26 giugno 2008
Alla Stazione Tiburtina
Lorsignori riescono a dirci in quale altra stazione ferroviaria europea (in Spagna, in Francia, in Germania...) è consentito l'esercizio non della seconda, non della terza, non della quarta, ma della quinta fila per venire a prendere (naturalmente bloccando, letteralmente bloccando il traffico) viaggiatori, amici e parenti. Chi scrive ha visitato stazioni a Parigi, Madrid o Vienna. Senza trovare l'ombra di un'auto in divieto. Sarà stata solo fortuna.
24 giugno 2008
Wellcome in Rome
Questo è l'ingresso alla città per tutti quei turisti, viaggiatori, uomini d'affari e faccendieri che arrivano al terminal di Roma Tiburtina. Un tunnel completamente ricoperto di pubblicità abusive, lercio a terra, pieno di sbandati e zingari, di notte buio, buissimo. Il degno benvenuto fatto di illegalità, degrado e sciatteria.
23 giugno 2008
Ma come brutta la luna stasera a...
20 giugno 2008
Quel monnezzaio di Via Giulia
Via Giulia dovrebbe essere il salotto della città. Invece la strada è invasa da auto impunite in sosta vietata mentre le traverse più importanti, come Via della Moretta, sono abitate da sbandati e senza tetto che hanno realizzato le loro abitazioni su panchine e anfratti. I muri sono ricoperti di scritte e l'odore acre di urina sconsiglia anche solo il passaggio. Come ciliegina sulla torta: monnezza ovunque.
18 giugno 2008
Parking discarica
E' stato recentemente riqualificato, Piazzale delle Provincie. Ma -come accade sempre a Roma- la riqualificazione è una cosa, la manutenzione è un'altra. Ed ecco come appare, sempre, il parcheggio in fonto al Viale, all'incrocio con la Tiburtina. Degno rispetto di una città nei confronti del suo Cimitero Monumentale, che sta, silenzioso e schifato, dall'altra parte della strada.
16 giugno 2008
Sant'Andrea, povero Sant'Andrea
12 giugno 2008
Fatta l'isola pedonale trovato l'inganno
A Pizza San Marcello, lungo via del Corso, hanno pedonalizzato lo slargo, prima dedicato alle macchine con contrassegno per handicappati. Tutto bene? Superficialmente si, in realtà la situazione è peggiorata: buriname e cafoname vario, ora che la piazza è chiusa con le catenelle, parcheggiano al suo bordo, impattando direttamente sulla viabilità pedonale. Di fatto, come si evince dalle immagini, ora ci sono automobili fisse sul marciapiede. Basterebbe spostare la delimitazione tangenzialmente alla strada.
11 giugno 2008
I cordoli della preferenziale?
Ma sul marciapiede, ovviamente! Roma si è dotata di cordoli che, semplicemente, si sbriciolano se subiscono il passaggio dei mezzi che vi transitano accanto. E così, oltre alle spese continue di sostituzione, la città deve tollerare cordoli mozzicati ovunque. Complimenti per la scelta dei fornitori. Sicuramente orientata alla qualità.