Cartelloni archeologici
29 settembre 2009
A Piazza Albania. Sono gli stessi che li hanno montati addosso alle Mura Aureliane, figurati se si tiravano indietro di fronte alle Mura Serviane. Maledetti.
Gli spartitraffico si fanno, non si disegnano!
27 settembre 2009
Altrimenti, se si disegnano solamente, finisce che a fare da spartitraffico tra i flussi veicolari e pedonali ci pensano le auto stesse. Come in questo caso a Fontanella Borghese e come in diecimila altri casi a Roma. Quel triangolo dovrebbe essere realizzato in marciapiede, non disegnato in sbiadido aerosol bianco... Così il signore col furgonetto, il caffe se andava a prendere altrove...
Passeggiatina in centro. Undici e mezzo del mattino di martedì 22 settembre
24 settembre 2009
Via del Corso di fronte alla Galleria Colonna
Piazza della Minerva
Largo delle Stimmate, isola pedoanale
Corso Vittorio
Piazza del Gesù, appena finiti i lavori di pedonalizzazione. Qui, ci hanno pure speso un sacco di soldi.
Segneletica tutt'altro che etica
23 settembre 2009
Ci sbaglieremo, ma secondo noi solo a Roma si trovano cartelli stradali così. Smontabili, svitabili in un attimo (e infatti spesso svitati da chi toglie un divieto di sosta per metterci la propria pubblicità abusiva), con pali grezzi in metallo grigio non trattato e non verniciato. Con una brugoletta si smontano,con altrettanta facilità si vandalizzano, con un nonnulla si piegano e si rovinano. Sembra come, in questa città, che la fine della guerra sia ieri e che solo oggi si inizi a ricostruire e che, dunque, non si possa pretendere più tanto di così. Per la serie: ringrazzzziadddio che almeno la segnaletica c'è...
L'altra economia è sempre la solita
22 settembre 2009
Si è tenuta per tutto il weekend, al Mattatoio del Testaccio, la Festa Internazionale dell'Altra Economia. Riuso, riciclo, agricoltura biologica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Già, mobilità sostenibile solo negli stand degli espositori però, perché subifo fuori alle recinzioni della fieretta, il delirio di automobili. Un ingorgo non intorno, ma dentro al Mattatoio. E fuori, tutto intorno al Monte Testaccio, dozzine di posti auto liberi. Un paradosso senza senso.
Scemo chi non stacca
21 settembre 2009
Cari lettori di Roma Fa Schifo, la OPERAZIONE PALI PULITI va avanti. Si sta strutturando un sito, si sta portando avanti il database degli imbrattatori, si stanno decidendo le strategie per far smettere queste bestie. Ricordiamoci sempre: questo tipo di massacro dei pali pubblici e privati non è presente in nessuna altra città del mondo. Anni di tolleranza hanno creato l'ennesima sacca di criminaletti e prepotenti che ora considerano un diritto acquisito questo scempio. Li faremo smettere. Per aiutarci, per idee, per spunti, per inviare soprattutto le immagini dei volantini (sempre a buona risoluzione: si deve leggere il numero di telefono): palipuliti@gmail.com.
Lasci lì, lasci lì. Ce metta er fojetto...
18 settembre 2009
Visto che roba si. Pure con il logo, pure con "scusate"... Ma come le persegui queste cose. Come lo persegui un locale che incita i propri clienti ad un reato grave, pericoloso, sovente mortale come la doppia fila? Come si fa ad affontare con le armi di un normale codice civile, anzi di un patetico codice della strada comportamenti criminali che vengono spacciati come normali; che si trasformano in diritto; che sono ineludibili; rispetto alle quale è un affronto essere ripresi o redarguiti. La doppia fila come dato di fatto, come conditio sine qua non al successo commerciale del locale. Un deficit di cultura della legalità e del rispetto del prossimo che non è neppure calcolabile. Un cambio di cultura che richiederà quarant'anni dal momento dell'inversione di rotta. Momento che non si vede neppure all'orizzonte.
