualità e non verso la clientela o la sciatteria? Quanto ci manca a riformulare l'agenda delle emergenze riformulando, da capo, una graduatoria che risponda davvero a quello che in città deve essere cambiato? Lasciamo aperte queste domande...
Per chiudere in bruttezza
Le belle foto di Matteo R., scattate nel quartiere africano, ci fanno chiudere l'anno come ci meritiamo: in amarezza! Guardate che pena la foto di quel cane, con lo sfondo composto da tutti gli stipiti dei negozi 'conditi' dagli adesivi abusivi dei 'serrandari'. Nulla di simile sarebbe pur lontanamente plausibile altrove. Che pietà, che pena, che rabbia: buon anno nuovo!
E' tutto un circo
Ecco via Giacomo Trevis per un tratto riempita da questi manifestoni... La cosa strana di questo "riempimento" di pali è che chiamando il numero lì sopra, e dicendo se sono a conoscenza che è contro legge, hanno replicato che sono stati autorizzati da "qualcuno del municipio", ed hanno aggiunto "se ci sono lamentele toglieteli pure...".
Ho richiesto gentilmente di toglierli, vediamo se lunedì ci saranno o meno...
***
Il nostro parere? Telefonate a trabocchetto! Porre il cellulare in modalità "anonimo" e fingersi un agente della municipale chiedendo ai circensi: "Ue ue, signò, chi avete detto che vi ha autorizzato? Possiamo avere il nome così non emettiamo verbale?". Dopo che abbiamo trovato il nome della persona, magari un funzionario del municipio che, in cambio di... ehmm... qualcosa, ha garantito la copertura e la non-sanzione dell'abuso, lo diciamo all'ottimo Andrea Catarci, presidente dell'Undicesimo e assai vicino ai movimenti antidegrado.
-Roma fa schifo
Oggi tutti i Fori Imperiali erano ridotti così. E anche peggio
30 dicembre 2010
Ma io dico, ma porco mondo, ma che cosa ci vuole a contattare queste ditte di criminali ed a sequestrare -lo affermo perché so che chi decide ci legge- i locali che questi hanno fittato per i parties? Non sarebbe fantastico? La gente che ha pagato non troverebbe la festa, domani sera, e questi "signori", la prossima volta, ci penserebbero due volte a imbrattare la città. Così come i clienti penserebbero due volte a prenotare feste trovate in questo modo. Perché non lo si fa? Perché? Cosa altro debbono fare per essere sanzionati come meritano, questi manigoldi? Cos altro devo fare oltre che rimpire i Fori Imperiali di affissioni abusive e scotch da pacchi. E' incredibile...
Se Legambiente fa il blogger
Sempre di leggere il nostro spirito, in questo dossier. Sempre di leggere l'atteggimento, l'impronta, talvolta anche il linguaggio de blogger antidegrado (salvo Riprendiamoci Roma che, imperdonabilmente, continua a non occuparsi di sosta selvaggia!!!). E invece l'autore è l'autorevole Legambiente.
E dunque leggetevelo, il loro nuovissimo dossier sulle isole pedonali a Roma...
Che dire, no comment...
E dunque leggetevelo, il loro nuovissimo dossier sulle isole pedonali a Roma...
Che dire, no comment...
Braking News: capodannari da sradicare
Attenzione attenzione. A tutte le auto a tutte le auto. Avvistata nuova forma di capodannaro da estirpare, fotografare, denunziare alla municipale. Una quarta forma, alternativa a quelle già combattute nei giorni scorsi, si è materializzata lungo Via Arenula e dintorni, tutta Piazza Venezia, tutti i Fori Imperiali e il Colosseo con manifestini attaccati con scotch da pacchi addosso ai monumenti. Abbiamo le foto che pubblicheremo non prima di stasera.
Nel frattempo, chi può, intervenga...
Nel frattempo, chi può, intervenga...
Il defunto concetto di "buon esempio"
29 dicembre 2010
Sulle banchine a Eur Magliana fumano tutti, un conto però è che lo fanno viaggiatori ignoranti, un conto chi dovrebbe dare l'esempio tipo il tizio nella foto. E' una situazione che si ripete regolarmente ad ogni ora nonostante una vocina ripeta CHE IN BANCHINA E' SEVERAMENTE VIETATO FUMARE.
Una volta (non oggi che ho fatto questa foto) ho chiesto ad un dipendente, credo un macchinista della Metro, che fumava se era consentito o meno fumare in banchina, risposta testuale: "In teoria no, però si perchè lo fanno tutti" - "Ma voi non dovreste dare l'esempio?" - "Seeeeeeeeee, l'esempio".