Un'Università davvero all'osso
17 settembre 2009
L'immagine, a causa dei poveri mezzi a nostra disposizione, è quel che è. Ma con un grandangolo la quantità di pubblicità invasiva inquadrata sarebbe stata molta di più. Ora la domanda passa ai lettori: Sorbona, Bocconi, Columbia, Complutense: esiste qualche sede di qualche altra università al mondo ad avere la facciata completamente infotografabile e invisibile nascosta dietro osceni impianti pubblicitari più o meno abusivi? Esiste? Diteci di si, mandateci le foto, consolateci!
Ma a questo punto non cancellateli neppure
16 settembre 2009
Ultimamente l'Ama è iperattiva in interventi di pulitura straordinaria. Gocce nel mare della città più imbrattata del mondo. Per una volta, però, siamo a favore dei graffiti: se il lavoro di eliminazione deve essere di questa "qualità", bhe, allora lasciate pure i graffiti. Meglio uno scarabocchio di una mega-toppa sul muro del Cimitero Monumentale Verano. Anche perché tra pochi giorni avremo una mega toppa e, sopra, un altro scarabocchio. Per capire cosa intendiamo quando diciamo "pulire i graffiti come si deve", cliccate un pochino qui. Si tratta, per chi avesse voglia di inventarsi un mestiere, anche di una idea di business a nostro parere vincente nella nostra città. Fateci un pensierino e divulgate: http://www.grafbuster.it/
Zone trenta...
15 settembre 2009
Caro assessore alla mobilità, ecco la fine che fanno, a Roma, le zone 30 all'ora. Decine di adesivi, cartelli, locandine, pubblicità illegali. E, con cartelli in queste condizioni, non è neppure possibile per l'amministrazione effettuare contravvenzioni: i ricorsi sarebbero tutti stravinti dai cittadini.
Ma cosa c'hanno nel cervello? Le borchie?
14 settembre 2009
Non solo rappresentano un danno per la mobilità cittadina perché hanno fatto tornare la doppia fila dove non esisteva più, hanno rallentato i mezzi pubblici ed hanno decuplicato i pericoli consentendo soprattutto agli scooter di supererale senza problema, ma -oltre a questo- le inaudite borchie che l'assessorato alla mobilità ha sostituito ai cordoli delle corsie preferenziali sono anche un ingiustificato costo. Infatti, essendo fatto per essere attraversate e schiacciate da chicchessia, si sporcano, diventano nere tali e quali all'asfalto e dunque ancor più insidiose, scivolose e invisibili. E necessitano, come si vede qui in Via del Tritone, di sostituzioni continue. Davvero un capolavoro.
Marciapiede blob
13 settembre 2009
E anche questa scena incredibile e impensabile, l'esondazione di un marciapiede sul travertino di un -oreeendo!!!- scivolo per gli handicappati, è una di quelle immagini che stanno alla grande nel capitolo di "ciò che a noi sembra normale ed invece è semplicemente increscioso". Ma dove, dico dove, si vedono scene simili? Qui, naturalmente, siamo in pieno centro: catrame liquido sui marciapiedi, travertino butterato a terra, e come mancorrenti dei pezzi di alluminio a caso. Olé!
E il writer prese il platano. Purtroppo non in pieno con la macchina a 100 all'ora...
12 settembre 2009
La redazione di RFS si astiene da qualsiasi commento di sorta sulla crudeltà di gesti come questo. Lungi da noi l'ambientalismo d'accatto alla Pecoraro Scanio, ma riteniamo che questo sia davvero troppo anche per meritare un commento. Dunque, lasciamo la parola (o la silenziosa riflessione) ai lettori che saranno più efficaci di noi. Con l'unica speranza che immagini come queste -che devono girare il più possibile- possano aumentare ancor più in tutti noi l'odio verso chi sporca, chi imbratta, chi vandalizza, chi deturpa. Per chi volesse organizzare pellegrinaggi al povero albero, siamo in Viale Manlio Gelsomini, tra Aventino e Testaccio, tra Piazza Albania e Via Marmorata.