Ale77
La situazione del Bar della Pace
Ai gestori hanno tolto alcuni tavolini che non risultavano autorizzati. Oggi gli stessi gestori piazzano al posto dei tavolini le loro autovetture private. Per evitare, dicono, che altre auto si parcheggino ancor più a ridosso del locale. Il risiko del degrado. I tavolini abusivi vengono perseguiti, la sosta abusiva invece no. Come è possibile? Perché il I Muncipio non riesce a capire quale sia davvero il nemico da combattere?
Quell'automobilina di qualche consigliere provinciale sistematicamente posizionata in mezzo alla strada
27 dicembre 2010
Propositi per il nuovo anno: lottare affinché vengano eliminate le bancarelle dal mio quartiere
26 dicembre 2010
Intesi? Oppure volete diventare come i dintorni di Piazza Bologna?
Solo per stomaci forti. Il bagno (a pagamento!) della stazione metrò Cipro
24 dicembre 2010
domenica pomeriggio ero in metropolitana a Cipro, e ho utilizzato i bagni a pagamento... Purtroppo lo schifo è quello che potete vedere, pavimento sporco, rifiuti dovunque, lavandino non funzionante e sporco di rifiut... Tutto questo dopo aver pagato 50 centesimi, quindi il miglioramento tanto auspicato non c'è mai stato. E' soltanto un modo per spillare altri soldi all'utenza (oltre al raddoppio della tariffa, sulla gettoniera è ancora rimasta la scritta 500 lire ma la richiesta attuale corrisponde a 1000 lire...).
Andrea Lesti
Silvana Pampanini, ancora viva e già con una strada intestata a Roma
23 dicembre 2010
Siamo nei pressi del capolinea del 90 a Largo Labia... La strada in questione si chiama Via Rosetta Pampanini (soprano deceduta nel 1973), ma c'è una targa toponomastica che riporta erroneamente Via Silvana Pampanini (attrice, tutt'ora vivente). La beffa è che da Google Streetview si vede la targa in questione, di conseguenza la targa errata è li da almeno due anni...
E' pieno di artisti che non hanno una strada a Roma e Silvana Pampanini già ce l'ha da viva! Potere della cialtronaggine infinita degli uffici comunali e municipali della città...
Anche il comune si è messo a fare il "prima e dopo"...
22 dicembre 2010
Il piede in due staffe. O la carica dei prepotenti
21 dicembre 2010
Parcheggio sul posteggio taxi... No su quello del car sharing... Anzi no su entrambi...
Così avrà pensato il genio dell'Audi targata corpo diplomatico. Vabbè che sei impunito ma occupare ben 2 posti di 2 distinti servizi è davvero troppo. Sto pensando seriamente di cambiare cittadinanza e diventare Vandalo anche io. Anche perchè la municipale è sempre troppo impegnata in questioni di urgenza nazionale....
Nota di merito per il proprietario della panda gialla che secondo me merita il premio dell'anno per la categoria "non lo sapevo". La sua scusa è stata:"Me scusi sa ma pensavo che sto parcheggio dei tassì fosse soppresso". No comment.
Patrizio
La guerra per il decoro
Terminato il mio lavoro, strappati tutti i cartelli trovati su Via di Dragona, vediamo tra quanto tempo li rimettono! È iniziata la guerra. Combattiamola tutti per arrivare al giorno di Natale con una città priva di abusi.
Federico M.
Cartellopoli sull'Unità
20 dicembre 2010
Appello a leggere e commentare l'articolo uscito oggi sull'Unità.
Eccolo qui. E non vi dimenticate -guardate qui in alto a destra- della raccolta fondi: sta andando molto bene, ma bisogna che ci date ancora una mano!
Intanto nella blogosfera si continua a parlare di Cartellopoli e dell'ingiustizia infinita di cui è stato oggetto il blog. Leggetevi anche questa intervista sul sito Wilfing Architettura...
Il ristorante La Carbonara di Via Panisperna ci fa schifo!
Eh, abbiamo usato il francese stavolta per il titolo nhe? Ma come potevamo perderci questa opportunità, visto il tema della ignobile pubblicità abusiva traverstita da pubblicità progresso che questo ristorante effettua utilizzando come supporto i mitici lampioni in ghisa della città (su Via Nazionaleeee!!!).
E' la nostra solita tattica: il nostro sito è assai ben indicizzato da Google, ogni post finisce in alto nei motori di ricerca dopo poche ore e pochi giorni e quindi tra qualche giorno tutti coloro che cercheranno attraverso il più cliccato motore di ricerca informazioni su "La carbonara + Via Panisperna" troveranno il nostro bel titolo al primo posto.
Della serie: così si imparano e la prossima volta si fanno pubblicità, come accade in tutto l'occidente civilizzato, comprando una pagina su un giornale o comunque in modo legale, degno e lecito.
Dove andare a mangiare ottima carbonara evitando sto posto? Ne parliamo nei commenti, no?
E' la nostra solita tattica: il nostro sito è assai ben indicizzato da Google, ogni post finisce in alto nei motori di ricerca dopo poche ore e pochi giorni e quindi tra qualche giorno tutti coloro che cercheranno attraverso il più cliccato motore di ricerca informazioni su "La carbonara + Via Panisperna" troveranno il nostro bel titolo al primo posto.
Della serie: così si imparano e la prossima volta si fanno pubblicità, come accade in tutto l'occidente civilizzato, comprando una pagina su un giornale o comunque in modo legale, degno e lecito.
Dove andare a mangiare ottima carbonara evitando sto posto? Ne parliamo nei commenti, no?
Castro Pretorio. O le storie di un pendolare
19 dicembre 2010
Sono un lettore del vostro blog, vi scrivo per segnalarvi lo stato a dir poco pietoso in cui versa Via del Castro pretorio:
Facendo il pendolare per recarmi all'Università esco dalla Stazione Termini e dopo aver attraversato a mio rischio e pericolo la trafficatissima via marsala passo per via del Castro Pretorio:
purtroppo le condizioni in cui versa sono pietose, innanzitutto la sosta selvaggia di motorini che regolarmente passano sul marciapiede assieme ai pedoni per parcheggiare dove capita capita, inoltre sul suddetto marciapiede da tempo si è lesionato un tombino lasciando una fossa, la soluzione è stata quella di metterci un bidone ed una pseudo transenna sopra.
Infine gli ultimi 150 metri sono chiusi da tempo immemore perciò i pedoni sono costretti a passare nei due sensi per un passaggio angusto con i cartelloni abusivi di lato e le foglie mai spazzate via a terra che quando piove diventa un pericoloso percorso ad ostacoli scivoloso.
Infine arrivati sul viale dell'Università vedo uno spazio di parcheggio, delimitato da strisce blu alquanto particolare che secondo me non merita commenti per la sua assurda illogicità.
Maurizio M.
Iscriviti a:
Post (Atom)
ShareThis
CERCA NEL BLOG
AVVISO
Roma fa schifo è una bacheca pubblica di approfondimento e riflessione nata nel 2008 per mettere insieme l'indignazione, le denunzie e le segnalazioni di migliaia di cittadini nei confronti della inenarrabile situazione di anarchia, malgoverno, connivenza, criminalità, corruzione e degrado in cui versa la città di Roma.
La pubblicazione è libera e a tutti è permesso di dire la propria per il bene della città. Non c'è una redazione, non c'è un responsabile, non c'è un controllo sui contenuti pubblicati: Roma fa schifo è un semplice blog, un diario, non una testata giornalistica.
Chiunque, tuttavia, si sentisse offeso, toccato, diffamato o danneggiato da qualche contenuto, invece di procedere a querelarci, può scrivere a romafaschifo@gmail.com: i contenuti saranno prontamente rimossi.
CONTATTACI
Segnalazioni, link, scoop, anticipazioni, fotografie, progetti, proposte, idee, incazzature e vario altro schifo a profusione. Inviaci una mail a romafaschifo@gmail.com
SEGUITECI SU FACEBOOK
SEGUITECI SU TWITTER
SOSTENETE LE NOSTRE BATTAGLIE
Cerchiamo di fare informazione, dal basso, coprendo tutte quelle aree che la stampa volutamente lascia oscure. Cerchiamo di porre l'attenzione sui veri problemi della città che vengono volutamente ignorati dalla politica per non toccare mafie, camorre, lobby, potentati e serbatoi di voti sporchissimi. Questo ci provoca più di qualche noia con la legge a causa di querele strumentali da parte di chi vuole chiuderci il becco. I costi per garantirci un minimo di difesa e patrocinio legale rischiano però di divenire insostenibili per continuare. Ecco, insomma, aiutateci!
Divulgate sui vostri blog, sui vostri twitter, sulle vostre pagine facebook.
PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
ARCHIVIO
-
▼
2010
(476)
-
▼
dicembre
(67)
- Quanti visitatori hanno avuto i nostri blog nel 2010?
- Per chiudere in bruttezza
- E' tutto un circo
- Altro che Ultimo dell'Anno
- Oggi tutti i Fori Imperiali erano ridotti così. E ...
- Se Legambiente fa il blogger
- Non è un fotomontaggio, siamo proprio ai Fori
- Braking News: capodannari da sradicare
- Il defunto concetto di "buon esempio"
- La situazione del Bar della Pace
- Pic nic a Colle Oppio
- Quell'automobilina di qualche consigliere provinci...
- Propositi per il nuovo anno: lottare affinché veng...
- Merda cartellonara cresce come funghi lungo la ex ...
- A Piazza Santi Apostoli
- Solo per stomaci forti. Il bagno (a pagamento!) de...
- A sto punto non sono meglio i cinesi?
- Silvana Pampanini, ancora viva e già con una strad...
- In attesa che passino gli sbirri. E poi si ricomin...
- Anche il comune si è messo a fare il "prima e dopo...
- Quello laggiù è Palazzo Chigi
- Il piede in due staffe. O la carica dei prepotenti
- La guerra per il decoro
- Iniziamo male
- Cartellopoli sull'Unità
- Il ristorante La Carbonara di Via Panisperna ci fa...
- Basta!
- Castro Pretorio. O le storie di un pendolare
- Isola pedonale del Tridente
- Più che Terzo Municipio, Terzo Girone. Infernale o...
- Via IV Novembre. La preferenziale...
- Ma davvero a voi questa vi sembra una città occide...
- Capodanno Romano e Capodannoeventi? Non frequentat...
- Funzionaaaaaaaa!
- Via Appia. Lo squallore più lungo d'Europa
- Aggiornamenti sul Cartellopoligate: l'amarezza e i...
- Gente che andrà all'inferno
- L'isola pedonale di Santa Croce in Gerusalemme
- Molto meglio di una multa...
- La pesantezza della politica
- Scandalo Cartellopoli, c'è anche un servizio su C6tv
- Ponte Mammolo Slum
- Il famoso palazzo-lavagna di Piazza Tuscolo
- Testaccio, se non altro, è viva e lotta insieme a ...
- Cartellopoligate su Corriere.it
- Ma allora si può...
- Quel suk di Trastevere
- I nuovi percorsi pedonali a Monti
- Cartellopoligate, gli aggiornamenti
- Un po' di tutto
- Di pubblica utilità
- Talmente storica da essere superata
- Cartellopoli ancora sequestrato. La raccolta di fo...
- Ostienze con una o con due zeta?
- Così funziona a Via Giulia
- Condannati a vita al cassonetto
- Fate un fioretto per Natale: strappate tutto
- L'isola pedonale del Pigneto
- Qualcuno salvi Testaccio
- Come risolvere? Non aprendo i varchi della ZTL mai...
- Con tanto di deposito dei materiali di lavorazione...
- Eh si, Roma fa proprio schifo...
- Non puo' essere vero quello che vediamo in questa ...
- Una Smart come commensale
- Il blog Cartellopoli non c'è più. Cosa è successo?
- Non c'è pace neppure nelle pubblicità delle marche...
- Porco Dior!