Da quest'oggi Roma Fa Schifo tenterà di portare da 5su7 a 7su7 gli aggiornamenti settimanali. Nei limiti del possibile, beninteso. Questo per richiedere a voi lettori -ormai parecchietti- un aiuto in termini di spunti di cui parlare, di foto scattate, di video, di scoop, di anticipazioni. La mail la sapete.
Da quest'oggi Roma Fa Schifo tenterà di portare da 5su7 a 7su7 gli aggiornamenti settimanali. Nei limiti del possibile, beninteso. Questo per richiedere a voi lettori -ormai parecchietti- un aiuto in termini di spunti di cui parlare, di foto scattate, di video, di scoop, di anticipazioni. La mail la sapete.
Via Veneto è sempre così. Ad ogni ora, ogni giorno...
11 settembre 2009
E pensare che c'è gente, pagata da noi, come il povero vicesindaco Cutrufo, che passa la giornata a scervellarsi per capire il motivo per cui i turisti non vengono più a Roma. O se ci vengono ci passano due giorni striminziti e poi scappano. A voi, a guardare queste foto, non viene voglia di scappare via? Non vi fanno paura e sommo raccapriccio? Dagli alberghi, che sistematicamente utilizzano le rampe (che dovrebbero servire per far sfilare le limousine al carico e scarico di passeggeri) come parking per i dipendenti o come deposito per gli autonoleggi lacché. Giù, giù fino alle auto su tutti i marciapiedi ed alla doppia fila istituzionale nelle traverse. Questa dovrebbe essere la strada più elegante della città. E la cosa più triste è che, grossomodo, lo è...
L'osceno che a noi sembra normale
10 settembre 2009
Guardatela bene, questa immagine, ingranditela per favore. Cosa ci vede di strano? Niente, dirà la maggiorparte di voi. E' una normale strada come ce ne sono decine a Roma. Suvvia, sforzatevi. Ma no, per questa volta non parliamo di quel cancro della sosta selvaggia, non accenniamo alle auto-facenti-funzione-di-spartitraffico. Ok, avete capito: i cartelloni pubblicitari. In nessuna megalopoli dell'Africa subsahariana, in nessuna città dell'Indocina sarebbe concepibile una infilata di cartelloni arrugginiti, pericolanti, tutti di forme diverse, tutti di materiali diversi, ad altezze diverse, tutti gestiti da aziende diverse, il 70% o quasi abusivi. Ingrandite e guardate la prospettiva: antenne sui tetti, auto incrostate in mezzo alla carreggiata, bancarelle sui marciapiedi (anche se non si vedono) e una infilata infinita di plance pubblicitarie. Potrebbe essere un boulevard commerciale di accettabile livello e invece è la Tuscolana, uno stradone di periferia che sarebbe uno scandalo da portare in parlamento se solo fosse in Francia o in Spagna. E a noi, una strada come questa, pare la cosa più normale del mondo...
8
commenti | dì la tua
si parla di
antenne,
bancarelle,
commercio,
pubblicità,
sosta selvaggia,
X Municipio
A fuoco come se niente fosse
9 settembre 2009
foto marco fiocchi
Un incendio lì, un accampamento di clandestini qua, uno sfasciacarrozze abusivo la. Cose che non sono neppure immaginabili in qualsiasi altra grande metropoli civile, qui non fanno neanche notizia. Ieri sono andati a fuoro ettari e ettari di sterpaglia a 50 metri in linea d'aria dal Cupolone di San Pietro. Ehssì, perché a 50 metri da San Pietro c'è un enorme appezzamento abbandonato (chiamato "parco") e ce ne sono ovunque, basta aprire google e guardare la città dall'altro: boschi, savane, selve e praterie infinite. Canneti dove dormono decine di migliaia di senzatetto, slum lungo fiumi e marrane, costruzioni abusive dappertutto, soprattutto baracche, orti indegni di questo nobile nome. Dove è proprietario il pubblico non si sistema per mancanza di denari, dove è proprietario il privato non si sistema per mancanza di leggi. E la città subisce le conseguenze di enormi parti di essa completamente abbandonate. Oggi un mega-incendio, domani?
Un incendio lì, un accampamento di clandestini qua, uno sfasciacarrozze abusivo la. Cose che non sono neppure immaginabili in qualsiasi altra grande metropoli civile, qui non fanno neanche notizia. Ieri sono andati a fuoro ettari e ettari di sterpaglia a 50 metri in linea d'aria dal Cupolone di San Pietro. Ehssì, perché a 50 metri da San Pietro c'è un enorme appezzamento abbandonato (chiamato "parco") e ce ne sono ovunque, basta aprire google e guardare la città dall'altro: boschi, savane, selve e praterie infinite. Canneti dove dormono decine di migliaia di senzatetto, slum lungo fiumi e marrane, costruzioni abusive dappertutto, soprattutto baracche, orti indegni di questo nobile nome. Dove è proprietario il pubblico non si sistema per mancanza di denari, dove è proprietario il privato non si sistema per mancanza di leggi. E la città subisce le conseguenze di enormi parti di essa completamente abbandonate. Oggi un mega-incendio, domani?
L'aria sta per cambiare
8 settembre 2009
L'aria per chi imbratta la città sta per cambiare. Il comune sentire si sta accorgendo che pulito è meglio di sudicio, che ordinato è meglio di caotico. E che soprattutto è più sicuro, più dignitoso e più appettibile, specie per i turisti. E dunque guardatevi questo video, realizzato dagli amici di RiprendiamociRoma, che la dice più lunga di mille ragionamenti.
Ci sono orecchie e orecchie...
7 settembre 2009
Facile dire "facciamo le orecchie". Le orecchie sono una delle principali migliorie urbane per abbattere l'incidentalità, migliorare il decoro urbano, offrire una accettabile qualità della vita a disabili, bambini, anziani e pedoni tutti. Però, però, però... Però vanno fatto con criterio. Vi sono degli standard, delle misure, degli angoli di curvatura da rispettare. Altrimenti, come accade a Prati dove pure molte orecchie sono state fatte, gli spazi a disposizione all'interno dell'incrocio sono talmente ampi da consentire il "parcheggio" della stationwagon del cafone di turno.
Come si può facilmente intuire, a Berlino la situazione è un pelino diversa...
Voialtri, quale situazione preferite???
Iscriviti a:
Post (Atom)
ShareThis
CERCA NEL BLOG
AVVISO
Roma fa schifo è una bacheca pubblica di approfondimento e riflessione nata nel 2008 per mettere insieme l'indignazione, le denunzie e le segnalazioni di migliaia di cittadini nei confronti della inenarrabile situazione di anarchia, malgoverno, connivenza, criminalità, corruzione e degrado in cui versa la città di Roma.
La pubblicazione è libera e a tutti è permesso di dire la propria per il bene della città. Non c'è una redazione, non c'è un responsabile, non c'è un controllo sui contenuti pubblicati: Roma fa schifo è un semplice blog, un diario, non una testata giornalistica.
Chiunque, tuttavia, si sentisse offeso, toccato, diffamato o danneggiato da qualche contenuto, invece di procedere a querelarci, può scrivere a romafaschifo@gmail.com: i contenuti saranno prontamente rimossi.