-
▼
dicembre
(67)
ULTIMI COMMENTI
ABBIAMO PARLATO DI
1 Municipio
10 Municipio
11 Muncipio
12 Municipio
13 Municipio
14 Municipio
15 Municipio
2 Municipio
3 Municipio
4 Municipio
5 Municipio
6 Municipio
7 Municipio
8 Municipio
9 Municipio
abusivismo
accampamenti
accattonaggio
acea
addobbi natalizi
adesivi
adriano meloni
aereoporto
affissioni
affittopoli
alberta parissi
alessandro cochi
alessandro onorato
alessandro ricci
alfio marchini
Alfonso Sabella
ama
ambulanti
Amedeo Ciaccheri
Anac
analfabetismo funzionale
andrea catarci
Andrea Coia
Andrea Liburdi
angelo diario
antenne
antonella de giusti
antonio di maggio
app
appelli
archeologia
archi
architettura
arredo urbano
artisti di strada
assenteismo
asservimento semaforico
atac
ausiliari al traffico
autovelox
bagarinaggio
bambini
bancarelle
bat phobos
befana navona
bike-sharing
bilancio
blog
bosi
botticelle
boyez
bruno rota
buche
buone pratiche
burocrazia
business
caditoie
camion-bar
campi rom
canili
cantieri
car sharing
carico e scarico merci
carlo buttarelli
carlo cafarotti
cartografia
centri sociali
centurioni
Chikungunya
christian raimo
ciclabilità
cinema
codacons
codice della strada
cois
comitati
commercio
comunali 2016
comunicazione
confronti
coronavirus
corruzione
corsie preferenziali
costume
criminalità
cultura
curiosità
Daniele Diaco
Daniele Frongia
daniele giannini
Dario Rossin
davide bordoni
davide tutino
decoro day
dehors
dino gasperini
direttiva bolkestein
disabili
disinfestazioni
divietofisso
droga
edicole
emanuele montini
emergenza abitativa
enem
enrico stefano
Estella Marino
evasione tariffaria
eventi
fabrizio ghera
fabrizio santori
farmacie comunali
fiera di roma
finestre rotte
flavia marzano
fognature
forze dell'ordine
fotomontaggi
francesca danese
Francesco Paolo Tronca
francesco storace
funerali
furti di rame
gente de paese
Gianni Lemmetti
Giorgio Ciardi
giovanni caudo
giubileo
Giuseppe Gerace
giustizia
gladiatori
grab
graffiti
guano
guido improta
howen poison
I municipio
Ignazio Marino
II Municipio
III municipio
illuminazione
immigrazione
infrastrutture
inquinamento
investimenti
io segnalo
iosegnalo
isole pedonali
IV municipio
IX Municipio
La Destra
lash dirty ink
lavori
lavori pubblici
legalità
leggi
lettere
linda meleo
litorale
lorenza baroncelli
luca bergamo
luca montuori
luciano ciocchetti
Luigi Crespi
macchinette da golf
mafiacapitale
magistratura
manifestazioni
manufatti abbandonati
manutenzione
marchini
marciapiedi
marco causi
marco rettighieri
Marco Terranova
Marco Visconti
margherita Gatta
Marta Leonori
massimo inches
materassopoli
matteo orfini
maurizio pucci
Mauro Evangelisti
mecenatismo
mendicanti
mercati
mercati del rubato
mercatini di natale
meteo
mezzi pubblici
michela di biase
michele ruschioni
mobilità
Monica Lozzi
monumenti
movimenti
mueh
musei
nathalie naim
ncc
nicola zingaretti
nimby
nomadi
non sembra roma
occupazioni
occupazioni suolo pubblico
olimpiadi 2024
oneri concessori
onoranze funebri
Operazione Vitruvio
orlando corsetti
pali pubblici
paola muraro
paolo berdini
paolo ferrara
paolo marchionne
paolo masini
parcheggiatori abusivi
partecipate
Pasquale Calzetta
passeggiate antidegrado
patrimonio immobiliare
piano casa
pics
Pinuccia Montanari
piste ciclabli
plance elettorali
polemiche
politica
politiche sociali
polizia municipale
primarie
progetti
prostituzione
pubblica amministrazione
pubblicità
pulizia strade
pullman
pums
raffaele clemente
raffaele marra
rassegna stampa
real estate
Regolamento di Polizia Urbana
reportagetag
retake
Riccardo Magi
rifiuti
rimozione forzata
risciò
risultati
roberta lombardi
Roberto Diacetti
Roberto Giachetti
roghi
romasonoio
roulotte
rovistatori
sabrina alfonsi
sampietrini
samuele piccolo
Sanità
satira
scavi
sciopero
scippatori
scooterino
segnaletica
semafori
senzatetto
servizi pubblici
sfasciacarrozze
sicurezza
smart
social network
soprintendenze
sosta selvaggia
spaccio
sporcizia
sport
stain stein
stampa
stefano esposito
stefano napoli
strade
street control
strisce blu
susi fantino
sversamenti
sviluppo
svuotacantine
tatiana campioni
taxi
tero
terra dei fuochi
terrorismo
tevere
tifoserie
tomaso montanari
torpedoni
traffico
trasparenza
trasporti
truffe
turismo
tv
uber
Umberto Croppi
umberto marroni
università
urbanistica
V municipio
V Municipo
vandalismo
verde
VI Municipio
viabilità
videosorveglianza
VII Municipio
VIII Municipio
Villa Borghese
villini
virginia raggi
vittorio baglioni
volontariato
walter tocci
X Municipio
XI Municipio
XII Municipio
XIII Municipio
XIV Muncipio
XIX Municipio
XV Municipio
XVI Municipio
XVII
XVII Municipio
XVIII Municipio
XX Municipio
zanzara tigre
zone 30
ztl