CONTATTACI
Segnalazioni, link, scoop, anticipazioni, fotografie, progetti, proposte, idee, incazzature e vario altro schifo a profusione. Inviaci una mail a romafaschifo@gmail.com
SEGUITECI SU FACEBOOK
SEGUITECI SU TWITTER
SOSTENETE LE NOSTRE BATTAGLIE
Cerchiamo di fare informazione, dal basso, coprendo tutte quelle aree che la stampa volutamente lascia oscure. Cerchiamo di porre l'attenzione sui veri problemi della città che vengono volutamente ignorati dalla politica per non toccare mafie, camorre, lobby, potentati e serbatoi di voti sporchissimi. Questo ci provoca più di qualche noia con la legge a causa di querele strumentali da parte di chi vuole chiuderci il becco. I costi per garantirci un minimo di difesa e patrocinio legale rischiano però di divenire insostenibili per continuare. Ecco, insomma, aiutateci!
Divulgate sui vostri blog, sui vostri twitter, sulle vostre pagine facebook.
PIU' LETTI DELLA SETTIMANA
ARCHIVIO
-
▼
2009
(163)
-
▼
settembre
(24)
- Palazzo Rondinini. Il più importante palazzo di Ca...
- Cartelloni archeologici
- Via del Corso, l'isola pedonale...
- Gli spartitraffico si fanno, non si disegnano!
- Passeggiatina in centro. Undici e mezzo del mattin...
- Segneletica tutt'altro che etica
- L'altra economia è sempre la solita
- Scemo chi non stacca
- Lasci lì, lasci lì. Ce metta er fojetto...
- Un'Università davvero all'osso
- Ma a questo punto non cancellateli neppure
- Zone trenta...
- Ma cosa c'hanno nel cervello? Le borchie?
- Marciapiede blob
- E il writer prese il platano. Purtroppo non in pie...
- Via Veneto è sempre così. Ad ogni ora, ogni giorno...
- L'osceno che a noi sembra normale
- A fuoco come se niente fosse
- L'aria sta per cambiare
- Ci sono orecchie e orecchie...
- Ti vedo scritta su tutti i muri...
- Ora basta
- Cartelli amarcord
- Monteverde. Verde smeraldo? No, verde cassonetto!
-
▼
settembre
(24)
ULTIMI COMMENTI
ABBIAMO PARLATO DI
1 Municipio
10 Municipio
11 Muncipio
12 Municipio
13 Municipio
14 Municipio
15 Municipio
2 Municipio
3 Municipio
4 Municipio
5 Municipio
6 Municipio
7 Municipio
8 Municipio
9 Municipio
abusivismo
accampamenti
accattonaggio
acea
addobbi natalizi
adesivi
adriano meloni
aereoporto
affissioni
affittopoli
alberta parissi
alessandro cochi
alessandro onorato
alessandro ricci
alfio marchini
Alfonso Sabella
ama
ambulanti
Amedeo Ciaccheri
Anac
analfabetismo funzionale
andrea catarci
Andrea Coia
Andrea Liburdi
angelo diario
antenne
antonella de giusti
antonio di maggio
app
appelli
archeologia
archi
architettura
arredo urbano
artisti di strada
assenteismo
asservimento semaforico
atac
ausiliari al traffico
autovelox
bagarinaggio
bambini
bancarelle
bat phobos
befana navona
bike-sharing
bilancio
blog
bosi
botticelle
boyez
bruno rota
buche
buone pratiche
burocrazia
business
caditoie
camion-bar
campi rom
canili
cantieri
car sharing
carico e scarico merci
carlo buttarelli
carlo cafarotti
cartografia
centri sociali
centurioni
Chikungunya
christian raimo
ciclabilità
cinema
codacons
codice della strada
cois
comitati
commercio
comunali 2016
comunicazione
confronti
coronavirus
corruzione
corsie preferenziali
costume
criminalità
cultura
curiosità
Daniele Diaco
Daniele Frongia
daniele giannini
Dario Rossin
davide bordoni
davide tutino
decoro day
dehors
dino gasperini
direttiva bolkestein
disabili
disinfestazioni
divietofisso
droga
edicole
emanuele montini
emergenza abitativa
enem
enrico stefano
Estella Marino
evasione tariffaria
eventi
fabrizio ghera
fabrizio santori
farmacie comunali
fiera di roma
finestre rotte
flavia marzano
fognature
forze dell'ordine
fotomontaggi
francesca danese
Francesco Paolo Tronca
francesco storace
funerali
furti di rame
gente de paese
Gianni Lemmetti
Giorgio Ciardi
giovanni caudo
giubileo
Giuseppe Gerace
giustizia
gladiatori
grab
graffiti
guano
guido improta
howen poison
I municipio
Ignazio Marino
II Municipio
III municipio
illuminazione
immigrazione
infrastrutture
inquinamento
investimenti
io segnalo
iosegnalo
isole pedonali
IV municipio
IX Municipio
La Destra
lash dirty ink
lavori
lavori pubblici
legalità
leggi
lettere
linda meleo
litorale
lorenza baroncelli
luca bergamo
luca montuori
luciano ciocchetti
Luigi Crespi
macchinette da golf
mafiacapitale
magistratura
manifestazioni
manufatti abbandonati
manutenzione
marchini
marciapiedi
marco causi
marco rettighieri
Marco Terranova
Marco Visconti
margherita Gatta
Marta Leonori
massimo inches
materassopoli
matteo orfini
maurizio pucci
Mauro Evangelisti
mecenatismo
mendicanti
mercati
mercati del rubato
mercatini di natale
meteo
mezzi pubblici
michela di biase
michele ruschioni
mobilità
Monica Lozzi
monumenti
movimenti
mueh
musei
nathalie naim
ncc
nicola zingaretti
nimby
nomadi
non sembra roma
occupazioni
occupazioni suolo pubblico
olimpiadi 2024
oneri concessori
onoranze funebri
Operazione Vitruvio
orlando corsetti
pali pubblici
paola muraro
paolo berdini
paolo ferrara
paolo marchionne
paolo masini
parcheggiatori abusivi
partecipate
Pasquale Calzetta
passeggiate antidegrado
patrimonio immobiliare
piano casa
pics
Pinuccia Montanari
piste ciclabli
plance elettorali
polemiche
politica
politiche sociali
polizia municipale
primarie
progetti
prostituzione
pubblica amministrazione
pubblicità
pulizia strade
pullman
pums
raffaele clemente
raffaele marra
rassegna stampa
real estate
Regolamento di Polizia Urbana
reportagetag
retake
Riccardo Magi
rifiuti
rimozione forzata
risciò
risultati
roberta lombardi
Roberto Diacetti
Roberto Giachetti
roghi
romasonoio
roulotte
rovistatori
sabrina alfonsi
sampietrini
samuele piccolo
Sanità
satira
scavi
sciopero
scippatori
scooterino
segnaletica
semafori
senzatetto
servizi pubblici
sfasciacarrozze
sicurezza
smart
social network
soprintendenze
sosta selvaggia
spaccio
sporcizia
sport
stain stein
stampa
stefano esposito
stefano napoli
strade
street control
strisce blu
susi fantino
sversamenti
sviluppo
svuotacantine
tatiana campioni
taxi
tero
terra dei fuochi
terrorismo
tevere
tifoserie
tomaso montanari
torpedoni
traffico
trasparenza
trasporti
truffe
turismo
tv
uber
Umberto Croppi
umberto marroni
università
urbanistica
V municipio
V Municipo
vandalismo
verde
VI Municipio
viabilità
videosorveglianza
VII Municipio
VIII Municipio
Villa Borghese
villini
virginia raggi
vittorio baglioni
volontariato
walter tocci
X Municipio
XI Municipio
XII Municipio
XIII Municipio
XIV Muncipio
XIX Municipio
XV Municipio
XVI Municipio
XVII
XVII Municipio
XVIII Municipio
XX Municipio
zanzara tigre
zone 30
ztl